Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ottimizzare box attuale
#21
L'aumento di lt era inevitabile come detto.

Penso che comunque i tuoi 85lt originari siano plausibili per una resa abbastanza versatile.

Il coperchio é smontabile immagino, giusto?

Se si, fai un nuovo coperchio col port da 16, e avvita delle tavole sul fondo di modo da ridurre i lt da 108 ad 85.

Come detto il woofer non é l'ideale per l'house, ma penso proprio andrà meglio.








Rispondi

#22
All inizio il sub mi è stato venuto con box da 85 netti con un accordo di 43 hz..sempre con porta ma piu grande..cacchio se pompava l house...pero non avevo bassone..che dici tu? Questo sub x cpsa è nato?


Il box è ermetico..tutto incollato, avvitato e in piu guarnizione di segatura piu vinavil...è dura, molto dura smontarlo..ci ho messo un bel po x togliere il lato della porta

Per ridurre il box a questo punto do una bella passata di seghetto alternativo al box tagliandone i litri in piu..poi ci faccio un tappo sulla destra..ma non voglio arrivare a mettere il port..almeno non ancora. .stavo pensando di restringere i litri con la misura della porta..la porto a 10 cm cosi devo allungare e recupero litri...ma mi serve sapere che accordo, in modo da fare tutto come si deve
Il mio impiantino Big Grin
Pioneer deh 80 prs
Dsp steg 6to8
8 x Faital pro 10fe200---> gladiator stereo
2 x driver 1" Gme---> ciare cpw 2110
2 x Alpine type r 15" ---> powerbass xa4000
Rispondi

#23
io ora ho il Type R SWR 12" in macchina, perchè al G5 stò rifinendo la cassa, in cassa chiusa si difende ma già non è eccezionale con l'house, e penso che in reflex non sia proprio il massimo come giustamente dice marco

un consiglio, le tavole per diminuire il litraggio prova a metterle inclinate rispetto al fondo, in questa maniera:

[Immagine: C7SLM8K.jpg]

così da ridurre al minimo le stazionarie che in una cassa reflex si fanno sentire dalla porta...
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#24
Mi dici di fare una pseudo porta esponenziale?
Il mio impiantino Big Grin
Pioneer deh 80 prs
Dsp steg 6to8
8 x Faital pro 10fe200---> gladiator stereo
2 x driver 1" Gme---> ciare cpw 2110
2 x Alpine type r 15" ---> powerbass xa4000
Rispondi

#25
no no, semplicemente di fare 1 o 2 pareti inclinate interne, il disegno era riferito alla possibilità di mettere un tubo al posto della porta, per il resto come ha detto marco..
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#26
Ah capito...secondo te questo sub dove da il massimo?
Il mio impiantino Big Grin
Pioneer deh 80 prs
Dsp steg 6to8
8 x Faital pro 10fe200---> gladiator stereo
2 x driver 1" Gme---> ciare cpw 2110
2 x Alpine type r 15" ---> powerbass xa4000
Rispondi

#27
il mio da 12" in chiusa ha il pregio di essere molto lineare, quindi come timbro è buono, il problema è che ha un cono parecchio pesante quindi il punch c'è per via del diametro ma è parecchio lento.. rende bene con Hip Hop, Drum & Bass, R&B, Reggae, Dub, e tutti questi generi dal basso profondo e prolungato.. penso che in reflex questa preferenza si accentui ancora di più
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#28
Secondo me può difendersi in tutto ciò che non sia esasperatamente secco veloce e martellante.

EDIT: non avevo letto, la pensiamo allo stesso modo.

Ricapitola per punti, lt dimensioni porta accordo e resa nelle 3 configurazioni.








Rispondi

#29
si potrebbe provare una chiusa sottolitrata con qtc parecchio alto per recuperare un pò di "martello" a discapito delle bassissime.. teoricamente reggerebbe anche potenze maggiori vista l'escursione ridotta

ho fatto una prova al volo con winisd coi parametri del mio in reflex butterworth, chiusa butterworth e chiusa qtc 0,9

[Immagine: z7PK229.png]
[Immagine: p5uDxSC.png]

la piccola chiusa ha un ottimo controllo dell'escursione, quindi può digerire facilmente parecchi watt in più delle altre soluzioni, almeno finchè regge la bobina Big Grin

è anche più efficiente in zona punch
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#30
Di norma, la potenza rms dichiarata dal costruttore é legata unicamente alla tenuta termica della bobina, e al suo raffreddamento, in una definita banda passante ( utile nella misurazione del tw, ad esempio).

In fase di misura sono già inviati segnali superiori al dato rms, comunque.








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Vorrei migliorare il mio impianto attuale Farix 8 3.721 02-01-2014, 18:50
Ultimo messaggio: BiOSS

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.