Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
2 vie o 3 vie???
#1
Save a tutti!! sono nuovo del forum e vi faccio i miei complimenti Smile allora la mia problematica è come da titolo se installare un 2 vie o un 3 vie sull anteriore della mia fiat punto prima serie. allora e da premettere ke ho gia fatto 2 tasche per portiera x altoparlanti da 130 e 165 Big Grin e ho a disposizione questi componenti: tweeter target, tweeter indiana line coral, coral mw130, 1 coppia di crossover target 2 vie tdn 20 e 1 coppia di corossover phonocar 3 vie... ho gia provato con un due vie con i monza e i target ma i 13 nn mi soddisfano pienamente... io vorrei alta fedelta di suono e come generi ascolto di tutto ma mi interessa sopratutto la qualita con musica soft. come sorgenti ho un pioneer 2300ub, come ampli a disposizione un phonocar serie 4 2ch 2x 100W rms sub target da 32cm
Rispondi

#2
ciao e benvenutoSmile dipende da te quello che vuoi realmente con un 2 vie ti semplifichi molto la vita nel senso che è piu facile mettere a fuoco la scena sonora e la varie regolazioni mentre un 3 vie risulta essere piu difficile.
devi anche sapere e vedere come orientare e posizionare correttamente i tuoi componenti poi il solo ampli è dedicato solo al sub? o è dedicato al fronte e basta? perchè in tutti e 2 i casi dovresti prendere un altro ampli o per il fronte o per il subSmile
l autoradio quante uscite rca ha? perche se ne ha solo una coppia dovresti dividere il segnale con appositi adattatori per montare il 2 ampli dedicatoSmile
per il fatto che non ti soddisfi il woofer della coral monza magari è perche la portiera non è insonorizzata e trattata quindi il woofer monda in crisi la portiera non dandoti il bassoUndecided
ps le monza le amplificavi con lo stereo pioneer? perchè l amplificatore interno delle autoradio non è che sia propio il top per pretendere suoni limpidi e cristalliniSad

altra piccola precisazione bisognerebbe anche prendere un autoradio un po piu carina magari con ritardi temporali e crossover interni e piu rca cosi puoi tranquillamente mettere un ampli dedicato solo al sub e uno dedicato solo al fronte senza dividere gli rca con sdoppi variSmile
Rispondi

#3
(17-02-2014, 17:23 )paolo91 Ha scritto: ciao e benvenutoSmile dipende da te quello che vuoi realmente con un 2 vie ti semplifichi molto la vita nel senso che è piu facile mettere a fuoco la scena sonora e la varie regolazioni mentre un 3 vie risulta essere piu difficile.
devi anche sapere e vedere come orientare e posizionare correttamente i tuoi componenti poi il solo ampli è dedicato solo al sub? o è dedicato al fronte e basta? perchè in tutti e 2 i casi dovresti prendere un altro ampli o per il fronte o per il subSmile
l autoradio quante uscite rca ha? perche se ne ha solo una coppia dovresti dividere il segnale con appositi adattatori per montare il 2 ampli dedicatoSmile
per il fatto che non ti soddisfi il woofer della coral monza magari è perche la portiera non è insonorizzata e trattata quindi il woofer monda in crisi la portiera non dandoti il bassoUndecided
ps le monza le amplificavi con lo stereo pioneer? perchè l amplificatore interno delle autoradio non è che sia propio il top per pretendere suoni limpidi e cristalliniSad

altra piccola precisazione bisognerebbe anche prendere un autoradio un po piu carina magari con ritardi temporali e crossover interni e piu rca cosi puoi tranquillamente mettere un ampli dedicato solo al sub e uno dedicato solo al fronte senza dividere gli rca con sdoppi variSmile

ciao paolo91 e grazie mille della risposta Smile scusami se nn l 'ho specificato ma l'ampli ke ho scritto verrà dedicato solo per il fronte Smile ho gia un ampli solo per il sub e uno solo x il retro...l'autoradio purtroppo ha solo un uscita rca destra sinistra ed e attaccato tutto li ma nn e quello il problema... le coral le amplificavo con l'ampli phonocar ke ho scritto prima ed essendo da 13 dovevo tagliare la frequenza in hp intorno ai 200 hz altrimenti il suono si distorceva e nn avevo il basso bello definito ke invece anno le mw165
Rispondi

#4
ok ma quindi hai i monza sia da 165 che da 130? in entrambi i casi comunque è strano perche anche il 130 è un woofer quindi andrebbe tagliato a 80 o 100 herzh su per giu la distorsione puo essere frutto dello sportello non isonorizzato

per il posteriore evitalo pure anche perche la musica deve arrivare da davanti
Rispondi

#5
Potrebbe essere x gli sportelli perché essendo una punto prima serie con gli alza vetri manuali è impossibile insonorizzarli... comunque concordo con te il suono deve venire da avanti! Io a disposizione ho solo i 130 le 165 le devo acquistare nel caso me le consigli ma so come suonano :-)
Rispondi

#6
quarda penso che puoi insonorizzare anche se hai gli alzavetri a manovella anche perche dietro non hai ingombri comunque prima di comprare componenti a caso inizia a cercare di ottenere il massimo da quello che hai anche perche non pensare che montando le 165 avrai il basso in portiera anzi forse avrei solo piu distorsione della gamma bassa dovuta all altoparlante piu grosso che manda in crisi la portiera ps dove metti i woofer il supporto è l originale o l hai fatto tu? perche anche il supporto correttamente installato è parte di della catena per avere la musica in autoWink

comunque aspetta anche i consigli di qualcuno che magari ha la tua stessa auto cosi ti potra consigliare come insonorizzare ps quarda anche la guida molto interessante che c è sul forum cosi inizi a trarre spunto e farti un idea anche perche alcuni componenti per suonare hanno bisogno di un minimo di trattamento perche non sono plug and play
spero di esserti stato di aiuto e ti ripeto aspetta a comprare altri componenti sfrutta prima al 100 quello che hai gia magari rimani gia soddisfatto
Rispondi

#7
grazie mille paolo del tempo ke mi hai dedicato comunque i supporti li ho fatti io in mdf spesso 3cm e alto6 perdite non ce ne sono l unica cosa ke in fondo ai supporti ce il buco ke va direttamente in porta
Rispondi

#8
di niente figurati comunque aspetta anche i pareri e consigli dei guru di queto sitoWink
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.