Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Hybrid Audio Technologies
#1
Ciao ragazzi,

nel mio solito errare infinito tra le info su prodotti hi end, mi sono imbattuto in un forum australiano dove si parlava di questo brand, che dovrebbe essere credo molto molto recente, e offre ap particolari..

Chi ne discuteva erano giudici di competizioni sq nazionali, oltre ad audiofili audiocostruttori e twekkatori home, quindi insomma non ragazzetti con le dita nel naso Big Grin...

non è questo il punto, quello che mi ha intrigato è il fatto che si parla di una configurazione -senza tw-!!....Exclamation

ossia questa ditta produce un medio che è fatto apposta per non sentire la mancanza di un tw...in grado di comportarsi da normalissimo medio, ed in più di salire fino con grande linearità fino ai 15000 e passa, di preciso non ricordo. Tutto questo con una distorsione confermata tra le più basse fra i medi sul mercato...

Il vantaggione starebbe anche, ma non solo, nel fatto che non occorra intervenire nei tagli in una zona molto cruciale, ossia appunto la zona classica di incrocio tra wf e tw, diciamo attorno ai 3500....(ma loro intendono il vantaggio del non intervento dai +o- 400 500 ai 10000, ossia il range di frq della maggiorparte delle voci umane, e degli strumenti)

Non me lo invento io il fatto che i più malati audiofili dicano questo..

Questo secondo gli entusiasti fruitori darebbe dunque alla scena sonora una enorme apertura, realismo a aria...oltre a tante altre (note) doti di miglioramento che potete immaginare...

Insomma, mi ha molto incuriosito questa cosa e mi chiedo se qualcuno ne ha mai sentito parlare...

I prodotti costicchiano e sono molto accattivanti a vedersi, e soprattutto curatissimi ed eleganti, davvero appetibili...

siamo sull' ordine dei 600 euro per i wf da 6pol di punta della casa...

Ne ho parlato con un mio nuovo amico israeliano che abita a 12 km da dove fabbricano i morel Big Grin e ha un sacco di morel in vendita e li ha provati tutti e in tutte le salse...

che mio post sarebbe senza un divertente aneddoto? Blush

La nostra lunga amicizia (2gg Big Grin) è cominciata così: lui mi ha sconsigliato gli elate wf perchè a detta sua hanno scarse prestazioni a meno di metterle in un box chiuso; io con la mia solita saccenza da primo della classe gli ho riso in faccia, dicendogli che evidentemente non ha mai ascoltato un elate e bla bla i dati su carta non contano bla bla...(in realtà gli ho solo chiesto se l' avesse mai sentito suonare come si deve...Tongue)

lui serenissimo se ne esce che ancora un po fa e colazione ogni giorno con Mordechai (Mr. Morel), che ha in vendita tonnellate di morel diversi, tra cui le limited edition, e che andando contro ai suoi interessi di vendita, continua a sconsigliarmi i Morel, che non valgono quello che costano. Ed invece vanta questi Hybrid e gli scanspeak.

quinidi, consigliatissimi gli Hyb. ; --S--consigliato alla grande i morel, e super consigliato gli scanspeak....(e qui trovo come sempre conferma alle parole di "io so chi" qui sul forum Big Grin )

A detta sua il miglior prodotto morel è il sub Ultimo; e cmq ammette che suonino molto bene, ci mancherebbe Cool, ma che allo stesso prezzo c' è di meglio..

mi ha detto di aver provato praticamente tutto tranne i bewith; e di aver preferito da gran lunga su tutti gli scanspeak, ed in secundis proprio questi altoparlanti del titolo del 3d....

