Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
The Beginning
#61
il litraggio del box ed il diametro+lunghezza del tubo di accordo

comunque da simulatore mi dà risultati molto validi in sospensione pneumatica da 28,5 lt netti ed in reflex da 35lt netti accordata a 31 hz
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#62
Eccomi Rat..
allora come litraggio (sperando di aver fatto bene i conti e prendendo le misure interne del box) ho trovato questi dati:

parallelepipedo isoscele con lati inclinati di 75°...
Base maggiore = 34cm
Base minore = 15cm
Altezza = 32,5cm

ho quindi calcolato l'area di questo trapezio che è la faccia laterale del box.. Area = 796,25 cm2

conoscendo la lunghezza interna del box ho moltiplicato l'area della faccia laterale per appunto la lunghezza Volume = 40 litri (valore approssimativo)



invece le misure del reflex sono le seguenti:

Lunghezza totale del condotto tenendo conto anche delle svasature = 21,5cm
larghezza esterna tubo reflex = 7,5cm
Too weird to live too rare to die..
Rispondi

#63
eccovi un po di foto della bestiolina xD se la cassa va bene come litraggio e come reflex per migliorarla un pochetto credete che basti riempirla di fonoassorbente e stendere la vinavil su tutte le giunzioni?



[Immagine: SkxWmdSl.jpg]
[Immagine: GWx3Bb9l.jpg]
[Immagine: sjCEOZcl.jpg]
[Immagine: 8KwLpWol.jpg]
[Immagine: W5xBE90l.jpg]
[Immagine: KDqOxvfl.jpg]
[Immagine: 91EqO03l.jpg]
[Immagine: 21GMPHal.jpg]
[Immagine: ysXb5Kxl.jpg]
[Immagine: aMaJqk7l.jpg]
[Immagine: ffHkVHcl.jpg]
Too weird to live too rare to die..
Rispondi

#64
ok come litraggio lordo ci stiamo, ed è accordata intorno ai 35-38hz.. porterei la lunghezza del condotto sui 35 cm così da accordare nei dintorni dei 30 hz ottenendo una maggiore linearità nella risposta, che ora è abbastanza enfatizzata nella zona tra 40-50hz, perdendo molto sulla prima ottava

per farlo userei un giunto angolato a 45° subito dopo la flangia esterna, così da avere abbastanza spazio e portare la bocca interna verso il retro del sub
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#65
Quindi modificando il condotto secondo i tuoi consigli riuscirei a farlo scendere di più giusto? Da quello che ho capito ora per esempio se provassi a riprodurre una frequenza di 30hz per dire non ci arriverebbe perchè è accordato più in alto?
Mentre dopo la modifica se andassi a riprodurre sempre i 30hz dovrei arrivarci senza problemi è esatto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Too weird to live too rare to die..
Rispondi

#66
Ps ti andrebbe magari di spiegarmi come usare il programma per calcolare i box? Che vorrei imparare a farlo da solo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Too weird to live too rare to die..
Rispondi

#67
(17-06-2015, 06:03 )Ludovico Cazzola Ha scritto: Quindi modificando il condotto secondo i tuoi consigli riuscirei a farlo scendere di più giusto? Da quello che ho capito ora per esempio se provassi a riprodurre una frequenza di 30hz per dire non ci arriverebbe perchè è accordato più in alto?
Mentre dopo la modifica se andassi a riprodurre sempre i 30hz dovrei arrivarci senza problemi è esatto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

più o meno è cosi, ai 30hz ci arriva anche adesso, ma in maniera molto attenuata rispetto ai 50, accordandolo più in basso si riequilibra la situazione.. poi rischi minori fondocorsa visto che al di sotto della frequenza di accordo l'escurione del cono sale vertiginosamente.. di solito per evitarlo si imposta un filtro passa alto quando si accorda su frequenze altine rispetto alla fs del sub, perdendo ulteriore pressione sulle ultrabasse.. invece accordandolo vicino alla fs rischi molto meno e non hai bisogno del filtro
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#68
(17-06-2015, 06:04 )Ludovico Cazzola Ha scritto: Ps ti andrebbe magari di spiegarmi come usare il programma per calcolare i box? Che vorrei imparare a farlo da solo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

beh io per simulare il comportamento di un sub in auto uso un programma molto ostico da usare che permette una resa molto accurata dell'ambiente dove suona, mentre la maggior parte dei programmi simulano solo in un ambiente anecoico ideale ed infinito..

comunque non è una cosa che si impara così in 2 righe, il simulatore và usato di pari passo con lo studio del comportamento degli altoparlanti e dell'acustica in generale, usarlo solo inserendo i parametri dell'altoparlante e guardando il grafico della risposta in frequenza, magari cercando la massima estensione "sulla carta" equivale a fare danni Tongue

diciamo che per iniziare ti posso consigliare winisd che è molto immediato da capire ed usare.. non è precisissimo mà per imparare va bene
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#69
Mi fate venire voglia di imparare sempre di più.. È veramente affascinante come cosa tutto quello che sta dietro.. Domani faccio un salto dal ferramenta per la curva e mi metto subito al lavoro.. Anche per quanto riguarda winisd!! Grazie Rat!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Too weird to live too rare to die..
Rispondi

#70
Prova anche bassbox6 pro già che ci sei
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.