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The Beginning
Grazie mille, farò così Smile


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Too weird to live too rare to die..
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Allora kickass e cerco le canzoni in lossless? Mi basta che ci siano i titoli che cerco Smile


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Ragazzi, ciao a tutti!!
Il 12 è il mio ultimo giorno di lavoro.. Non manca molto all'acquisto dell'auto!!


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Per non creare altri topic aggiungo qui:


Paolo guarda qui di seguito ho preso il mio sub e a caso un altro 10 che non conosco per vedere se vedevo differenze: [Immagine: 5da747180416549d4152ab96143ba86b.jpg]

Ho impostato stesso litraggio e stesso tubo reflex, in spl power ho messo 350w per simulare il mio ampli ma non ho capito i metri sotto cosa stanno ad indicare... Sono andato quindi a vedere la curva SPL e le ho messe a confronto..

Se ho capito bene con lo stesso box e lo stesso reflex il mio infinity arriva ad un picco di 123db a circa 40hz con una curva un po soffiosa mentre l'earthquake br10 arriva sui 115db in modo costante quindi andrebbe meglio per fedeltà del basso riprodotto giusto??

Se io peró voglio partire dal sub e avere i litri come faccio? Winisd parte da un valore in litri, devo considerare quello?
Esempio: per il mio parte con impostazione di 35lt e io ho messo 40 per eguagliare il box in entrambi i casi..

Ho sbagliato qualcosa o sono sulla retta via?

Spero di non aver fatto schifo


Ps per i metri in SPL che faccio?


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Too weird to live too rare to die..
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Le altre mie domande sono:
Frequenza di accordo me la da lui insieme ai litri ma devo cambiarla io?
Il valore in litri che mi da winisd è quello giusto per il sub?

Quando si modifica il diametro reflex c'è un parametro chiamato vent match che cambia da verde a rosso per esempio ma non so cosa sia..

Ho provato a fare ora con lo stesso sub e stesso condotto reflex cambiando solo i litri: [Immagine: 2757a7e3e4f6651341176d785fd61113.jpg]

In verde con il litraggio di winisd mentre in rosso ho impostato io 50 litri e da quanto ho capito se lo facessi suonare in 50 litri a regola dovrebbe raggiungere circa 121db mentre con 36,7lt raggiunge solo 119db.. Ora vorrei capire la differenza tra le curve e i pro e i contro di ognuna..
Magari posso pure arrivare a capirci qualcosa Big Grin

Un enorme grazie in anticipo per la pazienza ragazzi!!


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Too weird to live too rare to die..
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scarica winisd pro dal sito, questa è la versione superlimitata.. Wink

si, avere un "ginocchio" meno pronunciato equivale, una volta in auto, ad avere meno esaltazioni alla frequenza di accordo, quindi con una risposta più lineare

i metri non li toccare, tanto lo standard per misurare la sensibilità di un altoparlante è di 1 metro/1W ..se raddoppi la distanza la pressione cala di 6 dB
CAR - W.I.P.
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Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

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(09-09-2015, 07:47 )RatInACage Ha scritto: scarica winisd pro dal sito, questa è la versione superlimitata.. Wink

si, avere un "ginocchio" meno pronunciato equivale, una volta in auto, ad avere meno esaltazioni alla frequenza di accordo, quindi con una risposta più lineare

i metri non li toccare, tanto lo standard per misurare la sensibilità di un altoparlante è di 1 metro/1W ..se raddoppi la distanza la pressione cala di 6 dB

Grazie Dario.. Tra le 2 curve quindi quale sarebbe la migliore?
Ginocchio pronunciato per fare casino e gobba dolce per ascoltare bene?

Ok per i metri, ma dove mi dice W lascio anche li stare o posso mettere i miei 350w?


Bene allora domani cerco quella da Pro


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yes

i watt mettili pure, ma non è simulato correttamente l'aumento dei dB
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Allora, winisd non prende decisioni, applica delle formule e basta. Quindi tu parti dai parametri del tuo sub e devi decidere un volume e un accordo. Io di solito parto dal volume consigliato dal produttore e tenendo conto che di solito è votato al risparmio, lo aumento finché non ottengo qualcosa di soddisfacente ma comunque non grossa come una lavatrice.
Per l'accordo dipende... visto che il reflex tende ad essere più lineare fino alla fb, alla quale ha un'enfasi (la gobba) e poi cala rapidamente, in ambito sq si accorda abbastanza in basso (downtuned) per avere una buona risposta su tutte le ultrabasse. Chiaramente non si sfrutta tutta ma pressione ottenibile, ma non è questo il caso. Per fare casino bisogna sfruttare la gobba... di solito aumentando il volume si allarga, ma cala di intensità; viceversa se togli volume. Invece l'accordo la sposta avanti o indietro... (sempre in teoria) e qui bisogna un po' giocarsela. Comunque l'accordo si può modificare, il volume più difficilmente una volta fatta la cassa. Poi c'è sempre il fatto che magari nel baule hai un'enfasi a 55Hz e la curva reale avrà una forma diversa (due gobbe, se vogliamo semplificare).

Vent mach è la velocità massima dell'aria nel condotto, e se diventa rossa è troppo alta... il reflex scoreggia, detto in modo tecnico Wink
Per diminuirla bisogna aumentare il diametro, ma poi per compensare bisogna allungarlo e magari vengono misure enormi... le flange alle estremità comunque aiutano molto.

La potenza che inserisci scala la curva di un fattore costante, ma l'importante è la forma, non l'ampiezza. Io metto anche 1W e 1m e una volta trovata la forma adatta inserisco la potenza finale per avere un'idea dell'efficienza.
Winisd comunque non tiene conto della compressione dinamica...
l'aumento di pressione non è una funzione lineare della potenza applicata.
Credo di aver risposto a tutto!

Prova bassbox6 pro, forse è anche più intuitivo.

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se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
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Mamma mia ragazzi.. Rendete proprio onore al nome del forum..

Spiegazione chiarissima che mi ha dato molti spunti per provare e riprovare.. Grazie Paolo


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