Secondo me questo potrebbe essere un' audace scelta per ottenere un impianto un po diverso dai soliti....a me non dispiacerebbe azzardare, come mi hanno consigliato molti di voi, oltre che spendere...Wink

cosa ne pensate della questione fronte -senza- tw? (la ditta produce anche tw eh)

cosa ne dite, mi candidate a cavia di questi ap? Big Grin



vi lascio un paio di link:

http://hybrid-audio.com/legatiase/
(sito ufficiale)

http://store.12velectronics.com/categori...=pricedesc
(guardate i secondi wf, sembrano gli elate L.E.; un caso?Big Grin)

http://store.12velectronics.com/products...r-Set.html
(questi, i midrange "fullrange" per suonare con o senza tw)

Michele Smile
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

#2
(16-03-2014, 15:20 )Dago Ha scritto: cosa ne dite, mi candidate a cavia di questi ap? Big Grin

http://store.12velectronics.com/products...r-Set.html
(questi, i midrange "fullrange" per suonare con o senza tw)

per essere carini lo sono, anche come prezzo Smile
certo che sei autorizzato a provarli e farci sapere meglio le tue impressioni Big Grin

fullrange su 4" e 3" già ci sono
dai Markaudio, TangBand, credo anche Scanspeak e altri che non ricordo
il loro massimo di espressione in alto lo danno perfettamente in asse

certo anche io sono attirato da una simile soluzione anche senza tw,
sai com'è, l'età avanza e i 22.000 Hz non riesco ben bene a focalizzarli
Shy
Rispondi

#3
hai capito il furbastro?! Big Grin mi autorizzi a fare la cavia ahahahah Big Grin

non sapevo ci fossero altri ap atti allo scopo..

quanti anni hai...

cm credo che la maggiorparte di noi si possa sognare anche i 18000hz...
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

#4
Citazione:mi ha sconsigliato gli elate wf perchè a detta sua hanno scarse prestazioni a meno di metterle in un box chiuso;
piccolo OT:
anche a me han detto una cosa simile
prove su prove poi si è arreso al "senza box non si può"

Citazione:Legatia L3SE

e come inviato speciale in altri forum,
in quanti litri consigliano di installarlo?

per il momento vorrei finire il mio semplice due vie,
poi se ne avrò voglia e tempo
potrò dedicarmi all'eventuale fullrange a montante

Citazione:cm credo che la maggiorparte di noi si possa sognare anche i 18000hz...

infatti era una battutona Utopica Tongue
Rispondi

#5
per litraggio, ancora non saprei...sto continuando a raccogliere info....

c' è qualcuno che ha provato/ascoltato questa configurazione che voglia esprimere un parere?
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

#6
1. Non conosco hybrid, quindi, boh. Big Grin

2. Nel mio progetto c'è anche Scan Speak (tutto già acquistato, provato, misurato, analizzato, solo da montare in modo definitivo).

3. Non scopri l'El Dorado, nel mio progetto (3vie) c'è un full range (motivi in parte descritti da te), e personalmente, ho comunque previsto il tweeter prima (altamente improbabile che in auto il full rimanga dispersivo a sufficienza, e che non vi siano break up in alto, a meno di non usare componenti di un certo tipo da 3w rms ), e avuto la conferma poi, che sia in auto sia in bookshelf sopra ai full che ho provato, ci ho dovuto sempre aggiungere il tweeter. (Ho sia tang band sia mark audio).

4. Elate -> box , posso anche essere d'accordo, é perciò un problema?

5. Se il tuo nuovo amico fa colazione con il patron Morel, e poi li sconsiglia a tutti "perché non valgono quello che costano" dev'essere proprio un bel tipo. LOL

6. Il tuo grande difetto (a parte la saccenza da primo della classe che ti sei auto riconosciuto ahah ), é che dai per sicuro quello che leggi, e ti viene detto, rendendolo "tuo" senza magari avere ben chiaro il discorso o aver mai provato il prodotto in questione.

Mi riferisco alle recensioni dei prodotti nell'altro topic, recensioni in cui traspaiono convinzione e sensazioni che in realtà non hai mai provato, e verificato.

Lo dico per te, occhio a non prendere fregature o, peggio ancora cadere nella psicoacustica, "malattia" che ti induce a vedere cambiamenti positivi, o risultati positivi, che in realtà non ci sono, solo perché DEVI inconsciamente giustificare a te stesso una grossa spesa, pena, la depressione.

