Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
The Beginning
#1
Music 
Salve a tutti ragazzi, come promesso vi elenco i componenti di cui sono in possesso..
prima di cominciare però specifico che per ora di montato ho solo autoradio e un paio di coassiali dato che utilizzo l'Ax e non ho intenzione di montare nulla oltre a questo su tale auto dato che non ho nemmeno la possibilità di chiuderla a chiave e la condivido con mia madre..
sono alla ricerca di auto.. poca spesa tanta resa.. il budget è limitatissimo quindi mi andrebbe bene un bel turbodiesel su cui in futuro mettere le mani per aumentare un po la cavalleria.. le idee sono golf 4 serie, alfa 147 prima serie o qualsiasi auto simile che passi tranquillamente i 100CV e che sia una buona base di partenza per le future elaborazioni..
questo lo dico perchè tutti i componenti che ho andranno montati sulla futura auto e fino ad allora vorrei informarmi bene, imparare tutto il necessario e capire come fare per migliorare o cosa cambiare di quello di cui sono già in possesso per fare un lavoro fatto bene sul mio futuro impianto..
diciamo che me la cavo abbastanza bene in alcune cose, proprio di livello base, il classico primo impianto lo so mettere in opera.. sub+ampli, casse+ampli, montaggio autoradio, passaggio fili.. in tutte queste cosette mi sono già dilettato sulle auto dei miei amici con buoni successi.. certo sicuramente saranno risultati i classici impianti del CUGGINO TAMARRO COL SUBBWOFEER CHE SPACCA in baule però è già un inizio ecco  Big Grin
le cose che ancora mi sono oscure sono tutto ciò che riguarda i tagli, l'isolamento, i calcoli per i vari reflex o casse sub... lo step più avanzato diciamo.. 
ora però smetto di rompere le palle con la mia triste storia di ragazzo di periferia e vi elenco i componenti Tongue



Sorgente:

Alpine CDA 9856r 
a cui ho collegato sul connettore Ai-net un cavetto Aux per poter leggere la musica che ho sul cellulare dato che legge solo i cd



Amplificatore:

Alpine MRV-F450 V12
amplificatore con 5 canali



Casse attualmente montate in auto:

Macrom M3C.52
Kit 2 vie coassiale da 5" 180w massimi e 25w rms




Casse non montate:

Alpine SXS-1757 
a regola son woofer da 16cm con wattaggio rms di 50w 



Tweeter non montati:

Infinity 1011t




Crossover per casse non montate:

Alpine DSE-C2DA




Subwoofer in cassa reflex:

Infinity (penso da 220mm) oltre a questo non conosco ne wattaggio ne numero di bobine ne impedenza dato che non l'ho mai smontato dalla cassa e non so se farlo dato che ho paura di rovinare l'alloggiamento visto che le viti non sono ben posizionate




Cablaggio:

Positivo batteria con fusibile a lama Audison Connection

Rca triplo Audison Connection 0,5 mt Bt line signal cable multichannel high efficenciency transfer ultra low noise

Cavi casse Audison Connection 0.5 mt Silver 212 speaker cable 12 awg high resolution speaker cable multiple twisted winding


in conclusione voglio dire che desidererei arrivare ad avere un impianto con una buona qualità audio e una buona potenza.. 
diciamo una bella vibrazione allo stomaco ma anche un'appagante sensazione alle orecchie per capirci..
so che quello di cui sono in possesso non può esaudire questa richiesta, ma potrei magari vendere/scambiare alcuni componenti per riuscire a trovare il giusto compromesso..

spero vivamente di ottenere risposte e consigli perchè veramente mi sto appassionando al mondo dell'audio ma il budget è limitatissimo dato che sono studente e posso lavorare solo d'estate, considerando anche che devo acquistare l'auto le mie finanze sono ridotte all'osso ma so per certo che si possono trovare molte offerte (esempio dell'altra sera che mi è stato offerto un Ground Zero 30" in cassa reflex da 500w rms a 90€.. usato pochissimo e a quel prezzo solo perchè conoscevo il ragazzo che mi avrebbe fatto un favore)

mi piacciono le canzoni con il bassone tipo hip hop e rap però non disdegno nessun genere musicale, ho studiato pianoforte quindi potrei pure ascoltarci musica classica con l'impianto.. 

attendo vostre risposte e spero di aver attirato la vostra attenzione!! Rolleyes   
se ho dimenticato qualcosa o servono chiarimenti ditelo e correggo subito! 

