Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
FG7R come cavo di potenza
#21
Di sicuro, ma bisogna valutare l'entità di queste differenze. Alla fine senza una particolare geometria il rame è sempre rame Wink
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#22
Quasi quasi invece faccio il treccione Big Grin
Credo di aver capito bene:
Treccia di 3 fili solid core per il + e una identica per il -, twistate tra loro. Si può anche raddoppiare la sezione usando una coppia di fili twistati stretti invece dei singoli, così da avere per ogni ap (2+2+2)+(2+2+2) = 12 fili. Potrei usare questa configurazione per i woofer, mentre sui tweeter la più semplice coppia di trecce da 3 fili.
L'esperimento che avevo già fatto era il progetto di tnt audio che prevedeva per ogni diffusore una treccia di 3 coppie di cavi cat5 INTERI in cui si sfruttava la geometria del cavo (cioè 4 coppie di fili twistati) per far viaggiare accoppiati i conduttori + e -. Quindi una volta intrecciati bisognava unire tutti i fili colorati e tutti quelli striati... totale 12 fili per il + e 12 per il -.
Potete immaginare che mostro di cavo che viene fuori!! Una follia da passare in portiera. Usando i singoli fili invece non è così male come immaginavo. Sono più preoccupato per la sezione ma comunque la distanza ap-ampli non dovrebbe superare i 3.5m.
Facendo un rapido calcolo mi sa che servono 30m di cavo Vediamo se il solid core si trova a prezzi decenti.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#23
"lo scoprirai solo ..vivendo", credimi.

dimenticavo... cit. Lucio Battisti.

^_^

in edit, giusto per stimolare pensieri e riflessioni (dopo due giorni di riposo e libagioni, ci vuole, no??  Big Grin Tongue ):

ricordate che sui cavi scorre un flusso che traduciamo in .. musica.

e che essa (o per meglio dire il risultato in funzione di essa) è influenzata da alcuni fattori, legati alla fisica, tra cui:

induttività, capacità, costante dielettrica.

nessun cavo suona meglio o peggio in assoluto (schifezze oscene a parte, of course); ogni cavo introduce di suo; sta al giusto interfacciamento con la catena, e quindi alla scelta di materiali e geometrie, fare sì che questo "di suo" sia la ciliegina sulla torta, e non un ulteriore collo di bottiglia.

per esempio:

- su un sistema molto aperto, tendente al radiografante; un cavo di segnale con bassissima capacità, cosa apporterà? e uno con capacità maggiore?

- che differenza noteremo, tra cavi con dielettrico in pvc, o in teflon, o materiali diversi?

- cosa comporta l'utilizzo di diverse sezioni e/o geometrie, rispetto allo smorzamento generale del sistema?



"meditate gente, meditate" (cit. Renzo Arbore)

Wink
Rispondi

#24
Non penso che il mio impianto possa essere troppo analitico... forse proprio il contrario!
Anche se magari non potrei notare differenze all'ascolto, alla fine il costo è praticamente lo stesso, si aggiunge solo la rottura di p... dell'intreccio. Tanto vale provarlo!
È in arrivo una bella bobina di cat5e solid core 100% rame (non CCA).
[Immagine: 884817630b4bb7b3f7099cc5024760de.jpg]
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#25
Ciao, sono nuovo del forum. Ho appena letto la discussione per caso, l' avessi letta prima... Lavoro in una azienda che produce cavi in media tensione, capita spesso che a parenti e amici serva del cavo tipo Fror,Fg7 o N07 ecc...
Magari riuscivo a farti risparmiare qualcosa. Onestamente non sapevo si potessero usare questo genere di cavi negli impianti di car audio.. Buono a sapersi!
Rispondi

#26
TreLuppoli è un caso umano xD usa tutti u materiali che normalmente nessuno abina al car hifi xD
Rispondi

#27
(28-04-2015, 08:56 )Digghy81 Ha scritto: Ciao, sono nuovo del forum. Ho appena letto la discussione per caso, l' avessi letta prima... Lavoro in una azienda che produce cavi in media tensione, capita spesso che a parenti e amici serva del cavo tipo Fror,Fg7 o N07 ecc...
Magari riuscivo a farti risparmiare qualcosa. Onestamente non sapevo si potessero usare questo genere di cavi negli impianti di car audio.. Buono a sapersi!

Ciao, ti ringrazio molto ma alla fine ho scelto il cat5. Comunque tutti i cavi per hifi car a parte quelli con geometrie brevettate o materiali nobili (tipo argento) si possono sostituire con cavi in rame, non importa la provenienza. L'importante è che il rame sia puro (magari ofc) e non miscugli rame-alluminio.
Soprattutto per i cavi di corrente lo vedo come uno spreco pagare fino a 30€/m per un cavo che si può benissimo sostituire con cavi da saldatrice.
Se per caso ne ho bisogno mi farò sentire Wink
(28-04-2015, 09:29 )Senzacuore Ha scritto: TreLuppoli è un caso umano xD usa tutti u materiali che normalmente nessuno abina al car hifi xD
Ma va, magari fossero idee mie... il cavo col cat5e per dire è molto usato tra i diyers perché costa <2€/m ma è paragonabile a cavi che costano 5/6 volte tanto.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  cavo sub Van den Hul megav100 3 1.031 26-05-2021, 14:52
Ultimo messaggio: waterballoon2
  cavo AWG gianki9300 3 1.109 26-05-2021, 13:44
Ultimo messaggio: waterballoon2
  acquisto cavo ottico ed RCA Paolo_13 5 1.701 22-03-2019, 06:19
Ultimo messaggio: Paolo_13
  Dimensione cavo Subwoofer Passione 4 1.567 08-03-2019, 09:11
Ultimo messaggio: Passione
  Cavo remote...dubbio Audioflac 2 1.251 26-11-2018, 08:06
Ultimo messaggio: Audioflac

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.