Elementi del genere li conosco, sono quelli che poi in Emma danno del giudice venduto, o sordo, o non gareggiano mai perché tanto l'impianto l'hanno fatto per loro stessi (leggasi, sono convinti di aver spremuto il 100% da budget e componenti , oppure il miglior impianto é il loro, non accettano vedute differenti), o che tarano solo ad orecchio "perché l'orecchio é il miglior strumento di analisi, non mi serve altro" (leggasi non so nemmeno cosa sia e come funzioni l' "altro" in questione, e sono così ottuso -incompetente- da credere che il mio orecchio sia il sample per l'intera specie umana, e non), e sottolineo "e non", c'è gente che giura di avvertire gli ultrasuoni, o che per ogni minima modifica "ora si, il sistema ha cambiato volto, ho raggiunto livelli indefinibili" (leggasi, la prima volta come diavolo suonava? Leggasi, solo io ho cambiamenti negativi, molto spesso?).

Ho solo 28 anni, e da poco meno di 10 l'audio é diventato QUASI la mia vita, ero ZERO (se non qualche infarinatura elettrica da terza itis), ad oggi qualcosa ho imparato, una su tutte: la psiche e la soggezione fanno brutti scherzi.

Non credermi pazzo eh Big Grin

Ps, EBBASTACONSTIADS , ce li hanno in parecchi ormai, comprati un Milbert, LOL.

Ps2, preciso che gli a/d/s vanno un gran bene, e il prezzo é ridicolo, io li valuterei almeno 150€ in più, ma ormai si sono "sputtanati", sul mercato.

Per come la vedo io (leggasi, ognuno ha i suoi punti di vista, e riconosco che il mio non é facilmente condivisibile) ,meglio spendere di più e avere un prodotto che magari é lo stesso identico di un altro facilmente posseduto da un cantinaro qualunque, con la differenza che é molto più raro (leggasi, pagherei di più anche per una versione con colore diverso -colore eh- per tot esemplari numerati).

Ps3, il Milbert é una battuta. Big Grin

Bé, come vedi anche io se mi ci metto so essere molto breve.

Big Grin








Rispondi

#7
per quanto mi riguarda:

1: ciclicamente "si scopre l'acqua calda"... come i fullrange che fanno miracoli, che le zone d'incrocio sono critiche soprattutto in determinati range, bla bla bla... ma poi TUTTI , tornano all'ovile (mediobasso-tw).. chissà perchè.

2: anche io ho personalmente ascoltato di tutto come morel, e provato in tutte le salse.

e condivido.. nulla, ma proprio nulla di quello che dice il tuo amico. riferendoci al comparto car, personalmente morel ha prima di tutto, i due tw supremo e supremo piccolo, che non temono rivali. furono anche paragonati, risultando in linea prestazionale, (il recensore credo fosse Riccado Palloccha di ACS) con il Revelator, il Tec Ls29 (non il neo...) e i focal utopia Be. quidni non proprio tw di primo ingresso. ma poi conta quello che si sente... non quello che si legge.

3: i morel in box chiuso? certo. ma se si sa lavorare SUL SERIO su una portiera, ci si rende conto di cosa significhi ottenere un "simil box quasi reflex".. adattandola alle esigenze.

4: hybrid: mai sentiti, per cui non dicxo amen. ma attento: anche il mio medio da 4" è lineaarissimo e sufficientemente dispersivo fino ai 7-8 khz.

solo che costa 45 euro (coppia), e non ha certo la pretesa di ritenersi un componente high end.. tutt'altro. ma così come devo cmq tagliarlo un pelo in alto e un... "tre peli" in basso, se oltre alla lineraità, voglio anche una timbrica realistica, esperienza mi insegna che ciò accade anche con componenti di caratura ben superiore...

RTA lineari, e musica.... nn sono esattamente un dogma (Titanic.. ne dovrebbe sapere qualcosina).
Rispondi

#8
Se posso esprimere anhe il mio parere...

NON sono assolutamente d'accordo sul discorso dei Morel (Elate e Supremo wf) che , abbiano una resa penosa ecc....Sicuramente un Box con una litratura specifica migliora ulteriormente il risultato ma anche in una semplice portiera se ben insonorizzata ha sempre e comunque un sound ed una resa che rimane comunque ed oggettivamente SUPERIORE a tantissimi oggetti presenti attualmente sul Mercato..

