Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tarare un tester
#1
Ciao a tutti ragazzi...ho 2 tester che pero segnavo valori di tensione diversi tra loro..e non capisco quale sia giusto. ..c'è un modo di tarare precisamente un tester? Un apparecchio, un trasformatore, qualcosa che sia preciso..
Ah dimenticavo..i 2 tester hanno un trimmer per il settaggio..la tensione che mi interessa è la tensione in continua...grazie a tutti
Il mio impiantino Big Grin
Pioneer deh 80 prs
Dsp steg 6to8
8 x Faital pro 10fe200---> gladiator stereo
2 x driver 1" Gme---> ciare cpw 2110
2 x Alpine type r 15" ---> powerbass xa4000
Rispondi

#2
Punti i puntali tra loro. Se leggi un valore diverso da zero quello è lo scarto.
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#3
I puntali tra loro ma in misurazione continuità?
Il mio impiantino Big Grin
Pioneer deh 80 prs
Dsp steg 6to8
8 x Faital pro 10fe200---> gladiator stereo
2 x driver 1" Gme---> ciare cpw 2110
2 x Alpine type r 15" ---> powerbass xa4000
Rispondi

#4
Non c'è bisogno di essere precisi allo 0.05. Già una differenza di 0.5 alcune volte è accettabile. Non penso ti serva misurare le tensioni in una cpu. Se vuoi un tester affidabile e preciso ti serve qualcosa tipo fluke. Se hai il cinese non hai nulla da tarare anche se hai il trimmer. Prisonbreak intende il valore ohmico penso. Ma serve a poco se il tester è costruito con partitori di resistenze di scarsa qualità
Rispondi

#5
Beh mi interessava per regolarmi in auto...
Il mio impiantino Big Grin
Pioneer deh 80 prs
Dsp steg 6to8
8 x Faital pro 10fe200---> gladiator stereo
2 x driver 1" Gme---> ciare cpw 2110
2 x Alpine type r 15" ---> powerbass xa4000
Rispondi

#6
Quello che ti interessa è che in ogni maglia della rete elettrica arrivi lo stesso numero di volt. Cioè se nella batteria misuri con un tester guasto 24 volt, anche se in realtà ce n'è 12, a valle, vicino ad un ampli o un distributore per esempio, devi leggere lo stesso valore, cioè come nell'esempio, 24 volt misurato precedentemente a monte. In questo caso se le 2 letture sono molto differenti allora significa che c'è un guasto. Nel dubbio, qualora non si superino valori di massima del tester, è consigliabile misurare la corrente. Ricordo pertanto, che il tester in questa occasione va collegato in serie. Raccomando di essere molto cauti in tale misurazione, in quanto un errore di collegamento potrebbe creare cortocircuiti e anche fiammate di grande entità.
Rispondi

#7
Ma questi valori di quanto differiscono? Dal mio fluke, a quello di leroy merlin da 3€, a quello uni-t le differenze "statiche" su batterie 12v sono di max 0.2v .

Se sballa di un'unità o peggio ancora ti consiglio di procurarti anche in prestito un terzo tester e fare la prova del 9.








Rispondi

#8
Guarda col mio tester piu scarso cinese faccio un esempio leggo 13.8, con quello di fascia media 14.1 e con quello professionale da elettricista di un amico 14.38...e voglio capire quale ha ragione anke per verificare a ke stato carica l alternatore ...
Il mio impiantino Big Grin
Pioneer deh 80 prs
Dsp steg 6to8
8 x Faital pro 10fe200---> gladiator stereo
2 x driver 1" Gme---> ciare cpw 2110
2 x Alpine type r 15" ---> powerbass xa4000
Rispondi

#9
Se non si accende la spia dell'alternatore stai tranquillo. A quelle tensioni carica cmq
Rispondi

#10
Si certo, ma mi serve sapere se il raddrizzatore del alternatore sta funz bene e poi per tenere sotto controllo gli ampli..
Il mio impiantino Big Grin
Pioneer deh 80 prs
Dsp steg 6to8
8 x Faital pro 10fe200---> gladiator stereo
2 x driver 1" Gme---> ciare cpw 2110
2 x Alpine type r 15" ---> powerbass xa4000
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.