Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto impianto hi-fi low cost
#1
Heart 
Salve, io utilizzo un mac collegato con una scheda audio della motu 896mk3 hybrid con un teac a-r600 e 2 jamo alto 120… ( ora purtroppo ho dovuto ripiegare con delle ciare autocostruite). Come si può immaginare compongo musica ( o almeno ci provo ) ma allo stesso tempo adoro ascoltarla ( vedi le tracce lossless per intenderci ) una delle jamo inizia a gracchiare con frequenze medie, e quindi per ora avevo pensato di sostituirle ( è da una 10 di anni che le ho ) il problema è che volevo trovare qualcosa di più performante in potenza, quindi da avere quei 20/30 wat in più ( se possibile ) e avere un suono uguale o meglio più nitido. Cosa mi consigliereste? L’amplificatore non ha ingressi bilanciati xlr… Mi consigliereste di cambiarlo?
Purtroppo io mi intendo solo di car hi-fi ( che ha poco a che fare) e di musica… Per l’home hi-fi devo ancora applicarmi da riuscire a venirci fuori a testa alta… Comunque quasi dimenticavo la futura stanza sarà una saletta di incisione di 3 metri per 3,7 metri con un soffitto un po’ particolare per la correzzione audio. ( la sonorità all’interno di quella stanza verrà regolata da professionisti e poi valutata da me :-p quindi dovrebbe essere abbastanza prossima alla perfezione per le registrazioni ) mentre la sala che uso ora è una sala normale di 4m per 4,5 corretta acusticamente e i diffusorisono posti a 1 metro circa dai muri e direzionate da far ascolto a 2,5 metri di distanza.Dimenticato una cosa fondamentale per i diffusori pensavo di stare intorno ai 300€ sono troppo pochi?
Rispondi

#2
Futura sala di incisione? Diciamo che forse fai una stanza per il mixing, il mastering lascialo fare ai professionisti. Di nuovo con 300 euro di sicuro non si può cercare il miracolo. Io ho sempre consigliato per quella cifra le m-audio bx8a. Casse attive con ingresso bilanciato e non affaticanti all'ascolto. Le casse che hai non sono nearfield quindi non vanno bene per quello che devi fare
Rispondi

#3
Umm... Quidi devo proprio cambiare ottica nei diffusori... Pensavo che con un impiantino hi-hi o per lo meno che si avvicinasse, fosse una soluzione migliore di quella proposta dai studio monitor ( che sempre ho snobbato per poca fiducia ) tempo fa avevo visto delle casse monitor della pioneer... Ma vedendo che la pioneer lavora più sul musica e lavoro da deejay avevo proprio abortito ogni singola pensiero per quel genere di diffusori... Ricapitolando hi-fi per la musica e studio speaker per farla... Allora mi sa che aumenterò il budget ;-)
Rispondi

#4
Le pioneer hanno puntato più sull'elettronica che sulla qualità di ascolto per questo costano quel che costano. Se fai musica elettronica potresti amche optare per le krk rockit 6 o 8 in base a come ti serve il basso.
Rispondi

#5
Grazie per le informazioni, comunque lo strumento che uso di base è il pianoforte ( un yamaha verticale ) e faccio un genere molto simile a quello di " jussie smollett " ( lo senti in un telefilm ) comunque non faccio musica da discoteca, tra 1 mese dovrei fare con Andrea Rodini della musica... Ma non ne ho idea se mi lascia libero campo sul genere... Molto probabilmente spingerà sul pop... Consigli su monitor per questi generi?
Quasi dimenticavo... Le JAMO le ho sistemate, sono veramente mal costruite, i midwoofer non sono avvitati, ma bloccati da una ghiera di plastica avvitata... È bastato smontarle (e mi sono accorto che i fastom sono mezzi andati ) per poi rimontarle e tutto si è sistemato..
Rispondi

#6
Come vi sembrano queste studio monitor?
Power Dynamics galax-8
Rispondi

#7
Non le conosco ma mi sembrano simili alle gemini. Quindi ti direi di no. Puoi vedere se trovi di seconda mano le soundcraft absolute 2. Sono casse passive e potresti abbinarci l'ampli che già hai. Ormai non dovrebbero costare tanto.
Rispondi

#8
alla fine sono andato alla essemusic... Ho provato una 30 di monitor, le krk non mi piacciono, le frequenze non sono nemmeno un po' lineari, le adam sono carine ma peccano un pochino su certe frequenze medie, le yamaha suonano veramente bene ma ha le altissime frequenze che sono troppo alte e le bassissime sono poco pronunciate, il cono di "cartone" non c'era, la scelta era ovvia o adam o yamaha... Alla fine ho fatto la follia e ho presole focal con cono da 8... Un prezzaccio solo 600€ :-) appena posso faccio un test della risposta in frequenza e i decibel di una selezione di frequenze :-)))) troppo belle PS le focal da 6o5 ( non mi ricordo bene ) hanno i bassi troppo spinti sul reflex... Troppo effetto sub!
Rispondi

#9
Quelle sono belle. Alla fine hai speso però il doppio di quello che avevi preventivato. Le yamaha a me non piacciono assolutamente. Le krk non sono lineari è vero ma hanno per l'appunto dei selettori dietro per agevolare l'emissione in ambiente. E poi puoi anche comprare casse da 2k euro. L'ambiente è fondamentale.
Rispondi

#10
Hehehe... Qui ti do pienamente ragione ;-) comunque è stata una giornata fantastica, sono stato in 2 sale, una di incisione per provare certe casse tra cui anche un paio di focal da 2700€ all'una e poi in un'altra quelle dalla fascia bassa alle medie... Fortunatamente il tipo che ci lavorara mi ha dato molta fiducia e mi ha lasciato la stanza con tutte le casse attive e non per provatle a mio piacimento con un paio di flac e iso... C'ho messo una giornata intera ma ho potuto sia trammite rta e microfoni e sia trammite l'ascolto di paragonare tutte le casse con svariate prove... Domani mattina prima di andare al mare monto le casse e mi diverto per un'oretta :-))) comunque per il discorso money...ho venduto un rene e le ho pagate :-p (no dai scherzo) ho deciso di togliermi qualche sfizio tipo alcolici e cavolate varie che mi fanno spendere ogni fine settimana soldi per niente :-(
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 0 1 21-09-2023, 19:03
Ultimo messaggio: claudiog
  Consigli disposizione impianto HOME THEATRE SAMSUNG HW-Q990B/ZF Pyros88 2 3 09-11-2022, 16:51
Ultimo messaggio: giulio63
  Impianto karaoke con vecchi amplificatore e mixer sbattitene 0 1 21-08-2022, 21:03
Ultimo messaggio: sbattitene
  problema impianto di casa vipeppebo 15 1.922 18-07-2022, 23:57
Ultimo messaggio: Gaia1956
  richiesta consigli, impianto wifi andream404 1 289 07-01-2022, 00:20
Ultimo messaggio: giulio63

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.