Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli per scelta amplificatore 2 canali
#1
Seguendo la dritta datami dal buon TreLuppoli, apro questo argomento per discutere un po' della scelta dell'amplificatore.
In primis,come ho specificato anche nel titolo,mi serve un 2 canali.  Dovrà pilotare (si si,questo termine l'ho imparato da voi esperti leggendo qua e là) un kit 2 vie con altoparlanti da 130.  Al di là del budget che è ristretto (max 100 euro,ma se si può fare meno meglio) ,mi son fatto l'idea che sarebbe meglio puntare su modelli "old school" che,spesso e volentieri, parrebbero meglio degli attuali (almeno per i marchi più di massa tipo Alpine se non ho capito male). E poi,beh,in un'auto vintage (BMW E30) ci sta un amplificatore coetaneo Cool
I generi musicali che ascolto maggiormente sono rock,hard rock e metal. Poi anche parecchio country e,ogni tanto,dance e pop '70-'80-'90.



Di seguito copio ed incollo quello che ho scritto nell'altra discussione con qualche aggiunta :

i vari kit 2 vie da 130 della fascia di prezzo di mio interesse sono tutti più o meno tra i 40 ed i 65 W rms   (quindi tra 80 e 130 totali)  .  
Gli amplificatori che più m'ispirano sono tra i 30 e gli 80 W rms (per canale) ,possono andar bene?  Farebbero comodo soprattutto per le dimensioni abbastanza contenute.

Scartabellando i vari annunci in giro per la rete ho individuato queste 3 famiglie di prodotti che parrebbero buoni e,soprattutto,mediamente rientrano nel mio budget (max 100 euro ) :

_ Alpine serie 35 , in particolare 3540 e 3519

_ Orion serie GX  , 220,240 ,280 quest'ultimo è un po' grandino però...

_ Audison VR , 203 e 206

Dei sopra citati sapreste indicarmi le caratteristiche in soldoni? Sonorità,affidablità e via dicendo.Ho trovato qualche informazione,ho appunto evinto che sono buoni prodotti,ma niente di particolarmente dettagliato,soprattutto sulla tipologia di suono. Al massimo leggi "tipica sonorità Alpine" o "classico sound made in USA" si,grazie al biiip ,ma che vuol dire? Sugli Audison poi non saprei che dire : alcuni dicono fantastici,altri che sono sopravvalutati...mah.
Ovviamente consigli di alternative sono ben accetti. Le mie sono sempre e comunque le intuizioni di uno che sa poco niente.....fino a 15 giorni fa non avevo ancora ben capito da dove far partire e dove far arrivare i vari cavi.... Blush

Ci sono anche svariati Pioneer old school ma ho notato tanta varietà e non sono riuscito ad individuare bene delle "famiglie" ben precise.
Ecco,ad esempio Phonocar non so se lo prenderei,mio padre ne ha uno (non so il modello,dovrei guardare) ed ha un suono ben definito e pulito ma,secondo me, un po' cupo. Lui però sostiene sia colpa della sorgente Kenwood.....boh.

A proposito di Kenwood,si trovano anche parecchi KAC xxx ,sono neri con la scritta bianca e sono made in Japan.  Sono buoni prodotti?

