Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
il mio impianto
#1
salve di seguito vi elenco gli elementi che formano il mio impianto audio car
per avere consigli su come tararlo in maniera decente perche non riesco ad ottenere un suono pulito e senza distorsioni
sorgente:alpine 9812rb

altoparlanti
woofer: 4 impact hs8050 a porta 350 watt rms
tweeter: 4 ciare pt382 a porta 200 watt rms
subwoofer: powerbass xl 38cm non ricordo se sono 500 watt rms l'uno

amplificatori
fronte woofer: steg k204 plus 1400 watt rms x2
fronte tweeter: impact lk902 150 watt rms x2
subwoofer: hertz hp1d 2300 watt rms x1 1 ohm

non ho nessun crossover ne passivo ne attivo
sfrutto il crossover della sorgente
crossover degli amplificatori disattivati

spero che qualcuno mi possa aiutare a tarare il mio impianto in una maniera decente
saluti
Rispondi

#2
(15-04-2014, 22:43 )xela1103 Ha scritto: salve di seguito vi elenco gli elementi che formano il mio impianto audio car
per avere consigli su come tararlo in maniera decente perche non riesco ad ottenere un suono pulito e senza distorsioni
sorgente:alpine 9812rb

altoparlanti
woofer: 4 impact hs8050 a porta 350 watt rms
tweeter: 4 ciare pt382 a porta 200 watt rms
subwoofer: powerbass xl 38cm non ricordo se sono 500 watt rms l'uno

amplificatori
fronte woofer: steg k204 plus 1400 watt rms x2
fronte tweeter: impact lk902 150 watt rms x2
subwoofer: hertz hp1d 2300 watt rms x1 1 ohm

non ho nessun crossover ne passivo ne attivo
sfrutto il crossover della sorgente
crossover degli amplificatori disattivati

spero che qualcuno mi possa aiutare a tarare il mio impianto in una maniera decente
saluti

Come non usi ne passivo e ne attivo Huh

I tweeter non li hai ancora bruciati ?

Poi 4tw e 4 wf, sono sproporzionati... imho...

ne bastavano 2... 3 al max...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#3
non ho bruciato nnt perche li ho regolati dalla sorgente che è un ottima sorgente cmq come posso regolare in maniera ottimale il mio impianto?
Rispondi

#4
la 9812 rb mi pare non abbia il dsp interno che ti permette di lasciare i tw liberi senza neppure un misero cap...
[color=#8B4513]Luigi->Sicilia
Opel astra gtc
Pioneer deh 80prs
Helix hxa 400mk2->focal tnk 53-hertz v cone hl70
rockford power 500.2-res fvh 210
Boston g5 10'- audison hv16 twk
Rispondi

#5
(16-04-2014, 01:50 )gigispl Ha scritto: la 9812 rb mi pare non abbia il dsp interno che ti permette di lasciare i tw liberi senza neppure un misero cap...

no non puoi
cmq che procedura devo usare per tarare il mio impianto?
sopratutto per il volume e la distorsione
Rispondi

#6
(16-04-2014, 01:54 )xela1103 Ha scritto:
(16-04-2014, 01:50 )gigispl Ha scritto: la 9812 rb mi pare non abbia il dsp interno che ti permette di lasciare i tw liberi senza neppure un misero cap...

no non puoi
cmq che procedura devo usare per tarare il mio impianto?
sopratutto per il volume e la distorsione

Scusa, ma allora c'è messo il cap (condensatore) nei tw ?
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#7
(16-04-2014, 01:37 )xela1103 Ha scritto: non ho bruciato nnt perche li ho regolati dalla sorgente che è un ottima sorgente cmq come posso regolare in maniera ottimale il mio impianto?

Cortesemente, evita linguaggio sms, grazie.








Rispondi

#8
(16-04-2014, 01:58 )megane Ha scritto:
(16-04-2014, 01:54 )xela1103 Ha scritto:
(16-04-2014, 01:50 )gigispl Ha scritto: la 9812 rb mi pare non abbia il dsp interno che ti permette di lasciare i tw liberi senza neppure un misero cap...

no non puoi
cmq che procedura devo usare per tarare il mio impianto?
sopratutto per il volume e la distorsione

Scusa, ma allora c'è messo il cap (condensatore) nei tw ?

no non ho messo nulla li ho bloccati con il crossover della sorgente
5000 herz 6 db ottava come ti sembra?
Rispondi

#9
per taratura normalmente si intende, far rendere al meglio i prodotti che si hanno, armonizzare la resa del sistema, avere un sistema che copra tutto (o quasi) lo spretto sonoro.
ad esempio un hpf e un lpf nei midrange...(o woofer)
un hpf nel tw.
i cosiddetti crossover sia hpf o lpf o bandpass, oltre a non danneggiare i componenti, hanno il compito di inviare a ciuascun ap, solo la porzione delle frequenze audio che è in grado di riprodurre al meglio, consentendo di armonizzare la resa del sistema.

