Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Modifica/Upgrade casse EPI A240
#1
Music 
Ciao a tutti,

posseggo un paio di casse EPI A240, ereditate tanti anni fa (quando ancora avevo 5 anni!) e tenute in garage in disuso per anni.
Il modello è questo: http://www.humanspeakers.com/e/epi-a240.htm

Qualche anno dopo, avendo deciso di rimetterle in sesto, mi sono accorto che i woofer non tenevano più, quindi ho fatto riconare i woofer superiori (da "Officina del Suono" di Bari) e ho buttato i due woofer in basso (che erano ormai irrecuperabili).

Dopo averle usate per un periodo (giovane ed inesperto - come ancora ora del resto!) nella cameretta, con un solo woofer e un solo tweeter a testa, ho deciso di rimettere a nuovo il mobile, "rilanarle" e mettere delle retine professionali - le originali erano distrutte - per poi dedicarmi a riportarle a suonare decentemente:

Ho quindi comprato 2 woofer CIARE da 10" (il modello esatto è l' HW-250 da 180w e 8 ohm) e rimontato i due tweeter originali mancanti.

Per qualche anno me le sono godute:
il suono frizzante e bello tondo di queste due EPI mi piace molto: tengono bene il volume e hanno bassi abbastanza definiti e mai ingombranti, ma.....
...un tweeter a completamente smesso di andare!

Quindi la mia domanda è:
Che coppia di Tweeter potrei montare in queste casse, di qualità decente, che si accoppi bene con i Ciare da 10" che ho montato in precedenza?

In questo modo avrei "metà cassa" nuova, e metà ancora "vintage" (e qui potrei parlare dei progetti futuri che ho in merito): so che per i puristi può essere un'eresia, ma io sono soddisfatto dell'audio che ho ora e sono convinto che esistano dei ricambi compatibili - a livello sonoro - con queste EPI non più così moderne!

Grazie mille già da adesso,
spero di ricevere qualche consiglio :-)
Rispondi

#2
(19-09-2015, 00:01 )CAbusivo Ha scritto: Ciao a tutti,

posseggo un paio di casse EPI A240, ereditate tanti anni fa (quando ancora avevo 5 anni!) e tenute in garage in disuso per anni.
Il modello è questo: http://www.humanspeakers.com/e/epi-a240.htm

Qualche anno dopo, avendo deciso di rimetterle in sesto, mi sono accorto che i woofer non tenevano più, quindi ho fatto riconare i woofer superiori (da "Officina del Suono" di Bari) e ho buttato i due woofer in basso (che erano ormai irrecuperabili).

Dopo averle usate per un periodo (giovane ed inesperto - come ancora ora del resto!) nella cameretta, con un solo woofer e un solo tweeter a testa, ho deciso di rimettere a nuovo il mobile, "rilanarle" e mettere delle retine professionali - le originali erano distrutte - per poi dedicarmi a riportarle a suonare decentemente:

Ho quindi comprato 2 woofer CIARE da 10" (il modello esatto è l' HW-250 da 180w e 8 ohm) e rimontato i due tweeter originali mancanti.

Per qualche anno me le sono godute:
il suono frizzante e bello tondo di queste due EPI mi piace molto: tengono bene il volume e hanno bassi abbastanza definiti e mai ingombranti, ma.....
...un tweeter a completamente smesso di andare!

Quindi la mia domanda è:
Che coppia di Tweeter potrei montare in queste casse, di qualità decente, che si accoppi bene con i Ciare da 10" che ho montato in precedenza?

In questo modo avrei "metà cassa" nuova, e metà ancora "vintage" (e qui potrei parlare dei progetti futuri che ho in merito): so che per i puristi può essere un'eresia, ma io sono soddisfatto dell'audio che ho ora e sono convinto che esistano dei ricambi compatibili - a livello sonoro - con queste EPI non più così moderne!

Grazie mille già da adesso,
spero di ricevere qualche consiglio :-)

ciao

non le conosco quel modello di epicure pero conosco molto bene le genesis che montano sempre il tw a cupola rovesciata i tuoi tw sono cosi?
se sono cosi io cercherei i tw originali che sull'usato sicuramente si trova,già il woofer da 10 sarà più difficile trovarlo se fosse stato da 8 era più facile perche era diffuso nella maggior parte delle genesis e epicure da come ricordo io cmq le cercherei originali perche montano ottimi altoparlanti
saluti dave
Rispondi

#3
I tweeter sono quelli in queste foto: http://www.humanspeakers.com/e/epi-a240.htm sono a cupola rovesciata se non sbaglio, no? (scusami, ma non sono un esperto!)
Ho trovato molte casse usate che montano questi stessi tweeter (ahimè, non i tweeter in sé...), ma prendere un altro paio di casse per poi tenerle "zoppe", non mi risolverebbe il problema del tutto mi sa! :-D
Rispondi

#4
i tw sono a cupola rovesciata,a volte si trovano nei annunci.

i woofer difficile,puoi mettere altri  patto di avere le stesse caratteristiche o fai prima a prendere un'altra coppia di casse vintage che spendi meno 
saluti dave
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Upgrade impianto 2.1 Luxlucius 9 521 17-03-2022, 00:09
Ultimo messaggio: Luxlucius
  quali casse con Onkyo Integra A-8015 guido983 14 1.273 04-02-2021, 21:27
Ultimo messaggio: guido983
  Riutilizzo casse matteostaderini 7 615 17-11-2020, 18:40
Ultimo messaggio: matteostaderini
  Consiglio casse sopra pensili LIBERO 1 393 27-10-2020, 16:29
Ultimo messaggio: giulio63
Music aiuto per riparazione casse da pavimento zultan 7 1.866 13-04-2020, 21:41
Ultimo messaggio: zultan

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.