Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Potenza agli altoparlanti
#1
Ed eccomi con una delle mie paranoie che mi porto dietro un giorno intero.. Big Grin

Se ad un woofer da 20 (ipoteticamente)150 w ci collego un ampli con 30 w e lo faccio lavorare a 20, questo suonerà ugualmente bene o per ottenere una buona resa avrà bisogno di più corrente?
Rispondi

#2
suonerà... basso Big Grin
Rispondi

#3
(28-01-2016, 07:03 )RatInACage Ha scritto: suonerà... basso Big Grin
Cioè?

Pensavo all'escursione del cono: se ha poca corrente avrà meno escursione, giusto?
Aumentando i bassi dall'autoradio questa escursione aumenta, giusto?

E la gamma media sarà riprodotta interamente?
Rispondi

#4
La potenza è quella dell'ampli. Meno potenza, meno escursione, meno pressione sonora.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#5
Più che altro non ha senso tutto il resto.

A partire dal "lo faccio lavorare a 20" , per finire con "la gamma media sarà riprodotta interamente".

http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=29353








Rispondi

#6
Essendo daccordo sul fatto che i presupposti non hanno senso, per assurdo il trasduttore da te opzionato lo muovi anche con la sola pre amplificazione della sorgente. Questo però non vuol dire che lo stai mettendo in condizioni di esprimere appieno le sue potenzialità. A te le conclusioni
Rispondi

#7
Ok, quindi un ap sovradimensionato rispetto ad un ampli non funziona correttamente.
Ci pensavo perchè avrei voluto fare un fronte che scendesse sotto i 60 hz ma non ci riesco a meno che non metto in chiusa un woofer.

Il mio Ev 165 della Hertz messo in full dalla sorgente ho visto che scende abbastanza, "quasi" da non far percepire la mancanza del sub ma con pochissima potenza gracchia, con sq6 e un Hv 165xl riesco a farlo suonare in full con 30 w senza farlo gracchiare?
Rispondi

#8
Magari è perché quel 30W non sono quelli che pensi. Distorsione e basso smorzamento prima di tutto. Che ampli è?
Dire che un ap sovradimensionato non funziona bene è assurdo: la potenza dichiarata è la tenuta termica della bobina, niente di più.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#9
L'ampli é un aftermarket della Blapunkt: il MK II 4 canali da 60 x 4 rms(scritti).So che fa schifo ma al momento preferisco iniziare con la sostituzione della sorgente.
I watt dei woofer non sono dichiarati in full, giusto?
Come vengono calcolati? Tagliati a 80 hz?
Rispondi

#10
Non lo so, lo standard di rating è scritto sulla scheda, se c'è scritto.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Acquisto altoparlanti 595 Abarth 2020 Mikinenno97 24 29 12-11-2022, 13:24
Ultimo messaggio: Mikinenno97
  Dopo sorgente, kit altoparlanti...adesso il posteriore rudi 2 1.047 23-12-2021, 02:27
Ultimo messaggio: luciham20
  i tweeter perdono potenza ITF 7 2.142 26-05-2021, 14:58
Ultimo messaggio: waterballoon2
  altoparlanti salvatore amk 7 2.000 26-05-2021, 14:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  6x9 per altoparlanti home, si può fare? nicotina1981 13 3.646 26-05-2021, 14:14
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.