2 Si quantifica male comunque anche il discorso del Box (anche se oggettivamente più preciso) poiché ogni PORTIERA ha una sua resa a prescindere da una buona insonorizzazzione; ed i fattori sono molteplici; posizione Ap, capienza della portiera ecc....Questo fare" di tutta un'erba un fascio" non mi piace affatto e lascia il tempo che trova; ANALIZZIAMO e PROVIAMO caso per caso, poi si sentenzia; ma questo DOPO non prima...


3 Sul costo dei Morel "che non valgono quello che costano" è ovvio altrimenti il guadagno dove sarebbe?? Comunque sono d'accordo su questo fattore, costruzione Disonesta in base al loro costo; internamente li conosco benissimo ed ho i miei motivi per dire ciò..



4 Il Sound Morel è eccellente ed i tw sono a mio avviso "il cavallo di battaglia della casa" meno i wf...

5 Il Sub Ultimo 10/12 è Ottimo e se non si hanno problemi di "Spazio" vi assicuro che c'è da divertirsi..
.
Gli Scan, a mio avviso sono da Preferire i fattori sono diversi, ma sono anche gusti poiché sono timbricamente, TOTALMENTE differenti dai Morel (mi riferisco ad i wf specie la serie Revelator)..

Se te Michele ti sei trovato bene con gli Elate, non hai motivo di ascotare il "tuo amico israeliano" hai le tue orecchie come testimonial, se puoi vuoi rivedere il progetto, io stesso ti consiglio di Provare se puoi anche Scan Speak...

Gli Hybrid, mai sentiti, ma li sentiròWink


Emanuele...
SORGENTE MCINTOSH-CLARION Hx-D2
MONOLITHIC MSI GOLD CLASS A AS/50.2 ---->BEWITH CONFIDENCE C-50/CUPS G-50
MONOLITHIC MSI GOLD100-->MIDWF BEWITH A130II/G-130
MONOLITHIC MSI R/3004 ---> SUBWF BEWITH CONFIDENCE C180II/G-180

Rispondi

#9
(19-03-2014, 12:53 )marco206 Ha scritto: 1. Non conosco hybrid, quindi, boh. Big Grin

2. Nel mio progetto c'è anche Scan Speak (tutto già acquistato, provato, misurato, analizzato, solo da montare in modo definitivo).

3. Non scopri l'El Dorado, nel mio progetto (3vie) c'è un full range (motivi in parte descritti da te), e personalmente, ho comunque previsto il tweeter prima (altamente improbabile che in auto il full rimanga dispersivo a sufficienza, e che non vi siano break up in alto, a meno di non usare componenti di un certo tipo da 3w rms ), e avuto la conferma poi, che sia in auto sia in bookshelf sopra ai full che ho provato, ci ho dovuto sempre aggiungere il tweeter. (Ho sia tang band sia mark audio).

4. Elate -> box , posso anche essere d'accordo, é perciò un problema?

5. Se il tuo nuovo amico fa colazione con il patron Morel, e poi li sconsiglia a tutti "perché non valgono quello che costano" dev'essere proprio un bel tipo. LOL

6. Il tuo grande difetto (a parte la saccenza da primo della classe che ti sei auto riconosciuto ahah ), é che dai per sicuro quello che leggi, e ti viene detto, rendendolo "tuo" senza magari avere ben chiaro il discorso o aver mai provato il prodotto in questione.

Mi riferisco alle recensioni dei prodotti nell'altro topic, recensioni in cui traspaiono convinzione e sensazioni che in realtà non hai mai provato, e verificato.

Lo dico per te, occhio a non prendere fregature o, peggio ancora cadere nella psicoacustica, "malattia" che ti induce a vedere cambiamenti positivi, o risultati positivi, che in realtà non ci sono, solo perché DEVI inconsciamente giustificare a te stesso una grossa spesa, pena, la depressione.

