Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
quali coassiali da 130mm?
#1
Ciao, apro il mio primo topic per porvi subito un quesito. Parto descrivendovi la situazione di partenza:
- Neofita, abbastanza ignorante in materia!!!!
- Volvo 940 SW presa da poco
- Sorgente becker traffic pro 7945. Ha una funzione crossover per gestire separatamente le casse anteriori e posteriori.
- 2 coassiali da 150mm piu 2 twetter all'anteriore, tutto 8 ohm, originali, bel suono. Tengono bene, puliti anche ad alto volume.
- al posteriore ho trovato un solo coassiale, sempre originale sempre 8 ohm, da 130mm. Per ora l'ho sostituito con una coppia di casse mediocri da 4 ohm che avevo, ma almeno ho la coppia.
- Ascolto principalmente rock grunge jazz e un po` di cantautorale.
- Non ho grosse pretese e grosse finanze, ma vorrei migliorare il tutto, partendo dalle casse posteriori.
- Mi piace un suono non troppo carico di bassi, anche se adesso sono un po` troppo carenti, ma facciamo un passo alla volta

Sono stato da un installatore per farmi un'idea. Innanzi tutto ho chiesto del perche` 8ohm, e se avendo messo due casse da 4 dietro, rischio di mandare in crisi qualcosa (magari se sono cablate in parallelo). Mi ha detto che non rischio niente, ma non mi ha dato grandi spiegazioni, vabbe`. Voi cosa ne pensate, si possono avanzare ipotesi del perche` 8ohm, senza andare a verificare i cablaggi?
Lui stesso ha detto che all'anteriore suona bene e lascerebbe tutto cosi`. Al posteriore ovviamente c'e` qualche limite, e mi ha proposto delle audison (credo apx5 visto il costo di 80 euro), e un sub amplificato hertz DBA 200.3
Tralasciando il discorso sub, in quanto so che questo 200.3 non e` una soluzione da prendere in considerazione, partirei intanto dalle casse posteriori. Cosa mi consigliate, con un budget di 100 euro (si puo` sforare qualcosa)??
E poi, le coassiali sono la scelta migliore, considerando che gli alti mi sembrano gia` belli cosi`?
Ricordo le misure, purtroppo limitanti, di 130mm e 5,5cm (forse si puo` eccedere 2/3mm) di profondita`.
Credo di aver detto tutto e piu`, perdonate eventuali imprecisioni, ma mi sto avvicinando adesso a questo mondo del suono!
Grazie ciao Wink
Rispondi

#2
Fai una prova: scollega quelle dietro e sentì come va.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#3
ho provato. Nessuna differenza all'anteriore: continua a suonare normalmente.
Rispondi

#4
Secondo me era per farti provare e magari capire che le posteriori puoi anche eliminarle, mettendoci magari solo il sub
Rispondi

#5
Ma ti sembra che sia meglio la scena sonora? Riesci a percepire la stereofonia? Il posteriore non aggiunge nulla, non bisogna spenderci soldi!
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#6
beh, la differenza si sente se non ci sono le posteriori. Con le sole anteriori ho un bel suono ma e` "localizzato", mentre con le posteriori, anche se di qualita` bassa, il suono e` piu` completo, piu` stereofonico appunto. Tu mi consiglieresti di puntare subito al sub + ampli e il resto lasciarlo cosi`? Diciamo che nel complesso cosi` com'e` non suona male, potrebbe anche bastarmi, solo che le posteriori non tengono testa a quelle anteriori, ma lo si percepisce solo a volumi alti e con bassi impegnativi. Manca un po` di corposita` ai bassi in effetti, e pensavo che con dei buoni midwoofer (piuttosto che i coassiali....) alle porte posteriori, riuscissi a evitare il sub, almeno temporaneamente per questioni di budget.
In ogni caso, penso che la gia` buona qualita` del suono sia anche data in buona parte dalle qualita` audio della sorgente, o sbaglio?
Rispondi

#7
Appunto, il suono "localizzato" è proprio quello che si cerca di ottenere. Lo stereo infatti è canale destro e canale sinistro. Stop. Se poi le posteriori suonano pure peggio, allora è un incentivo in più a toglierle. La gamma bassa è normale che manchi con altoparlanti così piccoli: è il loro limite fisico. Visto che amplifichi con la sorgente ti basta una sezione sub modesta per non coprire tutto... Tieni presente che qualunque cosa metti in portiera senza insonorizzare e senza amplificare a dovere non produrrà i bassi che ti mancano. Quindi ti consiglio di risparmiare per dedicare 100€ a un sub nuovo e altrettanti ad un ampli usato. Oppure puoi prenderne uno già amplificato da mettere sotto il sedile... Insomma i lavori da fare per avere un impianto ottimale sono tanti: se prevedi che in futuro ci vorrai investire ancora ti conviene gettare delle buone basi.
Becker è una storica marca tedesca, ma non conosco la tua sorgente e non saprei dirti molto.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#8
Io potrei dirti che sono in condizioni simili alle tue, ho delle casse anteriori entrylevel, una sorgente economica, e casse posteriori di serie. Bene, il suono era già abbastanza pulito (certo senza esagerare col volume) adesso non ho fatto nient'altro che l'insonorizzazione, ti posso garantire che le casse anteriori non sembrano piu le mie, arrivano a delle basse frequenze che prima nei medesimi brani non sentivo proprio, e le casse posteriori sono letteralmente sparite! Ti consiglio ti fare tesoro dei suggerimenti di questo forum e di utenti con esperienza diretta sulle cose!
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#9
grazie a tutti! Togliendo le casse c'e` un pannello grigio, tipo polistirolo ma piu` morbido e flessibile, che ricopre tutto il vano altoparlante (e` sagomato appositamente) insieme a buona parte del pannello porta. Si puo` considerare un'insonorizzazione?
Rispondi

#10
no Smile 
serve per riparare l'altoparlante dalle gocce d'acqua
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  kit 2 vie o altri 2 coassiali + subwoofer??? ITF 13 4.220 26-05-2021, 02:12
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Coassiali 130 - 87 mm comparazione consigli Hertz bart393 5 1.895 25-05-2021, 07:27
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consiglio impianto e KIT anteriore/coassiali Dariè 8 2.163 24-05-2021, 23:14
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Casse da 130mm su predisposizione da 140mm WilliamMX 5 1.248 24-05-2021, 19:50
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Quali Altoparlanti? maxein 4 1.446 24-05-2021, 05:13
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.