Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alfa 156, consigli per impianto non amplificato
#1
Question 
Salve a tutti! Sono un nuovo utente e volevo chiedervi consiglio per migliorare l'impianto di fabbrica della mia Alfa 156… E vi posso assicurare che non ci vuole molto: al momento il suono è tale da farmi rimpiangere l'impianto (di fabbrica!) della mia vecchia Ford Ka! Ecco, ho detto tutto!

Cominciamo con il chiarire alcuni aspetti:

a) Non miro a creare un impianto stellare o da discoteca, ma vorrei arrivare a non rimpiangere un'autoradio da utilitaria ed i suoi due altoparlanti di cartone (che tra l'altro suonavano mooolto bene per quel che erano, probabilmente grazie alla conformazione a uovo della Ka)
b) Al momento non amplificherò e probabilmente non lo farò neanche in futuro (certo, mai dire mai), penso anche di tenere i cablaggi originali… Vorrei quindi un impianto buono ma proporzionato

Vorrei quindi cambiare:

a) La sorgente: pensavo di andare su Pioneer (DEH-X8600BT o simili), Clarion CZ703E o simili, anche se aprirò un thread più specifico nel canale sorgenti per parlarne
b) I mid-woofer ed i tweeter anteriori (mettendo un crossover passivo ed utilizzando le predisposizioni
c) Insonorizzare la lamiera interna ed esterna con Dynamat

So bene che le sorgenti, per quanto buone, difficilmente superano i 16-18 watt RMS (pensare che la Blaupunkt 937 di serie è una 4x20W di picco!)… Come casse avrebbe quindi senso andare sulle Coral Monza o sarebbero soldi sprecati e mi converrebbe prendere le Daytona?

Le Monza sarebbero migliori e costerebbero poco di più, ma i loro 120W RMS non le rendono proprio facilmente pilotabili dalla sola sorgente (anche se sul sito scrivono "possono essere collegati direttamente ad ogni buona autoradio").

In breve, considerando sorgente di qualità ed insonorizzazione ma non amplificazione:

1) Kit Coral Daytona o mid-woofer Coral Monza 165 + tweeter Ciare CT198N (i Coral MT 25 non entrerebbero nelle predisposizioni) e crossover CF101?

2) Il fronte posteriore vale la pena di insonorizzarlo e metterci due coassiali (Daytona o Monza) o meglio lasciarlo a se stesso? Vorrei che anche i passeggeri posteriori potessero apprezzare della musica decente!

3) Non mi linciate, immagino le risposte ma nel mio caso potrebbe essermi utile un amplificatorino come l'Alpine KTP-445A (http://italy.alpine-europe.com/p/Product...7/ktp-445a). So che sono solo 4x45W RMS, so che fa ridere rispetto ad un vero amplificatore... ma non mettetelo in gara con i vostri impianti! Considerata la mia situazione, potrebbe aiutare con le Coral Monza?

Grazie in anticipo per l'aiuto!
Rispondi

#2
Grazie per le risposte! Si, la lotta tra Pioneer e Clarion è accesa in quella fascia, infatti ho iniziato ad informarmi nella sezione sorgenti.

Per le Coral Monza avevo solo paura che fossero sprecate o addirittura dannose senza amplificazione... Ma come tu mi confermi sono abbastanza sensibili da esser pilotate anche da una semplice sorgente di qualità... Della combinazione con i tweeter Ciare che ne pensi? Ci sono alternative migliori (nei limiti dell'impianto che voglio realizzare) nei cataloghi Hertz, Morel e simili? Hanno una sensibilità un po' inferiore, ma credo possano andare bene insieme...

Per il posteriore dici proprio di escludere o lasciarelo così? Inizialmente avevo pensato di insonorizzare e mettere le Monza anche li (si, lavoro che non avrebbe dato un grande apporto, ne sono cosiente). Magari potrei limitarmi a togliere gli altoparlanti di cartone e mettere dei coassiali senza pretese come i Daytona senza insonorizzare, giusto per consolare chi siede sui sedili posteriori...