Elementi del genere li conosco, sono quelli che poi in Emma danno del giudice venduto, o sordo, o non gareggiano mai perché tanto l'impianto l'hanno fatto per loro stessi (leggasi, sono convinti di aver spremuto il 100% da budget e componenti , oppure il miglior impianto é il loro, non accettano vedute differenti), o che tarano solo ad orecchio "perché l'orecchio é il miglior strumento di analisi, non mi serve altro" (leggasi non so nemmeno cosa sia e come funzioni l' "altro" in questione, e sono così ottuso -incompetente- da credere che il mio orecchio sia il sample per l'intera specie umana, e non), e sottolineo "e non", c'è gente che giura di avvertire gli ultrasuoni, o che per ogni minima modifica "ora si, il sistema ha cambiato volto, ho raggiunto livelli indefinibili" (leggasi, la prima volta come diavolo suonava? Leggasi, solo io ho cambiamenti negativi, molto spesso?).

Ho solo 28 anni, e da poco meno di 10 l'audio é diventato QUASI la mia vita, ero ZERO (se non qualche infarinatura elettrica da terza itis), ad oggi qualcosa ho imparato, una su tutte: la psiche e la soggezione fanno brutti scherzi.

Non credermi pazzo eh Big Grin

Ps, EBBASTACONSTIADS , ce li hanno in parecchi ormai, comprati un Milbert, LOL.

Ps2, preciso che gli a/d/s vanno un gran bene, e il prezzo é ridicolo, io li valuterei almeno 150€ in più, ma ormai si sono "sputtanati", sul mercato.

Per come la vedo io (leggasi, ognuno ha i suoi punti di vista, e riconosco che il mio non é facilmente condivisibile) ,meglio spendere di più e avere un prodotto che magari é lo stesso identico di un altro facilmente posseduto da un cantinaro qualunque, con la differenza che é molto più raro (leggasi, pagherei di più anche per una versione con colore diverso -colore eh- per tot esemplari numerati).

Ps3, il Milbert é una battuta. Big Grin

Bé, come vedi anche io se mi ci metto so essere molto breve.

Big Grin

1- peccato

2- è possibile sapere cosa monterai di scanspeak?

3- immaginavo che non fosse un ultimo ritrovato...quindi per la tua esperienza il tw serviva,bene..

4- elate & box, non è problema che denigra gli ap; il problema è se non si vuole costruire un box...si discuteva sul fatto che nel mercato ci fossero ap che risentissero meno dell' assenza di un volume completamente chiuso e che suonassero dando il meglio anche in porta blindata e semichiusa...

5- quella della colazione era una mia battuta, come dire "altro che non conosce i morel, quasi quasi gli ha inventati lui, da quanto li conosce..."
confermo appunto che dato che vive molto vicino alla fabbrica (non ho idea se ci sia mai andato, o se conosca di persona il produttore) ha avuto modo di provare come già detto diversi ap morel, con diverse amplificazioni. E secondo la sua esperienza ed i suoi gusti, in porta blindata si possono fare altre scelte d' acquisto, più prestazionali senza l' uso di un box..

6-
sfondi una porta aperta;
credo di avere un grande talento nel riconoscere i miei errori/difetti, meno nel correggerli ahimè. Sono fintroppo autocritico. Quello che so è che il primo passo per migliorarsi è un' analisi con successiva accettazione di un errore o un difetto; poi viene la correzione, fase nella quale spesso mi perdo Tongue. Per cui, comprendo, condivido e prendo atto di ciò che dici, ma credimi lo pensavo già prima di leggerti. Più di una volta mi viene voglia di cancellare o editare certi miei messaggi, ma ormai..

Se mi concedi la mestruazione, le cose sono 3:

1- secondo me mi faccio troppo trasportare dall' entusiasmo contagioso espresso da altre persone, finendo irrimediabilmente per raccontare non le mie ma le loro impressioni, e dandole troppo per oggettive, quando non lo sono..

2- è evidente che l' errore più grande che faccio è quello di non scrivere ogni volta "ho letto che.."; e questo può fuorviare un lettore di passaggio, e certo è sbagliato. La chiave di lettura dei miei scritti vorrei che fosse sempre questa: "Dato che leggo h24 ai limiti della follia argomenti e discussioni che riguardano l' oggetto X, vi propongo un riassunto dell' opinione che nel mondo va per la maggiore, con il solo e unico obiettivo di essere utile a chi non ha il tempo o la voglia di stripparsi a cercare info in giro su tale oggetto"...

