Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Info su frequenze di campionamento
#1
Un chiarimento:
Immaginiamo di avere una sorgente che riproduce formati flac;
un dsp ha un ADC a 24bit 48kHz (ingresso) e un DAC 24bit 48kHz (uscita);

Che differenza c'è tra il campionamento a 48kHz e quello a 192kHz?

Riesce il dsp con quei parametri(24 bit 48kHz) a mantenere la qualità del flac?




Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#2
Il flac è solo un formato, ogni file fa caso a sé. Se è preso da cd basta un dac pari o superiore a 44.1kHz/16bit, ma esistono anche flac 192/24 (che praticamente nessuna autoradio riproduce).
Non ho capito cosa c'entra l'adc... la sorgente ha solo il dac perché entri dall'usb in digitale e esci dall'rca in analogico, a meno che non abbia l'uscita ottica ed entri in aux (assurdo).

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#3
La sorgente ha gli rca..Sono in analogico

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#4
Di conseguenza l'ADC converte per permettere al dsp di elaborare il segnale

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#5
Aspetta... esci in analogico dalla sorgente ed entri in un dsp esterno (tipo bit ten) oppure entri in analogico nella sorgente, passi nel dsp interno e esci nuovamente in analogico?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#6
Esco in analogico dalla sorgente ed entro nel dsp..poi il dsp ha il convertitore analogico/digitale 24 bit 48khz..
La mia domanda è: questi parametri sono buoni come qualità o devono essere superiori? (Tipo 24 bit 96khz)
Rispondi

#7
Questi parametri garantiscono coerenza appunto fino a 48KHz/24bit cioè superiore allo standard CD.
Comunque non mi farei troppe domande visto che comunque hai una doppia conversione che non è il massimo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#8
Eh ma tutti hanno questo problema non solo io...o almeno chi ha il dsp collegato alla sorgente tramite rca
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  programmi di riproduzione frequenze basse andreasportback 3 2.081 31-10-2011, 00:56
Ultimo messaggio: vaikyr

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.