Discussioni: 49
Reputazione:
0
Salve a tutti, dovrei cambiare i miei midwoofer ( 2 a porta, attualmente monto gli msd x201) e girando tra i vari marchi mi e capitato d imbattermi in alcuni modelli e/o versioni al neodimio. Io ora vorrei sapere le differenze, pro e contro di questi due tipi di magneti, e a parita di modello che differenze ci sono tra la versione al neodimio e quella in ferrite? grazie in anticipo.
Discussioni: 19
Reputazione:
73
Allora, guarda se tra la versione ferrite e neodimio cambia il valore di BL, se è uguale non cambia quasi nulla, la versione in neodimio è solo più leggera e con meno ingombro, invece se il BL della versione in neodimio è maggiore, oltre che alla riduzione di peso ed ingombro, teoricamente dovrebbe salire di più in frequenza.. in linea di massima sono queste le differenze maggiori, poi potrebbero variare un pò i parametri di qts, qms, qes variando leggermente l'andamento della risposta in frequenza tra le 2 versioni
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"
HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Reputazione:
0
Quindi a parita di modello con la sola differenza di magnete cambiano appena i parametri alterando la salita del woofer?anche se in linea di massima stiamo li....e come linearita, timbrica e discesa? sono uguali? che differenze ci sono?
Discussioni: 148
Reputazione:
83
Molti prodotti commerciali in ND tendono a variare molto i parametri se l'uso intenso innalza di molto la temperatura.
Discussioni: 120
e poi... c'è neodimio e neodimio.
quando potete, se i parametri che vi interessano lo consentono, scegliete la cara vecchia ferrite.
Reputazione:
0
Allora come prima cosa grazie per le risposte e i consigli, come seconda cosa invece volevo chiedervi che ap mi consigliereste e se mi conviene aprire un nuovo topic.
Discussioni: 25
Reputazione:
8
Apri un nuovo topic in consigli x gli acquisti!
Il mio impiantino 
Pioneer deh 80 prs
Dsp steg 6to8
8 x Faital pro 10fe200---> gladiator stereo
2 x driver 1" Gme---> ciare cpw 2110
2 x Alpine type r 15" ---> powerbass xa4000
Reputazione:
0
Forse sarebbe meglio nella sezione altoparlanti