Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Subwoofer per Home Theater
#1
Ho un sistema home theater di basse pretese (la stanza è piccola, 12/15 mq), con un yamaha rx-v350 che mi va benissimo ma non ha l'uscita amplificata per il sub.
Ho due alternative:
- un sub attivo eltax atomic a12r che mi vende uno che conosco a meno di 140€
- usare un sub 18-sound in tela da 38cm che ho già ma è da abbinare un ampli.
Non ho trovato nessun ampli pro a 220V su quella cifra sull'usato che erogasse almeno 200W (il telone ha 97dB di sensibilità e regge 1000W continui... vorrei anche sfruttarlo quando capita).

Esiste qualche modulo attivo o in genere un ampli pro che possa andare bene? La qualità sonora importa relativamente, lo userei solo per i film.
Prezzo sui 120€, altrimenti prendo quello attivo citato.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#2
Hai pensato di pilotare il sub con un amplificatore per auto che vada bene a 8ohm alimentato da uno di quei trasformatori 12v 50A? Se vuoi spl.
Altrimenti come rapporto Q/P secondo me ti conviene comprare un sub attivo adatto all'ht se sei in cerca di qualità, come quello da te citato.
Offese audiofile
"Sei decentrato come un bewith"

[Immagine: lol5.gif]
Rispondi

#3
Ci ho già provato e il risultato non è male, anche perché con 97dB non sono 8ohm il problema. È che secondo me non ha senso prendere 230V, abbassarli a 14 per poi lasciare allo stadio di alimentazione dell'ampli il compito di elevare nuovamente la tensione. Pensavo pure che fosse più facile ottenere potenza a partire da 230V invece che da 12 e quindi gli ampli mono da casa costassero meno... in realtà quelli car sono molto più diffusi e c'è un grosso mercato dell'usato, al contrario di quelli pro che costano comunque di più.
Credo che rimanderò l'acquisto ancora per un po'...
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#4
(05-01-2015, 22:50 )TreLuppoli Ha scritto: Ci ho già provato e il risultato non è male, anche perché con 97dB non sono 8ohm il problema. È che secondo me non ha senso prendere 230V, abbassarli a 14 per poi lasciare allo stadio di alimentazione dell'ampli il compito di elevare nuovamente la tensione. Pensavo pure che fosse più facile ottenere potenza a partire da 230V invece che da 12 e quindi gli ampli mono da casa costassero meno... in realtà quelli car sono molto più diffusi e c'è un grosso mercato dell'usato, al contrario di quelli pro che costano comunque di più.
Credo che rimanderò l'acquisto ancora per un po'...

Esattamente, gli ampli costano meno a parità di qualità in ambito car, appunto ti suggerivo di prendere un ampli per car e un alimentatore da 23€, ci risparmi un botto. Per questo te lo consigliavo.
Anche se in fin dei conti ti consiglio un attivo home come resa. Non c'è storia, un semplice 20 pollici di buona fattura riesce a scendere fino a 27hz in home molto facilmente, a 100w e 88db di sensibilità e con una linearità incredibile cose che in ambito car sono impensabili allo stesso costo. E' così, in home costano tanto le elettroniche e "relativamente poco" i diffusori a parità di qualit, in car viceversa
Offese audiofile
"Sei decentrato come un bewith"

[Immagine: lol5.gif]
Rispondi

#5
Lol 20 pollici sono tipo 42cm! Forse intendevi 20cm. Il woofer che ho è appunto da home/pro, quindi con una cassa fatta bene dovrebbe avere una buona resa visto che è un 38 e nuovo costava 300€. Con 400W in classe AB altro che sub attivo... andrebbe bene per una piccola sala cinema! Ovviamente non c'è storia con un velodyne ma la fascia di prezzo è tutt'altra cosa.
Visto che servirà per i film, anche se è un po' sbrodolone va bene lo stesso.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#6
Oddio 20 pollici ho scritto xD comunque non metto in dubbio che sia buono quel woofer, è che è meno dispendioso l'attivo. Ovviamente 400w di classe A/B sono quel che sono ma un ampli di quel tipo lo trovi al prezzo dell'altro sub? Che poi in genere quelli attivi per home hanno anche la regolazione della fase. Ah comunque la grandezza conta, nel senso che non sempre un woofer più grande è migliore. Per esempio l'energy 10.3 è più morbido del 12.3 anchr se quest'ultimo scende 2hz più in basso
Offese audiofile
"Sei decentrato come un bewith"

[Immagine: lol5.gif]
Rispondi

#7
La regolazione della fase "di fino" si può fare dall'ampli ht perché ha i ritardi temporali e si gestisce tutto in attivo da lì. Se mi tornasse il rockford dalla riparazione potrei fare una prova... con i suoi 600W si farà sentire anche a 8ohm. Il grosso svantaggio di questo woofer è la dimensione della cassa... spesso quelli specifici per ht sono molto più compatti a si infilano un po' ovunque.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#8
Appunto, le dimensioni... Comunque non credere che la regolazione della fase sia così inutile, sul sw è continua e puoi trovare il punto ottimale più facilmente.
Ps: complimenti per il rockford, ottima marca di ampli Big Grin lo immaginavo dal tuo avatar
Offese audiofile
"Sei decentrato come un bewith"

[Immagine: lol5.gif]
Rispondi

#9
Gli ht hanno i ritardi temporali regolabili selezionando la distanza dell'altoparlante dall'ascoltatore, poi ci pensa il dsp. Il rockford è quello in firma... ci sta facendo penare parecchio.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#10
azz è tutt'altro che semplice ma nulla di impossibile, ti davo una mano io volentieri a ripararlo... lì ti serve una stazione saldante ad aria e ovviamente i relativi pezzi di ricambio. Che difetto aveva? Canale andato? che gracchiava? non si accendeva più? funzionava a tratti?
Offese audiofile
"Sei decentrato come un bewith"

[Immagine: lol5.gif]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Subwoofer Opmo 4 512 04-01-2021, 21:39
Ultimo messaggio: megane
Wink Realizzazione subwoofer attivo per HI-FI luciferme 3 1.200 02-07-2020, 04:00
Ultimo messaggio: giulio63
  Logitech Z640 subwoofer darkforce 4 1.067 16-05-2020, 06:27
Ultimo messaggio: giulio63
  Problema subwoofer attivo marrrossi 4 1.186 22-04-2020, 00:11
Ultimo messaggio: giulio63
  Subwoofer attivo italian stage s115a sembra che gratti Federico2997 0 459 21-04-2020, 02:56
Ultimo messaggio: Federico2997

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.