Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto audio
#1
Salve ragazzi, sono nuovo del forum e avrei bisogno subito di consigli.
Possiedo una Grande Punto del 2008 con autoradio di serie e casse originali. Vorrei cimentarmi in un bel impiantino audio che mi permetta di sentire bene la radio. Metto subito in chiaro che non voglio tamarrate solo per farlo sentire in giro.. a me piace ascoltare bene la mia musica.. Ascolto per lo più musica melodica o italiana (Tiziano ferro, Celentano, Vasco) ma a volte anche blues o rock tipo i Pink Floyd..
La grande punto ha come predisposizione per il fronte woofer da 165mm con un tweeter piccolino vicino alla maniglia della porta, mentre per il retro predispone un woofer da 130mm con la possibilita di aggiungere il tweeterino.. Ovviamente voglio aggiungere un sub perchè completi e accompagni le frequenze basse della mia musica.. Per quanto riguarda i bassi ci terrei molto a precisare che adoro la morbidezza, la profondità, non sono interessato alla pura potenza.. Possono anche essere poco potenti basta che si sentano morbidi e che ovviamente non distorcano troppo facilmente.. Ho sentito parlare bene delle focal in tal senso ma vorrei dei vostri consigli per realizzare l'impianto dei miei sogni.. Come sorgente avrei pensato a questa: (http://dme3.oscommerce.name/userfiles/Dm...ot%205.jpg) anche se so che è una cinesata però almeno non stravolge l'estetica dell'auto originale, ma se mi dite che la sorgente è molto importante allora mi sbatterò per inserire un 2 din..qualsiasi mi consigliate di prendere..
Il mio budget è di circa 1000€ solo per quanto riguarda casse, ampli, insonorizzazione e cavi e condensatore.. La sorgente la metto in un budget a parte che non vorrei superasse le 500/600€ e che abbia possibilmente tutto (navigatore, ingresso retrocamera ecc..).
P.s: Ho in mano due ampli steg a 150€.. sto parlando di un 120.2 e un 75.2 qmoss.. se però mi dite che non fanno al caso mio non li prendo.

Grazie mille in anticipo per le risposte e l'aiuto che spero mi diate
Rispondi

#2
Ciao...intanto scusami ma elasciamo perdere la sorgente che hai postato, inaccetabile, spece visto il buon budget a disposizione, davvero, non prendiamo nemmeno in esame tale prodotto... Wink

Tornando a noi.
per la mia esperienza ti posso dare qualche buona dritta..
Dici di volere un basso profondo e morbido, bene, tra i molti wf che ho provato tale sensazione l'ho trovata molto evidente , quasi una loro dote speifica, su alcuni Focal ma più di tutti sui Tec SQ6 ( che monto attualmente e che difficilmente sostituirò a breve ).
Un basso molot profondo, rotondo, ben installato potrebbe vagamente simulare un piccolo sub.. a mio avviso un prodotto aimè non molto utilizzato, ma che si comporta egregiamente in ambito SQ.

Riguardo La sorgente è un ottimo budget,con 5/600€ puoi permetterti dei prodotti validissimi, uno sut tutti la splendida Clario NX702E
Prodotto di punta che oltre a tutte le cose che hai elencato è provvista di processore audio interno avanzato, per una riproduzione altamente qualitativa, ti posto la scheda, li darei un'occhiata..
http://www.clarion.com/it/it/products-bu...index.html

Infine lo steg qmos120.2 è un buon finale, robusto, deciso, se la cava benissimo sia su una coppia di wf che su un eventuale sub, lo terrei in considerazione...

