Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Avvicinare woofer alla griglia della cartella
#1
ciao ragazzi! appena avrò qualche momento libero voglio perfezionare il mio impiantino migliorando qualche dettaglio
la cosa più sostanziosa sarà l'insonorizzazione, ma la farò più in là per mancanza di fondi e soprattutto di tempo!
il secondo dettaglio sarebbe avvicinare il woofer alla cartella facendolo quasi sporgere all'esterno tagliando la griglia di serie (non è ad incastro, è un tutt'uno con il pannello) e applicando la griglietta copriwoofer al woofer (non avvitandola alla cartella, ma al supporto del woofer) che era inclusa nel kit alpine spg
vorrei fare questo perchè qualcuno ma non mi ricordo chi (forse qualcuno sul forum, o un mio amico o bioss quando sono andato da lui) mi ha detto che allontanando il woofer verso l'esterno del pannello il più possibile si migliora il suono in quanto non "risuona" all'interno di esso rimbombando
ha senso fare sto lavoro? userei qualche distanziale per allontanare il più possibile
spero migliori, anche se la cartella della panda all'interno all'altezza del woofer ha questa specie di "canale" (http://i.ytimg.com/vi/okvLF5yh3J8/hqdefault.jpg) che dovrebbe già aiutare

il lavoro dovrebbe venire come questo (https://www.youtube.com/watch?v=9X6UUrADI5w dal minuto 1:30) ma con una griglia che non lascia il woofer in vista...a fori piccolini insomma
Auto:Fiat Panda '06
Sorgente: Pioneer MVH-X370BT
Anteriore: Alpine SPG-17CS
Subwoofer: Clarion SRV250
Amplificatore: Rodek R280i
Rispondi

#2
L'importante è non intubarlo troppo
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#3
devo vedere quanto sporge ora in quel "canale", non so come chiamarlo
anche se provando ad ascoltare la musica senza le cartelle si sentiva un po' meglio, il basso era più pulito mentre il medio era identico secondo me...quindi posso farlo uscire ancora un po' magari
Auto:Fiat Panda '06
Sorgente: Pioneer MVH-X370BT
Anteriore: Alpine SPG-17CS
Subwoofer: Clarion SRV250
Amplificatore: Rodek R280i
Rispondi

#4
La cosa ideale non dovrebbe essere che stia a filo del pannello?
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#5
Potresti sistemare la cartella con un po di vetro resina in modo tale da avvitare il woofer direttamente li.
Rispondi

#6
Io non ho visto le foto, ma lo fisserei alla lamiera della porta, ben ancorato. Dopo di che si raccorda al pannello con un qualche tipo di struttura. Come già detto, occhio all'effetto tubo.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#7
io l'ho fissato alla lamiera con il classico adattatore phonocar e ho su un distanziale da 8mm perchè prima il retro del wf toccava contro il finestrino (e non scendeva oltre la metà)
pensavo di usare altri distanziali, tanto costano 2 euro l'uno...non è una grande spesa
cos'è sto effetto tubo? non ho ben chiaro...è è quando il wf suona dentro il pannello e rimbomba?
Auto:Fiat Panda '06
Sorgente: Pioneer MVH-X370BT
Anteriore: Alpine SPG-17CS
Subwoofer: Clarion SRV250
Amplificatore: Rodek R280i
Rispondi

#8
Il lavoro che vuoi fare ha certamente senso.. ovviamente per fare un lavoro unico e definitivo merita spedere qualche decina di euro per insonorizzare le porte, aggiungere due supporti/anelli artigianali in mdfe sagomare la cartella con un lavoro di precisione.. come ti hanno già fatto notare, non è bene intubare troppo un altoparlante, pena la risposta in frequenza alterata, ma se si parla di pochi cm va benissimo..

O.T. Se vieni a trovarmi parliamo più nello specifico
Rispondi

#9
(15-05-2015, 21:25 )Bioss Ha scritto: Il lavoro che vuoi fare ha certamente senso.. ovviamente per fare un lavoro unico e definitivo merita spedere qualche decina di euro per insonorizzare le porte, aggiungere due supporti/anelli artigianali in mdfe sagomare la cartella con un lavoro di precisione.. come ti hanno già fatto notare, non è bene intubare troppo un altoparlante, pena la risposta in frequenza alterata, ma se si parla di pochi cm va benissimo..

O.T. Se vieni a trovarmi parliamo più nello specifico

parola di boy scout che quando finisco gli esami vengo a trovarti Big Grin
si l'insonorizzazione vorrei farla, ma chiaramente quando ho tempo e se ne parla da inizio luglio in poi se va bene...per ora trovare delle ore di libertà è davvero difficile!
si parla forse di altri 2 centimetri massimo, devo prendere bene le misure...niente di estremo
Auto:Fiat Panda '06
Sorgente: Pioneer MVH-X370BT
Anteriore: Alpine SPG-17CS
Subwoofer: Clarion SRV250
Amplificatore: Rodek R280i
Rispondi

#10
come immginavo...
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
Sad Clipping woofer audison apk165P / Taratura incompleta e sr4.300 marcoraiser 1 870 23-12-2021, 02:30
Ultimo messaggio: luciham20
  Woofer/MidWoofer da 8" in porta, QTS e taglio..... Taso 8 729 31-08-2021, 08:40
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio per Mid woofer hertz c165 DavideGt81 16 1.332 07-07-2021, 05:56
Ultimo messaggio: DavideGt81
  Woofer PowerBass... gianki9300 7 2.584 26-05-2021, 10:20
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.