Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Accordo e taratura...help
#1
Raga avrei bisogno di 2 aiuti, come prima cosa vorrei sapere a quanto sto accordato se ho un ipnosis ipb w15.2 in un box di 125 litri lordi interni a cui bisogna levare l ingombro del sub e del aeroport da 16 lungo 20cm.
Come seconda cosa vorrei sapere come fare per interfacciare al meglio il gain dell ampli del sub con la sorgente. Grazie in anticipo.
Rispondi

#2
meglio verificare quella reale col semplice metodo del dito, ovvero fai andare un cd-test con le varie tracce in hertz a scendere, io proverei tra i 60 ed i 30hz, ed individua, poggiando il dito sul bordo esterno della sospensione, a quanti hertz il cono ha l'escursione minima, quella sarà la frequenza di accordo meccanica (quella elettrica si discosta di pochissimo e può essere verificata con una lettura dell'impedenza, solitamente è di circa 1hz più alta)
se poi hai possibilità di collegare lo smartphone all'autoradio (cavo, bluetooth) al posto del cd-test potresti utilizzare un app per generare il segnale di test come Pro Audio Tone Generator per android (ha una comoda rotella per variare gli hertz con molta precisione) o equivalente per iOS
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#3
(28-01-2015, 07:18 )RatInACage Ha scritto: meglio verificare quella reale col semplice metodo del dito, ovvero fai andare un cd-test con le varie tracce in hertz a scendere, io proverei tra i 60 ed i 30hz, ed individua, poggiando il dito sul bordo esterno della sospensione, a quanti hertz il cono ha l'escursione minima, quella sarà la frequenza di accordo meccanica (quella elettrica si discosta di pochissimo e può essere verificata con una lettura dell'impedenza, solitamente è di circa 1hz più alta)
se poi hai possibilità di collegare lo smartphone all'autoradio (cavo, bluetooth) al posto del cd-test potresti utilizzare un app per generare il segnale di test come Pro Audio Tone Generator per android (ha una comoda rotella per variare gli hertz con molta precisione) o equivalente per iOS

Se vuoi essere più preciso puoi usare un chicco di riso da poggiare sulla membrana e vedi la frequenza a cui resta quasi fermo Smile
Rispondi

#4
(28-01-2015, 08:22 )Soundfreak Ha scritto:
(28-01-2015, 07:18 )RatInACage Ha scritto: meglio verificare quella reale col semplice metodo del dito, ovvero fai andare un cd-test con le varie tracce in hertz a scendere, io proverei tra i 60 ed i 30hz, ed individua, poggiando il dito sul bordo esterno della sospensione, a quanti hertz il cono ha l'escursione minima, quella sarà la frequenza di accordo meccanica (quella elettrica si discosta di pochissimo e può essere verificata con una lettura dell'impedenza, solitamente è di circa 1hz più alta)
se poi hai possibilità di collegare lo smartphone all'autoradio (cavo, bluetooth) al posto del cd-test potresti utilizzare un app per generare il segnale di test come Pro Audio Tone Generator per android (ha una comoda rotella per variare gli hertz con molta precisione) o equivalente per iOS

Se vuoi essere più preciso puoi usare un chicco di riso da poggiare sulla membrana e vedi la frequenza a cui resta quasi fermo Smile

LOL questa non la sapevo! Big Grin
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#5
(28-01-2015, 08:22 )Soundfreak Ha scritto: Se vuoi essere più preciso puoi usare un chicco di riso da poggiare sulla membrana e vedi la frequenza a cui resta quasi fermo Smile

aggiungo nelle note tecniche Big Grin
Rispondi

#6
Grazie a tutti per i consigli
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  accordo sub donato jbl 5 1.568 24-05-2021, 16:45
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Accordo Box Subwoofer TecnicoHardware 1 927 08-04-2019, 05:44
Ultimo messaggio: puffo
  Subwoofer accordo Jakx 0 825 28-10-2017, 00:35
Ultimo messaggio: Jakx
Thumbs Down AIUTO CALCOLO TUBO DI ACCORDO emi337 17 7.300 16-01-2016, 22:43
Ultimo messaggio: emi337
  dubbio accordo fonzy 0 756 17-08-2015, 23:31
Ultimo messaggio: fonzy

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.