Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fatica di Ascolto
#1
Come da titolo, da cosa dipende o meglio può dipendere? A voi capita?

Oggi ho finalmente messo in funzione il mio primissimo abbozzo di impiantino, e la prima impressione è proprio una "fatica di ascolto" che prima non avevo con la sola sorgente, anzi ero molto soddisfatto del tutto.

Il mio orecchio non è certo raffinato, a maggior ragione se fatico vuol dire che c'è proprio qualche lacuna, sopratutto le medie e alte frequenze sono "mischiate/impastate", mentre delle basse frequenze niente da dire, presenti il giusto e abbastanza distinte, pare proprio essere il resto a fare "chiasso".

Ho aperto questo topic perché non ho trovato niente a riguardo sul forum (la funzione cerca di tapatalk c'è da dire che fa abbastanza pena), discutiamone insieme per quello che possiamo!!

Grazie a tutti!

Nicola.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#2
Se il soggetto è la "fatica di ascolto" , da cosa deriva l"hai scritto tu stesso....

Se poi vuoi sapere a sua volta una medio alta impastata e magari anche molto squillante e tagliente da cosa deriva, bè, il discorso è molto lungo, e senza sapere i componenti, l'installazione, l'auto è un po difficile parlarne.








Rispondi

#3
Si Marco, il soggetto è quello, ma elenco anche i componenti giusto per avere un idea.

Auto: Corsa D 3p.

Sorgente: Sony cdx gt35u

Fronte: Kit Coral Daytona con filtro di serie

Rear: scollegato

Amplificatore: rockford punch 100.2

Installazione: predisposizione originale con tw in portiera (porte insonorizzate).


Ecco, come dicevo i componenti non sono proprio di alto livello, potrei migliorare qualcosa in questa configurazione?
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#4
la prima prova da fare è di staccare i tw dalla portiera, prolungare posticciamente il cavo che lo connette al crossover, e fare alcune prove di posizionamento a cruscotto-montante.

la seconda, rivedere quel crossover.

la terza, settare quel poco di eq che offre la sony, in una sorta di curva loudness, creando una piccola "conca" in banda media.

non puoi fare molto altro, considerando il sistema.
Rispondi

#5
Il discorso tw, lo immagimavo, ma, rifare i montanti per quel misero daytona non ci penso nemmeno, rifarò il montante non appena avrò un tw degno di questo nome.

Rivedere il crossover invece max? Cosa potrei fare? Eliminarlo e metterci un condensatore per modificare il taglio (che non ho idea di quale sia adesso)?

Se è una cosa fattibile, e poco costosa potrei farlo, poco costosa nel senso che spendere soldi per modificare un kit del genere credo abbia poco senso..
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#6
La conca in banda media invece sarebbe di abbassare i mid da sorgente? Posso solo settare bass/mid/hi da -12 a +12 db mi pare.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#7
(14-09-2015, 18:40 )maverix Ha scritto: La conca in banda media invece sarebbe di abbassare i mid da sorgente? Posso solo settare bass/mid/hi da -12 a +12 db mi pare.

Sì più o meno hai capito...
Diciamo che una sorta di curva loudness sarebbe nel tuo caso usando la sorgente e partendo da un impotetico 0/flat ,sarebbe bass +2 mid-2 hi+2, ovviamnte valori da prendere con le pinze , da provare in auto, giusto per farti capire il tipo di curva..

In generale un migliorammento sensibile potresti averlo eliminando il crossover di serie, certamente mortificante e sviluppando un semplice crossover artigianale tenendo conto delle caratteristiche degli altoparlanti, è chiaro che che un tw in porta è estremamente penalizzante di suo, quindi non puoi fare miracoli, ma quattro componenti in croce, anche un semplice 6/12db , ti costano poche decine di euro puoi cambiare notevolmente la risposta dei tuoi altoparlanti...
Rispondi

#8
tra l'altro ( visto adesso ) il kit di serie offre solo un crossoverino per i tw dichiarato 5khz 12db con wf libero... in effetti non è il massimo...
Rispondi

#9
(14-09-2015, 21:42 )Bioss Ha scritto:
(14-09-2015, 18:40 )maverix Ha scritto: La conca in banda media invece sarebbe di abbassare i mid da sorgente? Posso solo settare bass/mid/hi da -12 a +12 db mi pare.

Sì più o meno hai capito...
Diciamo che una sorta di curva loudness sarebbe nel tuo caso usando la sorgente e partendo da un impotetico 0/flat ,sarebbe bass +2 mid-2 hi+2, ovviamnte valori da prendere con le pinze , da provare in auto, giusto per farti capire il tipo di curva..

In generale un migliorammento sensibile potresti averlo eliminando il crossover di serie, certamente mortificante e sviluppando un semplice crossover artigianale tenendo conto delle caratteristiche degli altoparlanti, è chiaro che che un tw in porta è estremamente penalizzante di suo, quindi non puoi fare miracoli, ma quattro componenti in croce, anche un semplice 6/12db , ti costano poche decine di euro puoi cambiare notevolmente la risposta dei tuoi altoparlanti...
Purtroppo non ho le competenze per crearmi un crossover, se gia si trattava di metterci qualche semplice condesatore ci potevo pensare ma cosi meglio che lascio perdere.. oggi provo ad abbassare un pò i mid e vedere cosa succede, anche se sono quasi sicuro do averli già abbassati ieri sera..
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Miglior ascolto Barby sound 13 2.835 26-05-2021, 11:00
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Un ascolto tranquillo airjetline 1 865 14-05-2009, 03:02
Ultimo messaggio: airjetline

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.