Ringrazio tutti in anticipo e a presto!! 
Too weird to live too rare to die..
Rispondi

#2
Sono qui da poco, e sto cercando anche io di imparare il più possibile, ma evidentemente c'è un problema di fondo, manca l'auto! Big Grin

Almeno per capire le predisposizioni da quanto sono... la golf e la 147 dovrebbero ospitare un 165 in portiera. Ma non ne sono certo. Aspettiamo i più esperti
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#3
Golf porta i 16 quelli che ho smontato erano di quelle dimensioni
Too weird to live too rare to die..
Rispondi

#4
Visto ciò che vuoi, mi sa che dovrai cambiare tutto....
Rispondi

#5
beh si può fare.. come ho detto posso provare a vendere per comperare altro che sia più adatto.. so perfettamente che nulla di ciò che ho può rispondere alla richiesta che ho fatto però è un inizio Smile
Too weird to live too rare to die..
Rispondi

#6
io all'inizio cambierei solo la sorgente prendendone una che ti permetta di tagliare in attivo installando quello che hai già, poi man mano che il budget te lo permette ti fai l'insonorizzazione, sostituisci prima gli altoparlanti e poi l'ampli.. così man mano che si evolve, ne apprezzi meglio i cambiamenti e ti fai esperienza Wink
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#7
perchè mi consigli di cambiare sorgente?
la mia non taglia in attivo? e sopratutto che cosa vuol dire? ^^
scusate l'ignoranza ma sono proprio alle prime armi e grazie per la risposta
Too weird to live too rare to die..
Rispondi

#8
significa che ti fà da crossover attivo 3 vie, separando le frequenze del sub, woofer e tweeter.. che poi piloterai ognuno con un canale dell'ampli 5 canali.. in futuro potrai decidere se mettere un 4 canali sul fronte ed uno stereo in bridge sul sub, oppure un ampli 2 canali per ogni via

questo perchè ti permette maggiore flessibilità nella scelta dei componenti, senza dover studiare e fare un costoso cross passivo (quello che hai già non và bene) che non è cosa per molti.. in più così puoi sfruttare bene i ritardi temporali per mettere in fase le varie vie
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#9
Praticamente ti manda direttamente i segnali tagliati dalla sorgente, per i tweeter e woofer e scegli i tagli, cosi non hai bisogno di montare i crossover
Rispondi

#10
chiarissimo.. però mi sorge una domanda:
queste "impostazioni" non si possono effettuare sull'ampli in base ai canali? ho visto che un sacco di rotelle e pulsanti xD (scusate i termini blasfemi) e quindi evitare così lo stesso il crossover?
io avevo pensato di fare una cosa di questo genere:

usare il mio ampli per pilotare il fronte anteriore usando 2 canali in bridge in modo da fornire più potenza alle porte anteriori destra e sinistra e prendere in futuro un ampli apposito per il sub..

la sorgente mi dispiace cambiarla e anche se non ha i ritardi temporali vorrei tenerla ma questa è solo un ipotesi..

gli autoparlanti nuovi per il fronte saranno la mia prima spesa appena potrò permettermi la macchina nuova Smile e ho visto che molti kit 2 vie nascono di base già con il crossover nel "pacchetto", ho visto che lo hanno le serie della hertz come quelle delle alpine e quelle possono andare bene? (quindi comprare un kit 2 vie woofer+tweeter+crossover)

ps i tweeter che ho non vanno bene? magari in accoppiata con dei nuovi woofer?

mi farebbe piacere sapere però anche perchè non vanno bene i crossover di cui sono in possesso.. per acculturarmi..

ultima cosa: per risparmiare potrei prendere solo gli AP anteriori e lasciare stare il fronte posteriore.. ho sentito dire che per l'SQ funziona così.. correggetemi se sbaglio..


ricapitolando ciò che vorrei fare per ora come progetto ipotetico:

autoradio usare la mia
fronte kit 2 vie pilotato dal mio ampli utilizzando 2 canali in bridge
sub pilotato da un ampli separato


Grazie mille ragazzi!!
Too weird to live too rare to die..
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.