Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
A proposito del Focal
#1
Come dicevo in altro 3d (non ricordo quale) a Luca "mazzolo130" e ad altri;

preso dal mio quindicinale raptus... decido di provare a "liberare" il FP2.75 da quel "velo" sulla mediobassa, che normalmente presenta.

non che gli manchi la gamma bassa; ma di suo, ha la tendenza ad essere (al contrario per sempio degli Usa Made) leggermente velato ed arretrato in basso, rispetto una medioalta-alta di gran classe, definita e naturale.

orbene:

[Immagine: DSC00381_zpseb5da674.jpg]

[Immagine: DSC00382_zpsb04f1b0b.jpg]


disconnettendo la pur ottima DXZ778, e connettendo il trittico (che molti di voi conoscono e hanno sentito all'opera) 7944R+dac california audio lab + pre valvolare.. è successo che:

1: al contrario di quanto molti "IDIOTSGURU" vanno cianciando a vanvera, l'intyervento del pre valvolare non "ammoscia" affatto la risposta e lo smorzamento (merito sicuramente del progetto del pre...) in bassa, anzi!!!

ho ottenuto quella "possanza" e "profondità" sula bassa che sapevo essere intrinseca del finale, ma che viene fuori solo se il contesto glielo consente; velo sparito. basso stagliato, nitido, frenato, e finalmente con la stessa prospettiva spaziale della medioalta. l'arretratezza, scompare.

2: con mio stupore ( questo era un aspetto che conoscevo MOLTO BENE, essere ua delle caratteristiche del mio FAVOLOSO FOCAL DUAL MONITOR.. Pirla io, e lo ripeterò "In Aeternum"... per averlo venduto... sob ), è uscito:

il NERO.

molto, molto nitido. quasi palpabile.

aria, tanta aria tra gli strumenti. il cosiddetto "nero", ovvero la sensazione netta, inequivocabile, che esiste spazio fisico tra uno strumento e l'altro, presenti nell'incisione del brano. intellegibilità dei piani sonori che ho sentito solo con ampli di caratura (e costo) ben superiore.

cosa può fare.. una catena eccellente.

meditate gente, meditate...

besos.

Max
Rispondi

#2
(22-02-2014, 01:28 )maxtarget Ha scritto: preso dal mio quindicinale raptus...

grazie per condividere queste esperienze Smile
.. e se anzichè quindicinale fosse anche mensile
raptus di questo tipo sono comunque sempre ben accetti
Wink
Rispondi

#3
Ora non vorrei dire una boiata ma io quando ho per le mani un bel finale lo provo sempre con un buffer di tensione che funge da adattatore di impedenza. Io credo molto al problema di interfacciamenti di impedenze. Ci sono gli IDIOTSGURU che decantano doti di cavi assurdi senza tenere conto della cosa principale, cioè che si collegano tra di loro due elettroniche che cmq sono indipendenti. Io la penso così. Inoltre la cosa più importante, chi dice che un pre a valvole ammoscia, vuol dire che non ha mai avuto a che fare con un pre valvolare. Io avevo costruito un pre con la classica 12ax7 alimentata a 280v circondata da pochi ma grossi componenti. Semplicemente un'altra musica. Non mi voglio dilungare troppo altrimenti inizio a parlare di elettronica.
P.s. anche il PQ dell'altro 3d ha un buffer in tensione in ingresso.
Rispondi

#4
complimenti max!

avendo anche io almeno assaggiato le doti di questi ampli, mi rimane il grosso rammarico di non averlo provato con la Nakamichi mb100....probabilmente avrebbe fatto un salto notevole confronto all alpine 117...inoltre non lo provai in medioalta, ma per me era giá fantastico sugli elate, ma sr dici che in alto è abcora "meglio" posso dire solo caspita, sono stato un fesso a non provarlo sugli mt23! Ormai....chissá, quando arriveranno i supreno piccolo una prova la faró, se l ampli soppravvive..

Grande Max! Questa è vera pura passione!

Michele Smile
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

#5
(22-02-2014, 05:47 )Dago Ha scritto: complimenti max!

avendo anche io almeno assaggiato le doti di questi ampli, mi rimane il grosso rammarico di non averlo provato con la Nakamichi mb100....probabilmente avrebbe fatto un salto notevole confronto all alpine 117...inoltre non lo provai in medioalta, ma per me era giá fantastico sugli elate, ma sr dici che in alto è abcora "meglio" posso dire solo caspita, sono stato un fesso a non provarlo sugli mt23! Ormai....chissá, quando arriveranno i supreno piccolo una prova la faró, se l ampli soppravvive..

Grande Max! Questa è vera pura passione!

