Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cavi semibilanciati
#1
Premetto che non so se sono nella sezione giusta, ma qualcuno ha avuto l'opportunità di provare e testare con qualunque mezzo soggettivo e/o oggettivo i cavi semibilanciati. Onestamente non nè capisco il senso se non solo quello di una trovata commerciale. So per certo, che i bilanciati sono spettacolari, soprattutto per il principio banale di funzionamento, ma non mi sembra che si usino in ambito car hifi. Non ho mai visto apparecchi con prese xlr o jack 3 pin. Spero che qualcuno mi illumini, per capire se ne vale la pena costruirli.
Rispondi

#2
Provati con molti e diversi parametri resistivoinduttivocapacitivi.

L'utilità reale della configurazione c'è solo in prossimità di disturbi.

Se non ci sono disturbi, i dati che poi si tramutano o possono tramutarsi in differenze (comunque da saper cogliere) sono quelli elettrici, e in ogni caso molto spesso soggettivi.








Rispondi

#3
alcuni adcom e alcuni zapco prevedevano solo connessoni bilanciate, per esempio.

il configurare un cavo pre in semibilanciato non toglie o aggiunge nulla al suono rispetto allo stesso cavo (qundi almeno due conduttori e una calza) realizzato ponendo i conduttori interni sul polo caldo e usando la claza come massa.

l'unica cosa che cambia, e l'ha correttamente già detta marco, è una capacità di reiezione di possibili interferenze a massa. connettendo la calza al polo freddo lato monte e lasciandola disconnessa lato valle.

per chi ha voglia di sperimentare... un paio di trasformatori.. e si costruisce un bel bilanciatore di linea...
Rispondi

#4
ma allora c'era anche qualche sorgente con pre out bilanciati e le connessioni avvenivano per mezzo di tre pin? cioè polo freddo, massa e polo caldo? sono molto curioso di questa cosa. Io continuo a non capire in ogni caso il principio con cui dovrebbe funzionare il semibilanciato. Cioè è come se cercassi di schermare un normale cavo rca avvolgendogli sopra la carrozzeria della macchina, cavo che già ha una sua schermatura. Per quanto riguarda il bilanciatore me lo potrei costruire, ma non con i trasformatori. Ma farei una cosa del genere solo se ne valesse veramente la pena.
Rispondi

#5
se hai intenzione di costruirti un bilanciatore, senti quest fesso... trasformatori audio-grade... e mi rigrazierai.

sorgenti con uscite bilanciate, a mia memoria non ne ricordo. zapco utilizzava-utilizza il sistema simbylink; adcom no, occorreva procurarsi un convertitore in-unbalanced-out balanced.

ottimo lo steg ...
Rispondi

#6
Ma sbaglio o costano uno sproposito?
Rispondi

#7
Coassiale con un buon dielettrico e valori elettrici , un connettore ben saldato, e via.

;-)








Rispondi

#8
Il fatto è che ho trovato a casa 30 mt di cavo tasker c128 e volevo capire se ne vale la pena tentare la configurazione semibilanciata. Non vorrei tagliare a pezzetti un cavo che magari mi può tornare utile. Poi guardando le caratteristiche non mi sembra neanche tutto questo gran cavo. Per questo chiedo lumi a voi che ne sapete più di me
Rispondi

#9
Il semibilanciato puoi provarlo, e puoi provarlo anche con il 128.

Hai problemi di disturbi anche leggeri?

Si? Può risolvere il problema. (A mo' di pezza).

No? Provalo solo per curiosità, se ne hai.








Rispondi

#10
non ho alcun tipo di disturbo. allora lascio perdere? se migliorasse il suono bene, altrimenti niente. Da premettere che un cavo non aggiunge nè toglie nulla a parte percepire i disturbi secondo me. Nel senso che secondo me è inutile spendere cifre assurde per un metro di cavo in oro o argento. Non tanto per il cavo in se, ma perchè cmq all'interno dei dispositivi ci sono sempre resistenze e capacità parassite. O cmq perdite tra le varie connessioni. Poi magari mi sbaglio. Non smonto la macchina visto che già funziona così. Grazie.

P.s. Se mi parte l'embolo magari ci ripenso Wink
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.