Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Doppino telefonico come cavo potenza
#1
Girovagando in rete ho notato che qualcuno ha usato questo tipo di cavo, twistato o intrecciato come cavi potenza...
Qualcuno ha mai provato? Impressione?
Avrei una matassa inusata e potrei provare... Consigli???
Rispondi

#2
Sò che di solito si fanno col cavo di rete cat-5 e si dice che abbiano buone prestazioni soniche, sopratutto se intrecciati 3 a 3.. ci dovrebbe essere una guida su tntaudio.. credo che col doppino sia la stessa cosa

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#3
Quindi lo potrei usare da ampli a diffusori???? Se è cosi ne sono ben felice visto che per il lavoro che faccio ne abbiamo a kilometri! Sia cat. 5e che qualcosa in cat.6. Sono molto interessato alla cosa!
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#4
Non so se posso mettere il link... Nel caso sbagli, rimuovetelo!!!
http://www.tnt-audio.com/clinica/triple_t.html
Rispondi

#5
è piuttosto famoso come progetto. Io ne ho fatto uno con il cat5e ma non l'ho mai provato... Da quello che si dice sembra un ottimo cavo e costa davvero poco, come svantaggi ti posso dire che viene piuttosto grosso (e anche piuttosto brutto), e senza un impianto di ottimo livello penso sia poco influente questo cavo rispetto a un 2,5 OFC. Il fatto di aver intrecciato strettamente positivo e negativo dovrebbe fornire una certa reiezione ai disturbi e diminuire la capacità... è un progetto prettamente home perché sarebbe un delirio farli passare in auto. Se non ti costa nulla provalo.
Magari usa il cat6 che se non ricordo male ha i conduttori solidi, anche se poi viene più rigido.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#6
(05-02-2015, 01:48 )TreLuppoli Ha scritto: è piuttosto famoso come progetto. Io ne ho fatto uno con il cat5e ma non l'ho mai provato... Da quello che si dice sembra un ottimo cavo e costa davvero poco, come svantaggi ti posso dire che viene piuttosto grosso (e anche piuttosto brutto), e senza un impianto di ottimo livello penso sia poco influente questo cavo rispetto a un 2,5 OFC. Il fatto di aver intrecciato strettamente positivo e negativo dovrebbe fornire una certa reiezione ai disturbi e diminuire la capacità... è un progetto prettamente home perché sarebbe un delirio farli passare in auto. Se non ti costa nulla provalo.
Magari usa il cat6 che se non ricordo male ha i conduttori solidi, anche se poi viene più rigido.
No. Leggendo tutto il testo linkato mi pare una pessima idea! Già sono alle prime armi, se poi mi metto a cercare di far arrivare in portiera una treccia del genere mi passa già la voglia! Pensavo magari si potesse usare un cavo solo e usare che so 2 coppie per il woofer e 1 coppia per il tweeter.. avevo "immaginato" male!
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#7
Eh no... Alla fine la sezione deve essere adeguata e il cat5 ha dei fili molto piccoli. Usa la classica piattina trasparente che non ha mai deluso nessuno!
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#8
(05-02-2015, 03:09 )maverix Ha scritto:
(05-02-2015, 01:48 )TreLuppoli Ha scritto: è piuttosto famoso come progetto. Io ne ho fatto uno con il cat5e ma non l'ho mai provato... Da quello che si dice sembra un ottimo cavo e costa davvero poco, come svantaggi ti posso dire che viene piuttosto grosso (e anche piuttosto brutto), e senza un impianto di ottimo livello penso sia poco influente questo cavo rispetto a un 2,5 OFC. Il fatto di aver intrecciato strettamente positivo e negativo dovrebbe fornire una certa reiezione ai disturbi e diminuire la capacità... è un progetto prettamente home perché sarebbe un delirio farli passare in auto. Se non ti costa nulla provalo.
Magari usa il cat6 che se non ricordo male ha i conduttori solidi, anche se poi viene più rigido.
No. Leggendo tutto il testo linkato mi pare una pessima idea! Già sono alle prime armi, se poi mi metto a cercare di far arrivare in portiera una treccia del genere mi passa già la voglia!  Pensavo magari si potesse usare un cavo solo e usare che so 2 coppie per il woofer e 1 coppia per il tweeter.. avevo "immaginato" male!

Ciao,

non è' necessario intreciare dei cavi interi, puoi fare lo stesso ma utilizzando le singole coppie del cat5 o 6.

Speli tutti il cavo, tenendo presente che una volta intrecciato si accorcera di circa un 30%, prendi 3 coppie e fai una classica treccia.
Puoi usare questa singola treccia per un tweeter, usando una coppia più un filettino per il + e i rimanenti 3 filettini per il negativo.

Per i woofer fai la stessa cosa ma utilizzi 2 trecce invece che una sola, sempre per ogni singolo ap, ovviamente poi dovrai ricoprirli di calza antitaglio visto che hanno un isolamento molto sottile.

Io l'ho provato sia a casa che in macchina e la differenza è notevole, è vero che la sezione è bassa ma sono comunque più conduttori quindi la conducibilità aumenta un pochino della loro sezione totale, in più abbatti notevolmente l'effetto pelle.
Il risultato è una gamma media e alta più chiara e trasparente rispetto a un cavo normale e stai tranquillo che per un 2 vie da sq e per le potenze che hai in gioco vanno bene.

Puoi sempre fare una prima treccia e provarla a casa, così vedi se ti convince.
                                Il mio impianto:
                                          P99
                        Supremo piccolo--->MC420
                            Elate SW6---------- >MC420
            Sub.ANt Coral HDS808-------->RF50m
Rispondi

#9
Il concetto di base di questo cavo è che positivo e negativo viaggiano accoppiati, e si sfrutta il cat5 perché ogni coppia è twistata e le coppie sono twistate fra di loro. Quindi ammesso e non concesso che la sezione sia sufficiente, bisogna rispettare questa simmetria altrimenti diventa un cavo "normale".
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#10
(05-02-2015, 04:12 )TreLuppoli Ha scritto: Il concetto di base di questo cavo è che positivo e negativo viaggiano accoppiati, e si sfrutta il cat5 perché ogni coppia è twistata e le coppie sono twistate fra di loro. Quindi ammesso e non concesso che la sezione sia sufficiente, bisogna rispettare questa simmetria altrimenti diventa un cavo "normale".

Appunto, ma provando anche con 2 trecce sul wf separate, una per il negativo e l'altra per il positivo invece di usarle insieme metà per il negativo e per l'altra metà per il positivo non cambia quasi nulla all'ascolto, sicuramente il vantaggio è che utilizzi più conduttori e così facendo abbatti l'effetto pelle che incrementa con l'aumentare della frequenza.
                                Il mio impianto:
                                          P99
                        Supremo piccolo--->MC420
                            Elate SW6---------- >MC420
            Sub.ANt Coral HDS808-------->RF50m
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Costruire cavo symbilink rca Angelo.b 0 768 25-12-2017, 19:07
Ultimo messaggio: Angelo.b
  [PROGETTO SCARICABILE] Amplificatore di potenza 4 canali - 400w 90% di efficienza northumber82 17 9.459 11-03-2017, 05:47
Ultimo messaggio: northumber82
  Come calcolare le dimensioni di cavi alimentazione, potenza, ecc... megane 5 3.165 26-03-2015, 23:10
Ultimo messaggio: RatInACage
  Passaggio cavo alimentazione fiat punto II e III serie davetaglia 13 17.859 08-05-2012, 21:38
Ultimo messaggio: lukoz

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.