Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Far suonare un furgone Transit
#1
Music 
Ciao a tutti,
come da titolo ho un furgone Transit "old school", nel senso che è del '95.
Sono profano di car-audio, ma dopo tanti anni con un Alpine 45wx4 e degli speaker 'figli di nessuno' vorrei migliorare il livello qualitativo di ascolto della musica, con un pizzico di potenza in piu.
Cosi' sono approdato al forum, ho letto quà e là e ho capito,forse alcune cose.

Intanto procedere a passi, così da non disperdere soldi ed energie in progetti a vicolo cieco.
In futuro aggiungerei un amplificatore uno, magari 4 vie che da solo mandi il fronte e un subwoffer, ma intanto vorrei già avere qualcosa di ascoltabile.

La prima cosa sarebbe l'insonorizzazione, e qui già sono in difficoltà. Avete presente come romba un 2000 Diesel aspirato della Ford?
Ha senso un lavoro di insonorizzazione?

Poi ho da scegliere la sorgente, e a detta di molti per qualità-prezzo le Clarion sotto i 200€ sono il meglio, e un kit di speaker (Corel Monza o Morel tempo 6).

Ora al momento sarei già un pò fuori budget, che tengo famiglia... quindi viste le premesse che ho fatto, ho visto come sorgente una DEH-1600UB o DEH-1400 sui 70€, o una JVC KD-R861BTE sui 120€.
E come Kit altoparlanti CORAL DLK 165 KIT a 90€ spediti.

Indeciso come sono, mi sono già perso.
Ogni consiglio è benvenuto, grazie


[...]ed i suoni son fatti quando un frequente tremor dell'aria muove certa cartilagine [...]e per essa aria con gran velocità si distendono l'onde, dalla frequenza delle quali nasce l'acutezza del suono
Galileo
www.milega.it
Rispondi

#2
Ti rispondo sull'insonorizzazione: si va fatta, altrimenti i woofer in portiera non li sfrutti. L'insonorizzazione serve anche a questo, ad irrigidire la portiera per darle delle proprietà acustiche decenti. Hai presente i box di legno dei subwoofer? Quelli non molleggiano come la lamiera della portiera no? Ecco, questa rigidità li fa suonare meglio e deve essere così anche per i woofer in portiera (ovviamente non solo la rigidità basta, bisogna smorzare tutte le onde rilfesse, ti rimando al topic apposito per avere più chiarezza)
Offese audiofile
"Sei decentrato come un bewith"

[Immagine: lol5.gif]
Rispondi

#3
Se riesci ad inzonorizzare il vano motore ne guadagni anche tu Si silenzio
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#4
Ok, grazie per la risposta. Mi studierò le pratiche e i consigli nel forum.
Per gli acquisti qualcuno sa indirizzarmi, per avere un buon inizio che possa avere un upgrade futuro, rimanendo sui 250€?


[...]ed i suoni son fatti quando un frequente tremor dell'aria muove certa cartilagine [...]e per essa aria con gran velocità si distendono l'onde, dalla frequenza delle quali nasce l'acutezza del suono
Galileo
www.milega.it
Rispondi

#5
Ti interessano mp3, usb e bluetooth?

MBi Team - installazione, competizioni, materiale nuovo e usato. Insonorizzante.








Rispondi

#6
Si, diciamo che quello mi ha un pò spinto a cercare qualcosa di nuovo, ho un android con root e molte tracce, e ormai si può avere in una usb un intero arsenale di musica. La qualità mp3 è quella che è, ma c'è anche wma e wav. Mi pare che molte sorgenti non leggono i flac, ma non importa.
Bluethoot sicuramente, si integra bene con il telefono.

Inizierei con insonorizzazione, sorgente e kit o coassiali, e se avessi già un buon risultato mi fermerei li.
Ho visto che la JVC KD-R861BTE ha Connessione diretta subwoofer (canale Sx mono), può essere una piccola soluzione per avere un pò di bassi in più? Su quella cifra, 110€ ho visto anche la PIONEER DEH-X5700BT, anche questa nelle specifiche dice: Pilotaggio diretto del subwoofer, ma questo mi è poco chiaro.

Non ho grosse pretese, però mi vorrei lasciare un minimo di margine per un eventuale piccolo upgrade.
Una sorgente come la clarion cz703 è effettivamente superiore, anche senza amplificatore?
Che fronte potrei prendere con buona sensibilità, per iniziare?

se qualche usato può fare al caso mio, proponete pure


[...]ed i suoni son fatti quando un frequente tremor dell'aria muove certa cartilagine [...]e per essa aria con gran velocità si distendono l'onde, dalla frequenza delle quali nasce l'acutezza del suono
Galileo
www.milega.it
Rispondi

#7
Al tuo posto acquisterei una buona sorgente, tenendo gli altoparlanti di serie, molto spesso le differenze si fanno apprezzare già con questo unico cambiamento.

Poi, quando hai un po' di soldi da parte procedi con l'insonorizzazione e l'installazione di un nuovo 2 vie.

Poi, amplificatore 4ch e sub.

ps, ma il subwoofer dove lo metteresti, davanti ai piedi del passeggero?








Rispondi

#8
(07-01-2015, 05:54 )marco206 Ha scritto: Al tuo posto acquisterei una buona sorgente, tenendo gli altoparlanti di serie, molto spesso le differenze si fanno apprezzare già con questo unico cambiamento.

Poi, quando hai un po' di soldi da parte procedi con l'insonorizzazione e l'installazione di un nuovo 2 vie.

Poi, amplificatore 4ch e sub.

ps, ma il subwoofer dove lo metteresti, davanti ai piedi del passeggero?
Ho guidato per lavoro un paio di versioni di transit, secondo me con qualche modifica il sub so potrebbe mettere sotto la panca dei 2 passeggeri, a memoria c'era solo qualche traversa che dava fastidio. Altrimenti se lo usi biposto potresti sacrificare il posto per i piedi del passeggero centrale.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#9
Allora la buona sorgente potrebbe essere la clarion? la differenza con le altre che ho visto posso apprezzarla?

Il sub lo metterei sotto il sedile, o dietro. Sotto il cruscotto lato passeggero c'è davvero poco spazio.
Però un 2 vie lo voglio subito, che non so nemmeno cosa ci sia dentro ora, domani smonto una portiera e vedo, ma è cmq roba vecchia che suona male.

Tra l'altro la predisposizione nella porta è fatta con una plastica a forellini, non so se sia da modificare anche quello facendo un foro e mettendo le casse con una griglia.    


[...]ed i suoni son fatti quando un frequente tremor dell'aria muove certa cartilagine [...]e per essa aria con gran velocità si distendono l'onde, dalla frequenza delle quali nasce l'acutezza del suono
Galileo
www.milega.it
Rispondi

#10
P.s. avendo spazio nelle portiere, se ci stanno forse potrei mettere due coppie di ap, un kit con i tweet e relativo crossover, e 2 che mi facciano le frequenze più basse, al posto del sub. E con la clarion in modalità 2 mandare il giusto range. È giusta come idea o non ho capito nulla Smile ?


[...]ed i suoni son fatti quando un frequente tremor dell'aria muove certa cartilagine [...]e per essa aria con gran velocità si distendono l'onde, dalla frequenza delle quali nasce l'acutezza del suono
Galileo
www.milega.it
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ottimo impianto per furgone 70 AbsoluteBeginners 7 2.055 09-05-2017, 00:41
Ultimo messaggio: Maverix
  UN Fronte per far suonare sti BRAX PierBRAX 1 1.026 13-09-2007, 05:54
Ultimo messaggio: PierBRAX

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.