Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
sub si/no?
#1
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo di questo forum e non molto esperto in materia. Pochi mesi fa ho acquistato un auto usata, una hyundai atos. Amando la musica ho subito installato 4 casse e un autoradio. L'autoradio è una pioneer 180ui, le casse anteriori due hertz e dietro due coral. Sinceramente non mi ritengo molto soddisfatto di come suona l'impianto, forse perché le casse sono molto piccole: 10 e 13 cm. Non mi sentivo tuttavia di costruire tasche o cose del genere. La mia domanda è la seguente: posso e sopratutto avrei dei benefici ad arricchire l'impianto con un piccolo sub nel baule? In modo da togliere qualche frequenza troppo bassa agli altoparlanti. Ad esempio il Magnet BS 30 di cui tutti parlano bene e costa davvero poco. Grazie mille Smile
Rispondi

#2
Oh un altra atos! Aspetta che arriva "atos-hifi" a leggerti! Smile

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#3
Mah, con il sub puoi "alleggerire" il lavoro in ultra bassa dei diffusori, ma poi non è che l'impianto diventa più musicale. Semmai proverei a fare un progettino economico con un 2 vie anteriore con un pò di insonorizzazione porte, allora ne benefici in qualità di ascolto.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#4
ciao, certo che migliorerebbe, anzi sarebbe perfetto. In alternativa potresti provre con dei midrange ma non sarà mai come avere un subwoofer! e poi hai delle belle casse anche se non sappiamo i modelli e le caratteristiche
Rispondi

#5
Metti un piccolo sub da 20 in cassa chiusa, altrimenti è sbilanciato. Avrai comunque un buco dagli 80 ai 200Hz circa anche perché non hai un amplificatore e le casse non suonano in portiera.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#6
Un Atos? Ma chi te l'ha fatto fare Sad ?? evita di buttare soldi in robaccia cinese tipo il magnat o altri prodotti dal basso costo perché continueresti ad essere deluso, progettiamo insieme un supporto per la portiera ahaha
Rispondi

#7
(11-12-2015, 02:47 )y10 sound Ha scritto: e poi hai delle belle casse anche se non sappiamo i modelli e le caratteristiche

I coassiali da 10 cm li definisci "belle casse"?  Smile ???
Rispondi

#8
Quindi se ho capito bene in soldoni la base da cui parto non va molto bene. Il problema è che ho queste casse da pochissimo e non posso certo mandarle già in pensione. Prima di prenderle ho pensato bene a fare delle belle tasche davanti (@atos)ma è davvero difficile e non me la sono sentita, anche perché sarei arrivato ad un risultato sicuramente orribile alla visione. Quindi o provo a vendere quello che ho, anche se la vedo moolto dura,o cerco di mettere una pezza in qualche modo o lascio perdere e ci riprovo da 0 tra qualche anno quando potrò permettermelo. Stavo pensando anche ad un sub attivo tipo macrom M2SW.801 che ovviamente non spinge come una belva, ma almeno non surclassa le modeste coassiali da 10 anteriori.

Comunque giusto a titolo informativo, per un fronte anteriore da 165 è necessario comunque amplificare? e un consiglio su un paio di casse di tale dimensione a un prezzo contenuto?
Rispondi

#9
Io penso che siano migliori delle 16.5 alimentate solo da sorgente che delle 10cm soprattutto coassiali amplificate. Con woofer da 16.5 e tweeter almeno ricopriresti un range di frequenze piuttosto completo, cosa che non riusciresti a fare con nessun woofer da 10/coassiale da 10, anche perché da 10cm esistono solo midrange. Ad esempio i fullrange da 16.5cm di serie nella panda e le target tlk 600 (robaccia da 50€) suonano meglio e ricoprono una gamma maggiore di frequenze rispetto a un qualunque altoparlante da 10cm (a parte la serie macrom old school 59.10 credo). Ho provato ad amplificare tempo fa le casse da 10,ma io non notavo risultato, certo non le ho amplificate con un alpine 35xx,ma un ampli da 70€ sony, e non percepivo differenza. Questo è quello che penso io, lascio la parola ai più esperti
Rispondi

#10
(11-12-2015, 05:26 )atos_hifi Ha scritto: Io penso che siano migliori delle 16.5 alimentate solo da sorgente che delle 10cm soprattutto coassiali amplificate. Con woofer da 16.5 e tweeter almeno ricopriresti un range di frequenze piuttosto completo, cosa che non riusciresti a fare con nessun woofer da 10/coassiale da 10, anche perché da 10cm esistono solo midrange. Ad esempio i fullrange da 16.5cm di serie nella panda e le target tlk 600 (robaccia da 50€) suonano meglio e ricoprono una gamma maggiore di frequenze rispetto a un qualunque altoparlante da 10cm (a parte la serie macrom old school 59.10 credo). Ho provato ad amplificare tempo fa le casse da 10,ma io non notavo risultato, certo non le ho amplificate con un alpine 35xx,ma un ampli da 70€ sony, e non percepivo differenza. Questo è quello che penso io, lascio la parola ai più esperti
Quindi il mio primo obbiettivo sarebbe liberarmi delle coassiali da 10. Rimane il fatto che sono nuove e che costruire le tasche su quella macchina non è affatto facile ! Confused
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.