L'amplificatore Alpine funzionerebbe solo con sorgenti della stessa casa ed il limite dell'alimentazione da autoradio non gli permette di spingersi molto in là... Però nonostante avessi i miei dubbi ho trovato recensioni positive sia da siti che da singoli utenti: sembrerebbe buono, con tutti i suoi limiti. Pensavo potesse essere utile soprattutto a spingere un woofer da 120W RMS ed un tweeter da 100W RMS, che altrimenti dovrebbero condividere e farsi bastare i semoplici 18W per canale della sorgente!

http://www.cnet.com/news/alpine-ktp-445-...ification/
http://www.amazon.com/KTP-445A-Alpine-4-...ewpoints=1
http://www.crutchfield.com/S-W44F1BQAzlA...eviews-tab

So che con quei soldi ci puoi comprare un vero amplificatore due canali... Il problema, sia per l'ampli che per il sub, non è economico quanto di spazio (non voglio sacrificare il bagagliaio) e di lavoro (che farei io... questa macchina l'ho smontata e rimontata nell'ultimo anno perchè ara un catorcio, solo la settimana scorsa sono riuscito a chiudere un'infiltrazione d'acqua dai fili dell'allarme che mi allagava l'abitacolo: l'idea di riaprire il confano, smontare gli interni, far passare cavi... Mi fa venire il mal di testa)!!!
Rispondi

#3
il posteriore evitalo come se avesse la peste Big Grin , magari , con quei soldi prendi un'ampli migliore , che ti cambia il mondo rispetto alla sola sorgente ! capisco che non hai intenzione o sei indeciso di amplificare , ma credimi diventa tutto un'altro pianeta , sia come suono che come potenza in generale , in più dato che insonorizzi diventa un "must " a mio avviso ! se ne trovano di tutti i tipi e per pilotare ap sensibili come le monza ti basta davvero un piccolo ampli facilmente installabile ovunque ( sotto sedile , fianchetto bagagliaio , qualcuno l ho visto anche nel cassetto portaoggetti Big Grin ) e non chiedono cavi di alimentazione e massa esagerati! per quanto riguarda l'amimentazione direi di farla separata , passi 1 cavo ( un 8 awg è piu che sufficente ) e lo stesso diamentro per la massa e un cavo per il rem ( molto piccolo ) e di sicuro non te ne pentirai ! sò che è uno sbattimento ed hai il mal di testa al solo pensiero ma ti garantisco che ne rimarrai molto ma molto soddisfatto !
Simone
Impianto su toyota yaris TS del 2002

sorgente : jvc sh 1000  
Tweeter 4 xpl xtw 4621 -precison power pc 2150
Woofer 8 20 xpl - steg 310.2
sub Fi audio sp4 - 2 ct sounds 1400 link
Alimentazione 2 fam supernova hi fi : 80+100
Rispondi

#4
Ok, il posteriore lo lascio com'è o lo escludo proprio... Circa l'insonorizzazione invece che dite, vale la pena fare anche le porte posteriori o anche in questo caso mi risparmio la fatica?

Ora lo so che storcerete il naso, ma per quanto riguarda i cavi io volevo usare quelli presenti nelle predisposizioni per collegare i crossover alla sorgente o, nel caso, all'amplificatore (Pioneer PRS-D800 o qualche 2 vie altrettanto piccolo, da montare anteriormente per non tirare cavi fino al bagagliaio). Non hanno una sezione troppo infima, ed ovviamente farei da me la parte mancante tra le casse ed i crossover... Che dite?
Rispondi

#5
(02-04-2014, 23:50 )j27h Ha scritto: Non hanno una sezione troppo infima, ed ovviamente farei da me la parte mancante tra le casse ed i crossover... Che dite?

Dipende da quant'è... 0.75-1-1.5-2mm ?
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#6
I cavi hanno un diametro di 2.2 mm, quindi corrispondenti ad una sezione di 4 mm2 / AWG 11: secondo me per un segnale non amplificato o amplificato a 100W RMS vanno bene, che dite?

Ok, il posteriore lo lascio proprio com'è!
Rispondi

#7
Se hanno quella sezione vanno bene...

Il posteriore, io lo proprio staccato... neanche gli originali ho collegato alla sorgente...
effettivamente anche volendo non potrei...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto poco performante Frankius98 20 28 17-03-2023, 21:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco
  Consiglio impianto Anto64 4 1.038 24-10-2022, 21:47
Ultimo messaggio: megane
  Aiutatemi collegare il pc all casse di un impianto michelepiccolo 6 2.299 23-12-2021, 02:34
Ultimo messaggio: luciham20
  consigli prima installazione Pointy 13 1.268 29-09-2021, 05:41
Ultimo messaggio: Pointy
  consiglio nuovo impianto su fiat Bravo 1,6 dynamic albyfreak 10 2.985 26-05-2021, 05:44
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.