Michele Smile

Come sempre MAX sei fantastico!
Ogni volta che leggo le tue recensioni riesci a coinvolgermi a tal punto che mi sembra di stare li' accanto a te e non sai cosa darei per esserlo veramente Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

PS:non la prendere come un advance Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin mi raccomando!!!!
Car : S-MAX
Pioneer AVH-P4300DVD
Tec LS29 NEO - A/d/s pq 10 (DUAL)
Audison av 6.5 - Rockfordfostgate 301s
SUB: Audison AV12 - Alpine 3549 (Mono)
Proc. Helix P-DSP

Rispondi

#6
(22-02-2014, 03:53 )mazzolo130 Ha scritto: Ora non vorrei dire una boiata ma io quando ho per le mani un bel finale lo provo sempre con un buffer di tensione che funge da adattatore di impedenza. Io credo molto al problema di interfacciamenti di impedenze. Ci sono gli IDIOTSGURU che decantano doti di cavi assurdi senza tenere conto della cosa principale, cioè che si collegano tra di loro due elettroniche che cmq sono indipendenti. Io la penso così. Inoltre la cosa più importante, chi dice che un pre a valvole ammoscia, vuol dire che non ha mai avuto a che fare con un pre valvolare. Io avevo costruito un pre con la classica 12ax7 alimentata a 280v circondata da pochi ma grossi componenti. Semplicemente un'altra musica. Non mi voglio dilungare troppo altrimenti inizio a parlare di elettronica.
P.s. anche il PQ dell'altro 3d ha un buffer in tensione in ingresso.

non c'è bisogno nemmeno del buffer; in caso si presenti la necessità di adattare zin-zout, si può agire anche passivamente, alla RDC (roberto delle curti)...

ad ogni modo, qui la prova era tesa a fornre un segnale "strutturalmente" migliore rispetto alla pur valida sezione dac-pre della clarion che per adesso uso come HU al banco. e la mia ipotesi, si è rivelata fondata; come detto, conosco abbastanza bene i focal FP; e a parte il dual monitor (uno degli ampli migliori di sempre) che ha caratteristiche da finale esoterico, ho sempre avuto l'0impressione che avessero ben altro da tirar fuori...

(22-02-2014, 08:11 )drex60 Ha scritto: Come sempre MAX sei fantastico!
Ogni volta che leggo le tue recensioni riesci a coinvolgermi a tal punto che mi sembra di stare li' accanto a te e non sai cosa darei per esserlo veramente Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

PS:non la prendere come un advance Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin mi raccomando!!!!

haha!! non dubito!

(22-02-2014, 05:47 )Dago Ha scritto: complimenti max!

avendo anche io almeno assaggiato le doti di questi ampli, mi rimane il grosso rammarico di non averlo provato con la Nakamichi mb100....probabilmente avrebbe fatto un salto notevole confronto all alpine 117...inoltre non lo provai in medioalta, ma per me era giá fantastico sugli elate, ma sr dici che in alto è abcora "meglio" posso dire solo caspita, sono stato un fesso a non provarlo sugli mt23! Ormai....chissá, quando arriveranno i supreno piccolo una prova la faró, se l ampli soppravvive..

Grande Max! Questa è vera pura passione!

Michele Smile


merita, merita...

(22-02-2014, 03:20 )Alchemy Ha scritto: grazie per condividere queste esperienze Smile
.. e se anzichè quindicinale fosse anche mensile
raptus di questo tipo sono comunque sempre ben accetti
Wink

mercì!!

Big Grin
Rispondi

#7
(22-02-2014, 01:28 )maxtarget Ha scritto: cosa può fare.. una catena eccellente.


ma una buona catena non la trovo nella lista del ferramenta Smile

ci vuole in partenza un buon progetto con la conoscenza dei prodotti
e non per ultimo, la prova sul campo

Rolleyes
Rispondi

#8
se devi progettare un sistema, certamente devi sapere cosa usare e come lavora.

se devi fare un banco prove, devi smeplicemente provare, capire, sperimentare, sbagliare, riprovare, farti "cogliere dai raptus"... ghgh!!
Rispondi

#9
max, mi sono lasciato prendere da un altro discorso che come avrai ben capito mi sta molto a cuore. Ovviamente è molto importante tutta la catena sonora ma sono uscito fuori tema. Onestamente spero che tu possa condividere più spesso con noi i tuoi raptus, perchè c'è solo da imparare. Per quanto riguarda Mr. RDC non l'ho mai conosciuto, nè conosco i suoi prodotti se non tramite il suo sito. Io mi sono limitato a descrivere la mia esperienza e penso che quello che dico magari appartiene ad un'altra filosofia, magari tutta mia ma di certo non assolutista del tipo o tutto valvole o tutto transistor. Certo ho un vizio di fondo che guardo prima l'elettronica nel senso stretto e poi l'ascolto e reputo che questo può portare in errore. Ma come si dici qui da noi, chi nasce tondo non può morire quadrato.
Rispondi

#10
Luca, capisco perfettamente, don't worry.

il tuo approcio non è errato, è solo, diciamo.. diverso.

ma condivisibile.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Hi-level ampli Focal sub attivo jojostyle90 1 353 28-07-2021, 02:28
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio amplificatore per Focal PS 165 V1. Mario Cefalù 8 2.017 21-01-2020, 20:01
Ultimo messaggio: Brian
  Amplificatore per pilotare Focal 165 AS (60W rms) Matthz_04 14 4.045 09-11-2017, 05:37
Ultimo messaggio: Davide.HZ
  Opinioni Gladen M-LINE 601.1 per focal p27v2 Alessio197 1 979 30-06-2017, 01:28
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio amplificatore per subwoofer Focal p27v2 Alessio197 2 1.356 19-06-2017, 08:02
Ultimo messaggio: Alessio197

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.