3- cosa fondamentale, è il fatto che di solito riporto una opinione molto forte o di parte, solo dopo una attenta e lunga scrematura e filtratura dalla miriade di sciocchezza sul web, con in mano un qualcosa sul quale si trovano d' accordo 90 utenti su 100, e credo che cmq già questo sia una specie di certificazione di "non sciocchezza", anche se potrebbe non voler dire; ultima regoletta che uso se devo farmi una idea su un prodotto o descriverlo, è la maniacalità nel cercare di capire chi sia la persona che da il giudizio. Per cui ripeto, per quanto ritengo che sia sbagliato ed un difetto, posso dire ad alta voce di avere -perlomeno- dalla mia parte, delle approfonditissime ricerche fatte con i miei criteri, discutibili sicuramente, ma per me validi il giusto. Quando apro bocca su qualcosa quindi, è perchè ho fatto le mie ricerche. Cercherò di specificarlo e cmq limitarmi nel riportare impressioni altrui, prossimamente.

La tipologia di utente che hai descritto fa pena, il tipico esaltato misto a poca intelligenza, umiltà, apertura di vedute, voglia di migliorarsi; che magari ha speso più di te e per questo le sue orecchie sentono che lui suona meglio di te...imbastito di preconcetti che non ha mai voluto andare a cercare di confutare di persona..si marco, immagino...e spero altresì che tu non veda in me un principio di avvicinamento verso la tipologia di ascoltatore sopradescritta...Non credo! Dato che forse la sicurezza che trasuda il mio entusiasmo nasconde invece un mio spirito molto disponibile a rivalutare, riascoltare, mettere in dubbio e dare il giusto valore all' opinione altrui, cercando magari la confutazione coi fatti, senza accanimenti ciechi...ho un approccio spesso molto empirico e disponibile a rivalutare un' opinione, se supportata appunto da prove..

Super d' accordo sul discorso che la psiche e la soggezione possono giocare brutti scherzi...non ricordo chi fosse l' utente che in firma in un altro forum ha questa frase che mi piace molto: "conoscere i componenti prima dell' ascolto è deleterio per la valutazione"

Cambia anche tutto in base al nostro stato mentale secondo me...ad es. se ascolto qualcosa in cuffia prima di andare a letto o appena svegliato o in pieno pomeriggio; può darsi che la stessa cuffia sembri un oggetto completamente differente; non so se mi sono spiegato e/o se quest' opinione è condivisibile o già discussa...

P.s.
Discorso a/d/s...vedi, dopo aver sentito cose paradisiache su di loro, è molto difficile cambiare già in partenza senza averli neppure provati a fondo...io del resto ho sentito solo il pp40....

P.s. 2
aldilà di questo, intriga molto anche me avere qualcosa di più esclusivo e non "sputtanato"....ecco perchè sto facendo sto bordello discutendo su Hybrid Audio Technologies ed Alpine 3558 e 3545 o sul velodyne (quanti di voi l' hanno mai ascoltato?) , sul forum non si trovano feedback su H.A.T. ed alpine 3545 ad es. ; altrimenti ripeto avrei già preso ads e morel, i quali son già sicuro che "vanno benissimo" e che sono realmente "definitivi"..

però sono troppo poco esperto (per niente) per buttarmi già su nuovi mondi, magari potrei arrivarci per gradi, iniziando con roba più conosciuta e semplice...piano piano potrei avere voglia di nuove sfide..

Grazie e ciao uomo basso Big Grin
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

#10
Mettigli un Ciare CW170, e ti togli i pensieri... Big Grin
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  IMPIANTO AUDIO ke ne dite? cris 4 1.324 25-05-2021, 11:09
Ultimo messaggio: waterballoon2
  DYNA AUDIO o EMINENCE?? TO.M 16 3.235 25-05-2021, 05:38
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Fi Audio El3ctro 20 4.140 25-05-2021, 00:26
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio 2 vie per audio art 200.2 Diegozz 6 2.314 24-05-2021, 05:26
Ultimo messaggio: waterballoon2
  kit impact della serie pg vs target audio tdk600 fiore90 6 2.103 23-05-2021, 18:31
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.