Ovviamente insonorizzazione degli sportelli indispensabile cosi come un buon cablaggio e cavetteria di qualità.
Rispondi

#3
ok allora lasciamo perdere la sorgente audio.. Quella che mi hai postato è molto bella e quindi cercherò di adattare il 2 din alla grande punto.. Perfetto i woofer punto allora su quelli.. ho visto 169€ sono accessibili.. Posso pilotarli con lo steg 120.2.. Li ho visti in un kit 2 vie ovvero parlo del tecSQ6/K ma 299€ mi sembrano un po esagerati dato che in più hanno solo il tweeter e il crossover..Mi consigli il kit a 2 vie o prendere separatamente i woofer dai tweeter? In tal caso su quali tweeter mi oriento? Per quanto riguarda il sub che mi consigli? Sempre morbido e profondo possibilmente.. Mi puoi dire anche un ampli con cui pilotare poi il sub che mi dirai? E ancora un'ultima cosa.. Al posteriore cosa monto? Avrei lo steg 75.2 da utilizzare magari sul posteriore
Rispondi

#4
La sorgente che ti ho suggerito è provvista di crossover attivo, puoi gestire indipendentemente wf  e tw con il crossover elettronico della sorgente senza ausilio di un crossover passivo esterno.
Questo ti consente di poter facilmente creare un kit "ibrido" con wf e tw anche di marchi differenti. questo è un notevole vantaggio in quanto spesso i kit in commercio sono provvisti di crossover poco qualitativi e più coservativi.
Nel tuo caso ti consiglio non prendere il kit Tec completo, ma solo gli ottimi woofer, per quanto riguarda i tw mi dirigerei su altri marchi, come scan speak per esempio  la serie illuminator D3004, ottimi componenti che qui sul forum montano alcuni utenti.

Ora questo progetto che ti ho presentato, prevede che ogni coppia di altoparlanti sia amplificata separatamente, per esempio nel tuo caso potresti mettere il 120.2 sui wf e il 75.2 sui tw oppure il 75.2 sui wf e il 120.2 per un ipotetico sub e acquistare un piccolo ADS powerplate80 per amplificare i TW , assolutamente perfertto a tale scopo.
Rispondi

#5
Perfetto quindi cosi sull'anteriore sono a posto...il 75.2 non lo vedi un po poco potente per 2 woofer che dichiarano 110W RMS? Per quanto riguarda il sub cosa mi consigli? Ho letto su altri post nel forum che la jl audio fa sub molto morbidi.. dici che farebbero al caso mio? Nel caso su quale modello dovrei orientarmi? E poi il retro non lo tocco per niente? Scusa le continue domande assillanti ma ne ho centinaia da fare XD
Rispondi

#6
I qmos non mi hanno mai convinto, se non su sezioni sub che badano al pratico; procurati un 220.2 per il sub.

Per l'anteriore valuterei ben altro, ad esempio l'a/d/s proposto, cosi come signat ram, audison vr, alpine 35xx, precision power art .2 , i vecchi rockford punch e power, cose di questo tipo.








Rispondi

#7
Quoto Marco, un Ads powerplate sui tw lo vedo perfetto... Ma il 120.2 sui wf lo proverei prima di escluderlo, mentre il 75.2 lo vedo buono per la vendita...
Rispondi

#8
Potete darmi dei modelli di questi ampli da cercare? Continuo ad avere il problema sub.. quale prendo? Jl audio?
Rispondi

#9
Devi per forza progettare interamente tutto, ORA?

Il sub va a completare un sistema andando a collimarsi con la medio bassa.

Non sappiamo nemmeno se sarà necessario, o di quali potenze parlare.

MBi Team - installazione, competizioni, materiale nuovo e usato. Insonorizzante.








Rispondi

#10
Sono solito acquistare tutti i pezzi insieme in modo tale da fare un acquisto unico e risparmiare sulle spese di spedizione.. oltre ad alcuni sconticini che si ottengono sempre quando si comprano quantità di roba da un certo costo..
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto poco performante Frankius98 20 28 17-03-2023, 21:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco
  Consiglio impianto Anto64 4 1.038 24-10-2022, 21:47
Ultimo messaggio: megane
  Aiutatemi collegare il pc all casse di un impianto michelepiccolo 6 2.299 23-12-2021, 02:34
Ultimo messaggio: luciham20
  consiglio nuovo impianto su fiat Bravo 1,6 dynamic albyfreak 10 2.985 26-05-2021, 05:44
Ultimo messaggio: waterballoon2
  impianto su punto gt snake301090 13 2.457 26-05-2021, 00:05
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.