Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
2 canali in mono vs monofonico classe d
#1
Premetto che non cerco consigli per gli acquisti, nel senso che mi sono affidato ad un.professionista del forum e mi sento in buone mani:-) volevo giusto chiarirmi le idee per curiosità personale e pian piano colmare la mia.ignoranza.

So che è difficile dare risposte generiche....
Però parlando di amplificatori.sulla stessa fascia.di prezzo,o magari proprio della stessa.marca e serie,quali sono i pro e i contro delle 2 soluzioni?
Parlando ovviamente di pilotare una sezione sub,il monofonico classe.d.sara più efficiente e potendo lavorare a impedenze più basse(generalmente),sarà anche più versatile...
Però che contro ci.sono?
Dinamismo e.controllo sono alla.pari di un 2 canali in mono?parlando ovviamente di2 canali tosti adatti a un sub?
Altra cosa...secondo un amico i monofonici classe d,soprattutto quelli di buon livello rendono meglio alle basse impedenze,mentre paradossalmente sono più impacciati sul classico carico da 4 ohm, è plausibile.questo discorso?
Grazie a tutti
Rispondi

#2
la tecnologia degli amplificatori a modulazione PWM, o classe D (erroneamente detta "digitale"), sta facendo passi notevoli verso una sonorità degna dei migliori classe AB.

dalla loro: soprattutto il rendimento.

i contro: perlomeno nei modelli commerciali, e/o ultrapotenti, eccano di articolazione, di "tessuto armonico".

se il mercato dell'audio in generale, e del car audio in particolare, non subirà ulteriori contrazioni, bloccando ricerca e sviluppo, sono convinto che presto parleremo esclusivamente di finali a modulazione pwm, per l'auto.
Rispondi

#3
Oi max:-)
Quindi dici che la classe d soppianterà la classe ab anche per gli ampli da.dedicare al fronte?
Per il momento il mercato è invaso da.piccoli multicanale classe d....che non promettono proprio bene..
Ma parlando di sub,la mancanza di.articolazione e tessuto armonico è sensibilmente.avvertibile come lo sarebbe su un woofer?
Rispondi

#4
(27-05-2015, 23:11 )isolafelice Ha scritto: Oi max:-)
Quindi dici che la classe d soppianterà la classe ab anche per gli ampli da.dedicare al fronte?
Per il momento il mercato è invaso da.piccoli multicanale classe d....che non promettono proprio bene..
sì, ma come detto, è più un "se".

legato appunto alla eventuale convenienza, per i costruttori, di produrre dei classe D veramente bensuonanti a gamma intera.

come spiegavo: dalla loro c'è un rendimento elevato, e dimensioni contenute; fattori che se si abbinano ad una elevata qualità sonora, ne fanno un prodotto vincente.





Citazione:Ma parlando di sub,la mancanza di.articolazione e tessuto armonico è sensibilmente.avvertibile come lo sarebbe su un woofer?

su un sistema di buon livello,  e con file losless, sì.

su una sezione sub da tamarrone, ed mp3 rippati a 128...molto meno.
Rispondi

#5
mi sembra che la pioneer fà qualcosa di decente a gamma intera, giusto?
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#6
(28-05-2015, 21:40 )RatInACage Ha scritto: mi sembra che la pioneer fà qualcosa di decente a gamma intera, giusto?

non ho elementi per confermare o smentire.

in quanto al resto, ho ascoltato gli Hipex da un amico; e personalmente ho preferito il mio a/d/s/, ma va detto che il modulino in questione aveva dei gran punti a favore; mentre nel panorama di cui sono distributore, ho avuto una sola espereinza: molto deludente.. ma non vi dico con cosa, o rischio che l'azienda mi esautora!
Rispondi

#7
Capito...
Riassumendo classe AB resta il più indicato in ambito SQ anche per la sezione sub...
Ma se non si hanno particolari esigenze un buon monofonico classe D può pilotare un sub con sufficiente qualità...
Riguardo al fatto invece che sarebbero più a proprio agio sui.carichi più bassi?
Io ho sempre pensato che ogni amplificatore suoni cmq meglio con l impedenza più alta per.cui è progettato...
Scalda meno,ha più controllo,più dinamica ecc..
Oppure esistono veramente.ampli che tirano fuori il meglio(potenza a parte) lavorando magari a 1 ohm invece che a 4?
Rispondi

#8
Capito...
Riassumendo classe AB resta il più indicato in ambito SQ anche per la sezione sub...
Ma se non si hanno particolari esigenze un buon monofonico classe D può pilotare un sub con sufficiente qualità...
Riguardo al fatto invece che sarebbero più a proprio agio sui.carichi più bassi?
Io ho sempre pensato che ogni amplificatore suoni cmq meglio con l impedenza più alta per.cui è progettato...
Scalda meno,ha più controllo,più dinamica ecc..
Oppure esistono veramente.ampli che tirano fuori il meglio(potenza a parte) lavorando magari a 1 ohm invece che a 4?
Rispondi

#9
Quelli progettati per farlo, tipo orion hcca
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Classe D GSaudio? jojostyle90 1 426 02-07-2021, 21:51
Ultimo messaggio: puffo
  Dynamicseries dsa-450 8 canali 800w Thubder0048 1 432 18-06-2021, 02:35
Ultimo messaggio: megane
  2 canali si sentono bassi! kiru 10 2.192 26-05-2021, 11:57
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Autoradio Mono e Impianto Stereo snaporaz 13 4.430 26-05-2021, 10:19
Ultimo messaggio: waterballoon2
  CONSIglio AMPLIFICATORE MONO moscato90 27 6.335 26-05-2021, 03:06
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.