ora è impossibile e ti dico impossibile che collegando un tw libero senza nessun filtro anche di natura aliena, lui non si rompà.
ti spiego perchè:
il tw è un trasduttore che si occupà della gamma alta.
il midrange " " si occupa della gamma media
il woofer " " componenti specializzati nella riproduzione delle basse frequenze..da qui poi midwoofer, woofer puri, e i subwoofer (ultrabasse).

un tw non lo si può lasciare libero di scendere oltre, la sua frequenza di lavoro, di solito un tw a compressione generico ha un hpf di minimo 3,5 khz, i tw di uso sq quali i cupola si seta scendono anche sotto i 3 khz, ma ricorda più scendi di taglio più il tw si irrigidisce come suono, e aumenti se non tarato (gain, taglio, pendenza), il pericolo di rottura.

molti sono convinti che un sistema alta efficenza, non necessita di particolari accorgimenti in fase di taratura...sbagliato!
viste le enormi potenze erogate, i tw devono essere filtrati adeguatamente (attivo o passivo che sia), evitare brack up da parte dei midrange, non devono essere lasciati liberi in alto, ma incrociarli con tw..anche se i componenti alta efficenza sono dichiarati come range 8000-10 khz, se guardi i grafici relativi, vedi che dopo i 5 khz hanno un decadimento sostanziale di risp in frequenza.

il mio consiglio è se non sei capace, o non ai le basi di rivolgerti ad una persona competente, la taratura fà il 60% del impianto...
[color=#8B4513]Luigi->Sicilia
Opel astra gtc
Pioneer deh 80prs
Helix hxa 400mk2->focal tnk 53-hertz v cone hl70
rockford power 500.2-res fvh 210
Boston g5 10'- audison hv16 twk
Rispondi

#10
(16-04-2014, 02:12 )gigispl Ha scritto: per taratura normalmente si intende, far rendere al meglio i prodotti che si hanno, armonizzare la resa del sistema, avere un sistema che copra tutto (o quasi) lo spretto sonoro.
ad esempio un hpf e un lpf nei midrange...(o woofer)
un hpf nel tw.
i cosiddetti crossover sia hpf o lpf o bandpass, oltre a non danneggiare i componenti, hanno il compito di inviare a ciuascun ap, solo la porzione delle frequenze audio che è in grado di riprodurre al meglio, consentendo di armonizzare la resa del sistema.

ora è impossibile e ti dico impossibile che collegando un tw libero senza nessun filtro anche di natura aliena, lui non si rompà.
ti spiego perchè:
il tw è un trasduttore che si occupà della gamma alta.
il midrange " " si occupa della gamma media
il woofer " " componenti specializzati nella riproduzione delle basse frequenze..da qui poi midwoofer, woofer puri, e i subwoofer (ultrabasse).

un tw non lo si può lasciare libero di scendere oltre, la sua frequenza di lavoro, di solito un tw a compressione generico ha un hpf di minimo 3,5 khz, i tw di uso sq quali i cupola si seta scendono anche sotto i 3 khz, ma ricorda più scendi di taglio più il tw si irrigidisce come suono, e aumenti se non tarato (gain, taglio, pendenza), il pericolo di rottura.

molti sono convinti che un sistema alta efficenza, non necessita di particolari accorgimenti in fase di taratura...sbagliato!
viste le enormi potenze erogate, i tw devono essere filtrati adeguatamente (attivo o passivo che sia), evitare brack up da parte dei midrange, non devono essere lasciati liberi in alto, ma incrociarli con tw..anche se i componenti alta efficenza sono dichiarati come range 8000-10 khz, se guardi i grafici relativi, vedi che dopo i 5 khz hanno un decadimento sostanziale di risp in frequenza.

il mio consiglio è se non sei capace, o non ai le basi di rivolgerti ad una persona competente, la taratura fà il 60% del impianto...

grazie per la dritta, non sono espertissimo ma me la cavo
comunque non si è mai bruciato niente e ci suono da 1 anno
mi consigli allora di comprarmi un crossover a 3 o a 5 vie?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto Bose Lancia Delta 844 acesaretti 10 11.046 07-02-2022, 20:35
Ultimo messaggio: Antonio81fg
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
  Il mio primo impianto su Clio 4 Iravip 84 19.965 30-12-2021, 08:14
Ultimo messaggio: montanog93
Wink Nuovo impianto Golf 7.5 gabrus68 1 627 04-10-2021, 16:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.