Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il W.I.P. di Margna91 su Corsa c
Nessun ingombro Marco, se non solo 2 morsetti in più per ogni crossover... l'unica cosa è accertarti che le piste dei crossover siano a vista, in modo da poter operare e dividere i rami , diversamente se le piste sono schermate e placcate nella basetta stessa, il lavoro inizia ad essere più complesso, ma comunque risolvibile con un pò di praticità

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

(29-12-2016, 00:10 )Davide.HZ Ha scritto: Nessun ingombro Marco, se non solo 2 morsetti in più per ogni crossover... l'unica cosa è accertarti che le piste dei crossover siano a vista, in modo da poter operare e dividere i rami , diversamente se le piste sono schermate e placcate nella basetta stessa, il lavoro inizia ad essere più complesso, ma comunque risolvibile con un pò di praticità

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Perfetto un minimo di spazio ce l'ho, la pista devo controllare Smile

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Allora ho fatto un po di test e settaggi anche con i diversi comandi del crox, attenuato di un db alcune frequenze e va meglio, ho la foto del retro del crox, non l'ho smontato perche la sheda è fissata con la colla a caldo ma dalla plastica si vedono i punti stagnati, non la pista pero [Immagine: ded65b31e45ed8c49ac7bd59cb0db220.jpg]

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Io mi sono imbarcato in una cosa simile Marco, e sono partito anche io da 2 cross preassemblati, per come la vedo io, se non vuoi limitarti a migliorare quel cross così com'è, mettendo magari componenti migliori o modificandone i valori, ma seguire il consiglio di biamplificare, ti conviene partire da zero a costruirteli.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

(29-12-2016, 04:18 )maverix Ha scritto: Io mi sono imbarcato in una cosa simile Marco, e sono partito anche io da 2 cross preassemblati, per come la vedo io, se non vuoi limitarti a migliorare quel cross così com'è, mettendo magari componenti migliori o modificandone i valori, ma seguire il consiglio di biamplificare, ti conviene partire da zero a costruirteli.
Dici che a trezzano devo portarmi un saldatore ?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Più che il saldatore ti serve qualcosa da saldare nel caso!
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

Ahah faremo acquisti allora Smile

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Marco, vedendo meglio il crossover, sembra ben concepito, prevede anche una zobel sul ramo tw ( se non sbaglio) , e le classiche 3 attenuazioni sullo stesso ramo ...
Sul ramo woofer, sono scettico, in quanto non studiato per far lavorare bene i tuoi woofer e farli incrociare bene con la via superiore...
Purtroppo la schermatura elettrica è stampata sulla placca stessa, e dividere i rami inizia a diventare un pò complicato, ma non impossibile..
A parere mio conviene decisamente ripartire da zero , il filtro sul ramo tw "per me" puoi replicare benissimo lo stesso del crossover , Cap da 5.6 uf e bobina da 0.22/0.33 mh circa,
Zobel ( cap da 2.7uf e R da 3.3ohm ) e inserire un unica resistenza sullo stesso ramo a monte di tutto, primo per attenuare il ramo tw, secondo per far leggere al finale un impedenza diversa dai presunti 3 ohm dell'altoparlante,( senza tener conto del variare del modulo Z) ma a quello ci penserà la zobel a far leggere al filtro stesso ed al finale un carico resistivo ..
Ps : la resistenza a monte del ramo tw, ti consiglio una mox o una mundorf M supreme, sono antiinduttive , e per attenuare un ramo tw, sono decisamente da preferire rispetto le classiche ceramiche , ma ad un costo "un pò diverso"
A parere mio può essere un buon punto di partenza..
Il ramo wf , a distanza è difficile da valutare , vista la distanza che corre tra i compotenti , per evitare meno possibili rotazioni di fase , "io partirei "con un taglio 6db , attorno i 1800hz , ma come detto, è veramente difficile supporre un punto di partenza in questo caso, senza almeno una simulazione ....

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

(29-12-2016, 17:54 )Davide.HZ Ha scritto: Marco, vedendo meglio il crossover, sembra ben concepito, prevede anche una zobel sul ramo tw ( se non sbaglio) , e le classiche 3 attenuazioni sullo stesso ramo ...
Sul ramo woofer, sono scettico, in quanto non studiato per far lavorare bene i tuoi woofer e farli incrociare bene con la via superiore...
Purtroppo la schermatura elettrica è stampata sulla placca stessa, e dividere i rami inizia a diventare un pò complicato, ma non impossibile..
A parere mio conviene decisamente ripartire da zero , il filtro sul ramo tw "per me" puoi replicare benissimo lo stesso del crossover , Cap da 5.6 uf e bobina da 0.22/0.33 mh circa,
Zobel ( cap da 2.7uf e R da 3.3ohm ) e inserire un unica resistenza sullo stesso ramo a monte di tutto, primo per attenuare il ramo tw, secondo per far leggere al finale un impedenza diversa dai presunti 3 ohm dell'altoparlante,( senza tener conto del variare del modulo Z) ma a quello ci penserà la zobel a far leggere al filtro stesso ed al finale un carico resistivo ..
Ps : la resistenza a monte del ramo tw, ti consiglio una mox o una mundorf M supreme, sono antiinduttive , e per attenuare un ramo tw, sono decisamente da preferire rispetto le classiche ceramiche , ma ad un costo "un pò diverso"
A parere mio può essere un buon punto di partenza..
Il ramo wf , a distanza è difficile da valutare , vista la distanza che corre tra i compotenti , per evitare meno possibili rotazioni di fase , "io partirei "con un taglio 6db , attorno i 1800hz , ma come detto, è veramente difficile supporre un punto di partenza in questo caso, senza almeno una simulazione ....

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Cavolo Davide complimenti, non sapevo parlassi anche arabo
Scherzi a parte si per adesso rimango con questi passivi, tanto ormai la strada è quella, e ritornare come prima sarebbe poco entusiasmante e mi porterebbe via un pomeriggio, venderò questi passivi quando non mi serviranno più.
Proverò a farmene uno io seguendo i tuoi consigli e quelli degli altri esperti, magari con uno schema che supporti la biamplificazione per sfruttare a pieno i comandi per i ritardi e i gain separati dei finali per i livelli di ogni altoparlante

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Rispondi

P.s. con un passivo su misura adeguato e magari la biamplificazione come lo vedi come profetto ?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto Di Ixso - Opel corsa Sport Ixso 29 7.717 25-05-2021, 17:21
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Work in progres step by step su Opel Corsa D 5p giuseppe.vgr 29 12.804 23-05-2021, 17:22
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Primo impianto di maverix su corsa D Maverix 1.543 266.947 23-12-2020, 16:26
Ultimo messaggio: Bleach979
Thumbs Up Problema al fronte Opel corsa b Mirkoaudison 7 1.943 15-01-2020, 07:09
Ultimo messaggio: Brian
  Il W.I.P di Margna91 su Polo 6C margna91 136 32.317 13-03-2019, 03:07
Ultimo messaggio: margna91

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.