Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Regolare Ground zero GZTA 1.800DX, Aiuto!
#1
Buonasera a tutti,
vi chiedo un aiuto grandissimo, cioè dovrei regolare un amplificatore, visto che non è regolato e anche perchè ho cambiato appena il subwoofer (prima avevo il gzrw 30spl). Attualmente ho le seguenti specifiche in auto. (fiesta ST 2006)

Amplificatore: GZTA 1.800DX
Subwoofer: gzrw 30xspl d2
Autoradio: Alpine cde 133bt
Condensatore
Spessore cavo corrente: 35mm
Cassa reflex

Mi dovresti aiutare a regolare i seguenti settaggi sul amplificatore:

-Subsonic regolabile: da 10 a 50 hz a quanto lo metto?
-Bass boost regolabile: da 0 a 12 db a quanto lo metto?
-Phase control, è una levetta che la posso mettere su 0 o su 180°
-Level regolabile: da 9v a 0.2 a quanto lo metto?
-Bridged, è una levetta che posso mettere su slave o master io su dove la metto?
-Low pass regolabile: da 30 a 250hz a quanto la metto?

-nell'autoradio ho impostato su subwoofer lfp 120 è giusto?


Se mi potete rispondere a queste domande mi fareste un enorme favore (so che non è facile da dietro un pc perchè servirebbe sentiro) però come "linea di massima" se mi potete aiutare, perchè io ho provato a regolarlo perÒ con il sub che avevo prima i bassi erano tipo più "potenti", sentivo proprio come se mancava tipo il respiro quando mettevo certe canzoni, e ora invece no.
( e solo un subwoofer a livello base, però sento proprio la differenza con quello che montato ora, spero che sia solo una questione che lampli è sballato di settaggi.)

Grazie mille


Allegati Anteprime
   
Rispondi

#2
Forse ho trovato la causa, attualmente monto un aeroport da 10cm e ho visto che nel manuale ce scritto che ne serve una da 16 cm.

Ora domanda che potrà sembrare stupida, ma visto che ho una differenza di quei 6 cm posso mettere un aeroport più grande e uno più piccolo?
Rispondi

#3
il subsonico: regolalo una decina di hertz sotto la frequenza di accordo del reflex.. serve a tagliare il segnale come un passa alto fino alla frequenza scelta, si usa soprattutto col reflex perchè al di sotto della frequenza di accordo il cono tende ad aumentare l'escursione rischiando il fondocorsa, tagliando le frequenze più basse salvaguardi il sub

il bass boost lascialo spento, serve solo a rovinare prima l'ampli..

la Fase la devi regolare ad orecchio, senti con quale delle 2 impostazioni rende di più

Level, o gain.. per regolarlo devi mettere una traccia ricca di bassi, magari prolungati come nella Drum & Bass, con lo stereo al volume massimo che ti sei dato, chessò 55 su 63, ed alzare il livello sull'ampli fin quando non percepisci la distorsione, appena la noti torni un pò indietro.. mettiti proprio davanti al cono mentre regoli, che dal posto guida si nota la distorsione quando ormai è troppo tardi.. col gain troppo alto si può rovinre la bobina

bridged, devo controllare, master e slave mi fanno pensare ad una modalità di link tra 2 amplificatori

low pass: se hai regolato dall'autoradio, disattivalo.. comunque 120hz è troppo alto, provalo tra i 50 ed 80 hertz che sulle frequenze più alte lavora male il sub.. che woofer monti nella portiera?
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#4
(04-12-2014, 04:35 )kilian-c4 Ha scritto: Forse ho trovato la causa, attualmente monto un aeroport da 10cm e ho visto che nel manuale ce scritto che ne serve una da 16 cm.

Ora domanda che potrà sembrare stupida, ma visto che ho una differenza di quei 6 cm posso mettere un aeroport più grande e uno più piccolo?

aumentando il diametro devi anche farlo più lungo per avere la stessa frequenza di accordo.. come è accordato ora ed in quanti litri?

comunque aumentarlo serve a diminuire le turbolenze dell'aria che possono crearsi, qualità e pressione non cambiano più di tanto.
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#5
bass boost a 0db
filtro subsonico a 25hz dovrebbe andare bene
phase control dipende se hai collegato il resto dell'impinato correttamente e da come è orientato il subwoofer. Prova a 0° se e a 180° In base a come suona più forte e amalgamato con il resto, lo lasci
gain penso a 3/4 perchè la tua sorgente ha un preout di 0,2volt, se vedi che non sfrutti a pieno il sub puoi salire finchè non distorce. Low pass dipende anche da resto dell'impianto penso tra 80 e 100 hz possa andare bene
il selettore m/s lascialo a master visto che hai solo un ampli.
Ma non hai il manuale di istruzioni?

le regolazioni sono molto date alla carlona ma con un fondamento empirico. Il tutto dovrebbe essere misurato, e soprattutto la cassa non dovrebbe essere fatta a caso altrimenti il sub lo mandi al creatore
Rispondi

#6
(04-12-2014, 04:40 )RatInACage Ha scritto:
(04-12-2014, 04:35 )kilian-c4 Ha scritto: Forse ho trovato la causa, attualmente monto un aeroport da 10cm e ho visto che nel manuale ce scritto che ne serve una da 16 cm.

Ora domanda che potrà sembrare stupida, ma visto che ho una differenza di quei 6 cm posso mettere un aeroport più grande e uno più piccolo?

aumentando il diametro devi anche farlo più lungo per avere la stessa frequenza di accordo.. come è accordato ora ed in quanti litri?

comunque aumentarlo serve a diminuire le turbolenze dell'aria che possono crearsi, qualità e pressione non cambiano più di tanto.

okey allora l'aeroport non lo tocco.

allora ora inizio a regolare quanto mi hai detto
Rispondi

#7
mmm... ma l'aeroport lo hai fatto da 10 ma lungo quanto quello da 16, ovvero 30cm? se si, lo stai accordando più in basso rispetto al 16..
e 10 poi mi sembrano pochini, fallo comunque da 16
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#8
Che non cambia più di tanto potrebbe anche essere opinabile Smile dipende da cosa intendi con "più di tanto"!








Rispondi

#9
Mi hai anticipato,marco Big Grin
Il mio impiantino Big Grin
Pioneer deh 80 prs
Dsp steg 6to8
8 x Faital pro 10fe200---> gladiator stereo
2 x driver 1" Gme---> ciare cpw 2110
2 x Alpine type r 15" ---> powerbass xa4000
Rispondi

#10
vero, dovevo aggiungere "finchè non alzi il volume" Big Grin
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Nuovo acquisto: orion 2150sx, un aiuto sull'elettronica? TreLuppoli 66 23.977 08-11-2022, 17:40
Ultimo messaggio: chocolet1
  Aiuto amplificatore Luca88 83 25.025 01-11-2022, 13:20
Ultimo messaggio: chocolet1
  AIUTO !!! posizione amplificatore mioro87 5 1.669 26-05-2021, 09:43
Ultimo messaggio: waterballoon2
  AIUTO!! configurazione amplificatore born_to_fly87 10 2.530 26-05-2021, 09:02
Ultimo messaggio: waterballoon2
  AIUTO! COME REGOLARE L'APMLIFICATORE! pieroboss 7 2.074 26-05-2021, 08:09
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.