Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo amplificatore e differenze 6-8 ohm
#1
Ciao a tutti, mi chiamo Elia, e mi sono registrato da pochissimo a questo forum. Appena ho un attimo, in caso, mi presento nella sezione apposita.

Volevo farvi una domanda riguardante l'acquisto di un nuovo amplificatore (home theatre) per la mia camera (in sala ho uno Yamaha rx-v775).

Attualmente ho un Onkyo 5.1 ormai un po datato (quasi 10 anni!  Big Grin ) e vorrei cambiarlo. Ho trovato, da un mio amico un'offerta per uno Yamaha rx v377 nuovo a meno di 200 euro(!!) [http://it.yamaha.com/it/products/audio-v...mode=model].
L'unico problema che mi ha frenato nell'acquisto è il fatto che attualmente posseggo dei diffusori (artigianali fatti da mio papà) con impedenza 8ohms, invece le uscite dell' rxv377 sono a 6 ohms (non so perché, ma gli 8 ohm non sono neppure citati nelle specifiche presenti sul sito yamaha! Quindi suppongo che si possono settare solo a 6/4/2 ohms).
Mio padre (che di elettronica per l'acustica è molto più ferrato di me), mi ha detto che la differenza di ohm potrebbe creare un leggero cortocircuito nell'amplificatore e quindi creare un surriscaldamento che può essere dannoso nel tempo. Mi ha anche detto però di sentire qualche parere più autorevole, perché parlando di dispositivi elettronicamente molto avanzati, la differenza di 2 ohms potrebbe anche essere praticamente ininfluente.
Volevo quindi chiedervi cosa mi consigliate di fare. Ovviamente escludendo di applicare una resistenza a tutti i diffusori (non ho proprio tempo ne io ne mio padre).

Grazie a tutti!
Rispondi

#2
Se sei sicuro che l'impedenza è 8ohm puoi collegarli senza problemi. Avrai una leggera diminuzione della potenza applicata dall'ampli sui diffusori, rispetto a quella dichiarata a 6ohm. Io ho uno yamaha rx v350 e dietro c'è scritto 6ohm MIN, cioè da 6 a salire. Piuttosto valuta se è proprio necessario cambiare l'onkyo... secondo me è meglio dello yamaha.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#3
(12-01-2015, 22:55 )TreLuppoli Ha scritto: Se sei sicuro che l'impedenza è 8ohm puoi collegarli senza problemi. Avrai una leggera diminuzione della potenza applicata dall'ampli sui diffusori, rispetto a quella dichiarata a 6ohm. Io ho uno yamaha rx v350 e dietro c'è scritto 6ohm MIN, cioè da 6 a salire. Piuttosto  valuta se è proprio necessario cambiare l'onkyo... secondo me è meglio dello yamaha.

È si lo so, a suo tempo era un grande amplificatore, il problema è che orami è bello vecchiotto. Non ha ingressi/uscite hdmi ed il segnale che riceve per esempio dal tv gli arriva con un rca (quindi analogico).
Ad esempio mi sono fatto un piccolo sistema multimediale per musica e film, (con uscita hdmi), e praticamente non lo sfrutto perché mi tocca sentire i file musicali lossless in analogico ed è un bello spreco. Come per la musica anche per i film in blu rey (.mkv) ecc...

Comunque tornando allo Yamaha, dici che non succede niente? Da come leggo è come il tuo, infatti sulle specifiche è riportato "Dynamic Power per Channel (8/6/4/2 ohms) - / 110 / 130 / 150 W", quindi il dubbio che mi sorgeva era che non si potesse settare l'impedenza ad 8 ohms e quindi creare un piccolo corto nell'ampli e surriscaldarlo.

PS. Magari dico una stupidaggine ma, a prescindere dalla potenza, si ha anche un calo qualitativo essendo di impedenza differente?

Comunque grazie  Wink
Rispondi

#4
Nessun calo qualitativo... non so perché non è riportata la potenza a 8ohm, fai conto che sia 90W. Altra cosa: non puoi "settare" l'impedenza a 8ohm, colleghi l'altoparlante e basta... tra l'altro è molto più sicuro far lavorare l'ampli a 8 che a 2 ohm. Non so cosa intendete con "piccolo corto" ma il corto o c'è o non c'è... se la bobina dell'altoparlante è integra non c'è.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#5
Per piccolo corto intendo che in sostanza "l'altoparlante rimanda indietro una quantità di corrente all'amplificatore" data la differenza di ohms. Però mi sto rendendo conto che ho scritto una stupidaggine, in quanto il cortocircuito si avrebbe invertendo le impedenze, cioè con diffusori da 6 e ampli da 8 ohms!
 
Per "settare" l'impedenza intendevo che collegandoci un diffusore 8 ohms l'amplificatore dovrebbe a sua volta lavorare ad 8 ohms, ma visto che tra le specifiche è riportato che lavora al max fino a 6 ohms mi chiedevo se potessero esserci problemi...(a parte ovviamente una minor potenza erogata)

Grazie ancora, credo di aver capito, mi stavo confondendo con le impedenze!
Rispondi

#6
Più abbassi l'impedenza e più metti a rischio rottura l'amplificatore. Quindi a 8 ohm puoi andare tranquillamente. L'ampli eroga semplicemente meno corrente e quindi hai meno potenza a disposizione
Rispondi

#7
a 8ohm nn ci sono problemi,io di solito faccio cosiConfusede nn sono sicuro dell'impendenza dei diffusori prendo il tester e li misuro se vedo 3,4ohm esempio prendo un vecchio nad e nn mi preoccupo Big Grin
saluti dave
Rispondi

#8
(13-01-2015, 04:37 )superheavy Ha scritto: a 8ohm nn ci sono problemi,io di solito faccio cosiConfusede nn sono sicuro dell'impendenza dei diffusori prendo il tester e li misuro se vedo 3,4ohm esempio prendo un vecchio nad e nn mi preoccupo Big Grin

Ciao e grazie del consiglio!
Si comunque sono sicuro che sono 8ohm, i diffusori li ha fatti mio padre ed oltre a essere stati misurati sono anche di buona qualità (mi ricordo che il sub quando l'ha fatto, circa una decina di anni fa è ormai vecchiotto, fini anche su una rivista di alta fedeltà  Big Grin  ).
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  abbinamento amplificatore-autoparlanti charli 1 2 23-09-2022, 06:59
Ultimo messaggio: megane
  Impianto karaoke con vecchi amplificatore e mixer sbattitene 0 1 21-08-2022, 21:03
Ultimo messaggio: sbattitene
  Consigli acquisto amplificatore e casse per giradischi, tv e musica liquida mikelegnr 1 451 22-09-2021, 22:37
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  amplificatore aiuto goku_db 3 1.720 26-05-2021, 11:22
Ultimo messaggio: waterballoon2
  AMPLIFICATORE DAVOLI SHOW 2...( AIUTOO!) frenc 4 2.073 26-05-2021, 10:47
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.