Grazie fin d'ora e scusatemi ancora per le mille mila domande.
Rispondi

#2
Ti rispondo pure qua Wink
Parliamo solo di ampli e non del fatto che i woofer da 130 sarebbero da evitare.
100€ di budget per un buon 2 canali che muova un intero kit non sono tanti ma con pazienza qualcosa di sicuro si trova (io ho preso un orion 2150sx per esempio...).
Tutti i modelli che hai citato sono validi in generale, ma non per forza nel tuo caso.
Innanzitutto devi muovere 4 altoparlanti e non solo 2, per cui escuderei i modelli più piccoli... devi pensare che la potenza dichiarata è quella massima continua erogabile (anche se molti sono sottodichiarati). Perciò sarebbe meglio non spremere l'ampli al massimo ma farlo lavorare più tranquillamente.
Per questo motivo escluderei alpine 3540 3519 così come orion 220 e 240, e anche il vr203 a meno che non li trovi a prezzi molto convenienti. Spesso questi ampli sono ottimi su una coppia di tweeter ma su un kit intero secondo me fanno fatica.
Rimane il vr206 (che ho avuto) e il 280gx (che ho tuttora). Sono entrambi leggermente sottodichiarati e per un kit vanno bene entrambi anche se l'audison se la cava meglio in medioalta mentre l'orion va meglio sulla mediobassa.
Comunque ce ne sono molti altri che vanno benissimo come l'alpine 3539... sul mercatino puoi chiedere direttamente al venditore che tanto conosce bene l'ampli e ti può dire se è adatto.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#3
Grazie TreLuppoli! Sei stato molto gentile.
Allora non avevo capito niente....ho pensato : se,bene  o male, i kit 2 vie li muovono anche gli integrati delle radio, un ampli esterno,anche se piccolo,andrà comunque meglio.  Effettivamente però,come mi hai giustamente fatto notare, utilizzando un 35-40 W rms ,lo si andrebbe un po'  a tirare per il collo.
Più tardi prenderò bene le misure ma ho paura che sarà difficile piazzare sotto il sedile roba tipo l'Orion 280GX.....nel baule ho le schifo bombole del metano che mi fregano un sacco di spazio. L'eliminazione dell'impianto è in programma ma non a brevissimo. Ho comunque 2 vani sui lati,vedremo metro alla mano...

Altra domanina (che strano eh!)  : la mia sorgente non sono ben sicuro abbia gli ingressi RCA.....cioè,ha due connettori uno bianco ed uno rosso,ma sul manuale li indicano come AUX....insomma,nel caso non li avesse è meglio prendere un adattatore da alto livello a RCA oppure cercare un amplificatore con ingressi alto livello?
Rispondi

#4
I connettori bianco e rosso sono sempre Rca ma in questo caso sono degli ingressi, non delle uscite. Ti serve un convertitore decente da alto a basso livello, altrimenti saresti limitatissimo nella scelta degli ampli. Perdi comunque in qualità ma senza cambiare niente è l'unico modo (a meno di soluzioni più complesse e/o costose).
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#5
quale sorgente hai?
Rispondi

#6
Grazie TraLuppoli. Allora mi sa che andrò di adattatore così si ha una scelta più vasta.

X Maxtarget : una VDO TR7311U-OR . So che non è il top del mercato ma volevo qualcosa che s'inserisse bene nella plancia della E30,ha anche l'illuminazione del colore giusto (un pelino diverso ma vabbè...)
Rispondi

#7
se non sbaglio 3539 ci va sotto il sedile, io ho una macchina piccolina, sotto il sedile ho 25x35 di spazio minimo e 3539 è 30x22 se non sbaglio
Rispondi

#8
tenete conto dei cablaggi...
Rispondi

#9
Cioè?
Rispondi

#10
(19-04-2015, 18:31 )Senzacuore Ha scritto: Cioè?

Rca, cavo positivo e negativo, cavi per ap

Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio ampli 4 canali fronte+sub e subwoofer atos_hifi 7 2.427 11-02-2016, 20:41
Ultimo messaggio: bertafilava
  Consigli primo impianto, realizzazione box subwoofer/installazione ampli atos_hifi 29 9.371 25-08-2015, 06:08
Ultimo messaggio: atos_hifi
  consiglio amplificatore 4 canali Ichnusa84 96 24.289 21-12-2014, 00:47
Ultimo messaggio: Ichnusa84
  consigli amplificatori per hertz spl sv165 pakydang 2 1.906 11-11-2014, 09:52
Ultimo messaggio: nuccio hi-fi
  scelta batterie stanihifi 17 6.065 10-08-2014, 22:30
Ultimo messaggio: marco206

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.