Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sub conviene l'autocostruzione?
#1
ciao a tutti, ho bisogno di un sub attivo per HT, la stanza dove andrà posizionato e da 8x4 mt, andando sull'usato ho preso in considerazione il Sunfire  HRS 12 oppure il Velodyne SPL 1000R Ultra, ma ambedue li vedo insufficienti, ce ne vorrebbero due, ma la spesa sarebbe troppo alta.
L'alternativa è l'autocostruzione, sull'usato ho trovato due altoparlanti Steg K38, sono dei triplo magnete da 2000+2000 w rms 1+1 homm oppure due Ciare CS 393 1000 w non so a quale impedenza, quale dei due sono più adatti a scendere in basso in carico reflex? (vorrei arrivare ai 20-25 hz) per alimentarli ho a disposizione un ampli prof. Yamaha P7000S 700+700 rms su 8 homm, in mono dovrebbero essere 3000w su 4 homm, non può scendere sotto i 4,  oppure uno Zapco C2K 9.0, se non sbaglio dovrebbe essere un 600+600 su 4 homm, in questo caso andrei a spendere circa 700 € di altoparlanti più il mobile, che ne pensate? altre idee e consigli...
Rispondi

#2
personalmente quello yamaha non lo farei scendere neanche a 2 ohm a canale o 4 ohm a ponte. Molto instabile. Ma poi che significa che vuoi arrivare a 20-25 hz. Ammesso e non concesso che tu ci possa arrivare a 0 dB, puoi solo far tremare le cose e la casa senza sentire nulla. Se vuoi creare un buon sub a te interessa che questo scenda di freq ma che cmq, come tutti i diffusori di qualità, abbia una certa linearità nella sua banda passante. Ma poi com'è tutto il resto dell'impianto?
Rispondi

#3
quei sub car da spl non c'entrano nulla con le caratteristiche che deve avere un sub HT.. ce ne vogliono con Fs molto bassa per avere una bella estensione e bassa distorsione
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#4
pensavo a quel tipo di altoparlanti perchè ora sto utilizzando in casa un Maxxaudio XX300 in cassa reflex di circa 60-70 lt (la stanza è 6x5 mt) pilotato dallo Yamaha va alla grande, il gain dell'ampli è più o meno a metà, in segnale in ingresso è basso, lavora in mono a 4 homm, credo che gli Steg siano dello stesso costruttore e magari le caratteristiche siano simili, come avrete capito sono un neofita in autocostruzione. Nell'ascolto hifi non utilizzo sub, ma in HT alcuni film arrivano a 20 hz, alcuni dicono anche più in basso, non per ascoltare ma per farti vibrare le ossa, per spostarti i capelli quando esplode la bomba, però ribadisco non ci capisco nulla. quali sarebbero i componenti adatti?
Ho anche un sub Montarbo heart 118, l'impatto c'è ma non scende abbastanza, non è proprio adatto al HT
Rispondi

#5
La frequenza di risonanza del petto è ben al di sopra dei 20Hz... avere pressione nell'intorno di quella frequenza è inutile anche perché richiede molta energia
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#6
(05-04-2015, 01:56 )TreLuppoli Ha scritto: La frequenza di risonanza del petto è ben al di sopra dei 20Hz... avere pressione nell'intorno di quella frequenza è inutile anche perché richiede molta energia

va bè ragà io voglio un sub in grado di arrivare alle frequenze minime con una certa linearità, mi piacerebbe avvicinare le caratteristiche dei vari velodyne DD 15 oppure del SPL 1500 del SVS PB 13 Ultra , capisco che alcuni sono cassa chiusa mentre SVS è reflex, forse quest'ultimo si avvicina di più ai miei gusti, (basso rotondo, non troppo secco) ma comunque non ho mai avuto la possibilità di ascoltarli.....su quali componenti mi dovrei orientare? preferirei il settore car in quanto nell'usato c'è  buona possibilità di scelta
Rispondi

#7
alla fine ho realizzato un sub identico a quello che avevo, ho trovato un altro Maxxaudio XX300 usato, ora li piloto entrambi con il P 7000, lavorano a 8 homm, vanno alla grande, quando posso prenderò un secondo finale. Anche io e qualche conoscente eravamo scettici sull'utilizzo di questi componenti in HT invece.....sono venuti ad ascoltare due orecchi fini e non ci volevano credere che con una spesa di 700 € scarsi si sono raggiunti risultati simili...ora passo ad altro avrò bisogno di nuovo di voi..
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.