Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
sub doppia bobina carico a tromba
#1
Ciao belli,
sto cercando di costruire un subwoofer con carico a tromba, vorrei ispirarmi a un modulo sub della bose tipo questo:
[Immagine: tl5.jpg]

Ho a disposizione delle assi composte da legno di rovere, faggio e un pannello di truciolato rigido per la costruzione:
[Immagine: 210yfeb.jpg]

[Immagine: 121twrd.jpg]

Secondo voi vanno bene?

L'impianto da dove ho recuperato le casse è formato da un filtro passa basso passivo (almeno sembra) e da 2 casse a medio range e da 2 tweeter (con dei condensatori elettrolitici) collegate in serie.

[Immagine: 2dimvz8.jpg]

[Immagine: 33o1s7o.jpg]

[Immagine: s329tz.jpg]

Tutti sono da 8 Ohm, ma non so nel complesso quanta potenza svilluppano.

Vorrei intanto costruire un box per il sub, avete qualche idea per le misure? per il tipo di box? e per tutto il resto?
Ho dimenticato di inserire qualche dato?
Mi potete dare una mano?
Grazie mille fioi!!Smile

Mattiello
Rispondi

#2
ciao,

io non ti posso dare una mano in quest' impresa, (tra l' altro complimenti per l' intraprendenza..) ma ti posso dire che senza la thielle&small di un ap è difficile dargli il litraggio corretto. Potresti andare a tentativi all' infinito e non essere mai soddisfatto. Tanto più che quel tipo di progetto che vuoi realizzare oltre ad essere affascinante richiede secondo me ancora più attenzione ai parametri dell' altoparlante. Non riesci proprio a risalire al modello dell' ap?

Michele Smile
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

#3
partendo dal fatto che realizzare un box con condotti all'interno( tipo una porta esponenziale che restringe e riapre il suono per diminuire la velocità dell'aria e aumentare la pressione) non è semplice, diventa ancora più impossibile progettarlo per un altoparlante del quale non si conoscono i parametri.
Poi un box e la relativa porta vanno calcolati non solo in base al tipo di altoparlante ma anche in base al tipo di musica che dovrà riprodurre e che tipo di amplificazione dovrà avere.

Il legno da costruzione non è idoneo per la costruzione di un box, non ti permetterebbe di sigillarlo.

P.s.
Nelle curve a spigoli vivi di questo box si creano delle turbolenze che vanno a dare fastidio al suono...... In quegli angoli la velocità dell'aria diminuisce ..... Come vedi i progetti di case importanti non sono sempre perfetti ;-)))
ORA STELVIO CON HARMAN KARDON DI SERIE Confused

ULTIMO PROGETTO VECCHIA AUTO ..... 

SORGENTE: ORIGINALE
PROCESSORE: HELIX HX DSP
FRONTE : DYNAUDIO MW 160 GT + DYNAUDIO MD 100
AMPLI FRONTE : ORION XTR200 / SOUNDSTREAM D200II
SUB: ????
AMPLI SUB : ORION HCCA 250
Rispondi

#4
Innanzi tutto grazie per avermi risposto cosi velocemente, comunque, non conosco i parametri di thiele&small (purtroppo conosco solo l'impedenza nominale e qualche dato dei tweeter) e sicuramente ci vorrà una vita per calcolare tutto(mi viene da piangere).

Cosa mi consigliate di fare? abbandonare il progetto? anche se costruisco qualcunque tipo di box (anche a sospensione) non verrà mai bene (giusto?).
Rispondi

#5
potresti invece comprare un cono economico e applicare questo progetto..

per fare il box giusto potresti rimanerci una vita a trovare le giuste dimensioni per un ap del quale non conosci nulla, magari lo puoi fare come passatempo, ma personalmente non mi avventurerei mai..
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Collegare 2 sub doppia bobina alvcarm 5 3.833 26-05-2021, 10:06
Ultimo messaggio: waterballoon2
  impact seie 57 doppia bobina 38cm info fabien84 5 1.658 26-05-2021, 09:13
Ultimo messaggio: waterballoon2
  sub mtx a doppia bobina 4ohms mauri69 6 1.975 26-05-2021, 04:02
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Subwoofer Doppia Bobina SantoLeardo 15 5.703 25-05-2021, 16:12
Ultimo messaggio: waterballoon2
  collegamento 2 sub doppia bobina a 2+2 ohm franck88@alice.it 2 1.809 25-05-2021, 12:57
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.