Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Primo impianto car audio - consigli su dubbi
#1
Buongiorno, sono un nuovo utente di questo forum, ma prima di oggi l'ho sempre consultato in modo "passivo" senza un utente vero e proprio; ora finalmente anch'io voglio entrare a far parte di questo gruppo e chiedere dei consigli a chi ne sa moolto più di me riguardo ad impianti audio car. Ho 18 anni e a breve avrò la mia prima auto, che sarà il mio punto di partenza verso la progettazione di impianti audio in auto. Avevo già pensato all'impianto che ci potrebbe stare, ma ho paura di riscontrare problemi di efficienza, qualità e disturbi legati a interferenze. Per questo mio primo impianto non volevo una cosa "esagerata ", soprattutto dato che il mio budget è molto ristretto (circa 300€) che andranno spesi tra sorgente e ampli + speakers. Visto il microscopico budget, avevo pensato di buttarmi su un sito: www.electronic-star.it e acquistare un autoradio e un kit amplificatore e speakers di marca Auna, con questi componenti sforo di poco il budget . Se posso posto i link ai prodotti così perché i più esperti possano giudicare, non pretendo di avere un impianto di qualità eccelente, il mio interesse principale sarebbe un impianto economico, di buona qualità e soprattutto con tanta potenza sonora.
Rispondi

#2
Lascia perdere quel sito e quella marca, è roba cinese senza valore. Con un budget così basso devi per forza fare le cose per step. Una sorgente discreta, un kit 2 vie e forse un'insonorizzazione di base. In futuro provvederai ad aggiungere amplificatori e subwoofer.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#3
(19-01-2015, 20:56 )TreLuppoli Ha scritto: Lascia perdere quel sito e quella marca, è roba cinese senza valore. Con un budget così basso devi per forza fare le cose per step. Una sorgente discreta, un kit 2 vie e forse un'insonorizzazione di base. In futuro provvederai ad aggiungere amplificatori e subwoofer.

Grazie per la risposta, ma dato che ancora non lavoro quello è il budget e anche aspettando mesi i soldi che posso spendere sojo sempre quelli, quindi non mi cambia niente neanche se procedo per steps Smile
Di quella marca ho sempre sentito parlare bene, davvero non mi posso fidare neanche per un piccolo impianto?
Rispondi

#4
Non è per impedirti di fare l'impianto, ho solo 3 anni più di te e capisco cosa vuol dire.
Non so dove hai sentito parlare bene di quella marca ma ti assicuro che è spazzatura. Io ne ho preso uno e appena aperto ho capito di aver fatto una cazzata... per fortuna l'ho rivenduto allo stesso prezzo. Anche se non sai nulla di elettronica guarda il circuito: non c'è niente. È mille volte meglio un ampli alpine serie 35xx, un pioneer serie gm, anche un sony serie xm che ormai te li tirano dietro. Spesso si trovano usati a meno di 50€ e i watt che dichiarano sono reali. Auna, cougar, majestic, bass face e quante altre ce ne sono... sono sempre spazzatura. Non importa se la qualità per te conta meno della potenza: quella roba non ha neanche 1/10 della potenza che dichiara. Quello che avevo preso io non mi ricordo che modello era ma c'era scritto 2400w... Lol. Quelli reali erano al massimo 30/40 per canale e con tanta distorsione.
Quindi, con 300€ direi sorgente entry level sui 100€, 100€ di kit monacor crb165, e gli ultimi 100 divisi tra insonorizzazione delle portiere e un ampli usato.
Mancano i cavi...
Volendo puoi trovare sorgente e altoparlanti usati ma bisogna valutare caso per caso...
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#5
(19-01-2015, 21:54 )TreLuppoli Ha scritto: Quindi, con 300€ direi sorgente entry level sui 100€, 100€ di kit monacor crb165, e gli ultimi 100 divisi tra insonorizzazione delle portiere e un ampli usato.
Mancano i cavi...
Volendo puoi trovare sorgente e altoparlanti usati ma bisogna valutare caso per caso...

Non si può che quotare Wink
Rispondi

#6
Se va male ingegneria posso fare l'assistente-installatore Big Grin
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#7
Ci perdo molto se non insonorizzo le portiere? Mi spiego meglio.. L'auto in questione è una grande punto del 2008 che non viene usata solo da me ma dalla famiglia in generale (ho il permesso di montarci un qualunque impianto ma non di insonorizzare) ... scusate se non ho specificato prima ma l'impianto lo devo mettere nel bagagliaio... quindi le casse di serie sulle portiere non si possono muovere purtroppo... per questo lasciando perdere l'insonorizzazione potrei investire un centinaio di euro in più su ampli o autoradio o speakers... Aggiungo che ascolto musica commerciale o house, canzoni del momento e da discoteca Wink
Per fattori estetici avevo pensato di montare una sorgente con monitor a scomparsa, ma di questi ahimè ne ho trovati di abbastanza economici solo della auna... Se acquisto solo la sorgente Auna e dall'uscita non amplificata mi collego ad un ampli abbastanza serio ci perdo molto?
Rispondi

#8
Ma se fai un lavoro fatto bene non si vede mica la differenza... cosa cambia visivamente se sostituisci le casse di serie?
Mi dispiace ma su quello che vuoi fare non ti posso aiutare. Sarebbe una porcheria, senza offesa.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#9
D'accordo... devo trovare un altro modo che stia sempre entro questi limiti...
Rispondi

#10
(20-01-2015, 00:10 )Luca96 Ha scritto: D'accordo... devo trovare un altro modo che stia sempre entro questi limiti...

Ciao Luca, purtroppo come ti dice treluppoli non ha senso comprare amplificatore per il fronte con relativo sub se mantieni gli speakers originali  e soprattutto se non insonorizzi.
Se insonorizzi le portiere il woofer ha una buona resa, senza suona male e visto il genere che ascolti avresti anche pochi bassi, l'insonorizzazione non è visibile con la cartella montata e non và a modificare nulla.
Stessa cosa se vuoi installare le nuove casse nelle predisposizioni esistenti, smonti le installi e rimonti, dall'esterno sarà tutto come prima.[Immagine: smile.gif]

Anche se alla fina monti l'ampli per il fronte e per il sub, sentiresti quasi solo il sub e le casse originali dopo qualche ascolto rischieresti di romperle visto che sono progettate solo per funzionare con l'autoradio serie e quindi tengono pochissimi watt.

Se non vuoi buttare i soldi lascia perdere tutti i prodotti auna, non solo per una questione di qualità ma anche di durata nel tempo.
                                Il mio impianto:
                                          P99
                        Supremo piccolo--->MC420
                            Elate SW6---------- >MC420
            Sub.ANt Coral HDS808-------->RF50m
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto Bose Lancia Delta 844 acesaretti 10 11.046 07-02-2022, 20:35
Ultimo messaggio: Antonio81fg
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
  Il mio primo impianto su Clio 4 Iravip 84 19.965 30-12-2021, 08:14
Ultimo messaggio: montanog93
Wink Nuovo impianto Golf 7.5 gabrus68 1 627 04-10-2021, 16:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.