Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Carico Resistivo per Test e misurazioni amplificatore
#1
Buonasera a tutti!!
Se ho sbagliato sezione prego i mod di spostare, anche se questa mi sembrava la più adatta.

Per eseguire dei test sugli amplificatori, vorrei realizzare un carico resistivo da 250W adatto anche agli ampli più
potenti.

Mi consigliate un carico intorno ai 4ohm oppure va bene anche a 8ohm.

Quello che mi interessa fare con il carico è:
  • Regolazione Gain (tramite oscilloscopio per verificare il clip)
  • Verifica simmetria canali (attraverso misure in tensione o oscilloscopio)
Non mi interessa misurare la potenza degli ampli.

Io sono più orientato verso gli 8 ohm, per non stressare troppo gli ampli e sopratutto perchè aumenterebbe 
la potenza applicabile. 
C'è differenza sulla regolazione del gain con i due carichi?? con il carico da 4ohm clipperebbe prima??

Qualche smanettone che si sia già divertito a creare stufette cosa mi può consigliare???


CIAO -FLAVIO-
W.I.P.
MEGANE III Coupè

DISCONTINUED PRODUCT
MeganeII

Rispondi

#2
Un bel reostato per avviamento motori http://it.rs-online.com/web/p/resistori-...i/8930928/
o una resistenza del genere http://it.rs-online.com/web/p/resistori-...o/8930883/
Su 8 ohm l'ampli erogherà al clipping metà della potenza che erogava su 4 ohm, con qualche tolleranza.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#3
(15-10-2015, 05:48 )TreLuppoli Ha scritto: Un bel reostato per avviamento motori http://it.rs-online.com/web/p/resistori-...i/8930928/
o una resistenza del genere http://it.rs-online.com/web/p/resistori-...o/8930883/
Su 8 ohm l'ampli erogherà al clipping metà della potenza che erogava su 4 ohm, con qualche tolleranza.

Quelle resistenze sono abbastanza costose... avevo pensato a 5 corazzate 50w 39ohm max 15€

[Immagine: 20151014_111912_HDR_zpsjxyg5f8d.jpg]

Oggi mi sono divertito un pò ed ho preparato i fori su un'aletta dissipante. Purtroppo i valori di resistenza che ho al lavoro non sono adatti al mio scopo.

A questo punto vada per circa 8ohm... consigli sulla realizzazione?? chi ci si è divertito??

CIAO!
W.I.P.
MEGANE III Coupè

DISCONTINUED PRODUCT
MeganeII

Rispondi

#4
Le mie sono più grosse, 500w 4 ohm.
25/30euro cadauna.
Se non ti interessa la potenza penso che quanto hai vada bene.








Rispondi

#5
La necessità di creare un carico fittizio è indispensabile per regolare i gain degli ampli?? O alla fine l'unico utilizzo e per testare la tenuta in potenza dell'ampli?

Ho visto qualche video di regolazione con oscilloscopio, e veniva sempre eseguito a vuoto... È cmq corretto, oppure potrebbe influire sulla corretta taratura?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
W.I.P.
MEGANE III Coupè

DISCONTINUED PRODUCT
MeganeII

Rispondi

#6
Io li regolo in auto, quindi con carico collegato.








Rispondi

#7
(16-10-2015, 18:00 )marco206 Ha scritto: Io li regolo in auto, quindi con carico collegato.
Ma li regoli con tracce test?
Perché dai video che ho visto si mandano tracce a 40hz e 1khz a 0db al massimo volume dalla sorgente(o perlomeno fino a che l'uscita della sorgente non va in clip, e si aumenta il gain fino a vedere sull'oscilloscopio il clip dell'ampli.
È un procedimento corretto? Non credo che farlo con gli altoparlanti collegati sia salutare per i componenti.

Avendo un oscilloscopio portatile a disposizione per me non sarebbe un problema tararlo in questo modo, ma vorrei capire se è tecnicamente corretto.

Ciao

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
W.I.P.
MEGANE III Coupè

DISCONTINUED PRODUCT
MeganeII

Rispondi

#8
Il procedimento è corretto, ma visto che in nessina registrazione ci si avvicina a 0db dovresti alzare spesso il volume per avere una pressione sufficiente... forse è per questo che Marco preferisce la regolazione "in opera".

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#9
(16-10-2015, 19:21 )TreLuppoli Ha scritto: Il procedimento è corretto, ma visto che in nessina registrazione ci si avvicina a 0db dovresti alzare spesso il volume per avere una pressione sufficiente... forse è per questo che Marco preferisce la regolazione "in opera".

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Sto cercando di documentarmi proprio su questo...

Diversi infatti consigliano di utilizzare tracce a -5db o addirittura -10db e forse è la soluzione migliore per avere il massimo dall'impianto nelle diverse condizioni di utilizzo.

ora non resta che prendere dimestichezza con l'oscilloscopio, anche se questi portatili sono tutti automatici...

Per il discorso di simmetria sui canali invece. supponendo di avere 4 canali con gain separati, per settare correttamente e in modo identico tutti e 4 i canali io procederei in questo modo:
Regolazione Gain per ogni canale (come parlato fino ad ora, traccia test e verifica clip)
Misurazione Volts in uscita dall'ampli (Indispensabile il carico)


A questo punto prendo come riferimento il Canale che ha la misura in volts minore e abbasso gli altri 3 Gain per portarli alla stessa tensione.

Vi sembra corretto come procedimento??


Preferisco fare affidamento alle strumentazioni piuttosto che al mio orecchio inesperto.

CIAO!
W.I.P.
MEGANE III Coupè

DISCONTINUED PRODUCT
MeganeII

Rispondi

#10
Riuppo il thread, visto che nessuno mi risponde! Tongue

Ho verificato con audacity a campione un pò di FLAC della mia libreria, e al contrario di quello che pensavo
tutte le tracce hanno picchi molto vicini ai 0db.

Per verificare che la lettura fosse corretta ho caricato anche dei file da un cd test ed effettivamente i db
che mi da Audacity sono quelli corretti.
A questo punto vado direttamente con la traccia test a 0db. Potrei avere un volume più basso con tracce
registrate a a -5/6db, ma credo siamo comunque al livello della sordità! Smile

CIAO!
W.I.P.
MEGANE III Coupè

DISCONTINUED PRODUCT
MeganeII

Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.