Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consiglio 2 vie + full range
#1
Ciao. Ho Pioneer 80prs con fronte 2 vie con woofer phd AF pro da 165 e tweeter GZUT 25SQX, sub, lo splendido GZUW 12SQX.

Soddisfattissimo dell'impianto però ,poi, sento un impianto con componenti di M, tutto filtrato in passivo, ma che ha fullrange+tweeter sui montanti...e ha dei medi che mi piacciono più dei miei Sad

Nel mio impianto, finchè sento musica attuale tutto a posto...però basta che sento un po' di musica più vecchia (ma masterizzata in ottima qualità) e melodica e i medi tendono a dare un po' fastidio :Sad

Quello che vorrei è più morbidezza nelle estensioni vocali dei cantanti o suoni di trombe, senza stare là a abbassare il volume ogni volta che qualcuno "alza la voce".

Stavo pensando di aggiungere 2 fullrange, solo che la sorgente è 2 vie+sub, si potrebbe aggiungere il fullrange alla via del tweeter, magari filtrati tra loro in passivo? Com'è l'idea?
Rispondi

#2
La p80 ti permette un passa alto di 1200 se non sbaglio, troppo alto per tagliare un full range, altrimenti sarebbe stato fattibilissimo. Lo avevamo visto con Dario che ha montato 2 modelli di tang band senza tweeter, entrambi molto validi, anche lui aveva la p80, poi ha cambiato sorgente. Secondo me un medio a montante non dovrebbe essere tagliato sopra i 400/500 hertz, come minimo.
Rispondi

#3
(17-04-2016, 09:40 )robyn971 Ha scritto: La p80 ti permette un passa alto di 1200 se non sbaglio, troppo alto per tagliare un full range, altrimenti sarebbe stato fattibilissimo. Lo avevamo visto con Dario che ha montato 2 modelli di tang band senza tweeter, entrambi molto validi, anche lui aveva la p80, poi ha cambiato sorgente. Secondo me un medio a montante non dovrebbe essere tagliato sopra i 400/500 hertz, come minimo.
Infatti avevo pensato che l'ideale è mettere la p99rs... Sad
E mettere il fullrange sul passa banda dei woofer (ma montati comunque sul montante insieme ai tweeter)???
Rispondi

#4
(17-04-2016, 13:56 )supermassiveblack Ha scritto:
(17-04-2016, 09:40 )robyn971 Ha scritto: La p80 ti permette un passa alto di 1200 se non sbaglio, troppo alto per tagliare un full range, altrimenti sarebbe stato fattibilissimo. Lo avevamo visto con Dario che ha montato 2 modelli di tang band senza tweeter, entrambi molto validi, anche lui aveva la p80, poi ha cambiato sorgente. Secondo me un medio a montante non dovrebbe essere tagliato sopra i 400/500 hertz, come minimo.
Infatti avevo pensato che l'ideale è mettere la p99rs... Sad
E mettere il fullrange sul passa banda dei woofer (ma montati comunque sul montante insieme ai tweeter)???
Avendola meglio sull'uscita medi che ti permette tagli identici, non essendo disattivabile puoi disattivare quella dei woofer, così non te la ritrovi di impiccio nel menu. Puoi fare tutto in attivo con la 99.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#5
(17-04-2016, 16:25 )robyn971 Ha scritto:
(17-04-2016, 13:56 )supermassiveblack Ha scritto:
(17-04-2016, 09:40 )robyn971 Ha scritto: La p80 ti permette un passa alto di 1200 se non sbaglio, troppo alto per tagliare un full range, altrimenti sarebbe stato fattibilissimo. Lo avevamo visto con Dario che ha montato 2 modelli di tang band senza tweeter, entrambi molto validi, anche lui aveva la p80, poi ha cambiato sorgente. Secondo me un medio a montante non dovrebbe essere tagliato sopra i 400/500 hertz, come minimo.
Infatti avevo pensato che l'ideale è mettere la p99rs... Sad
E mettere il fullrange sul passa banda dei woofer (ma montati comunque sul montante insieme ai tweeter)???
Avendola meglio sull'uscita medi che ti permette tagli identici, non essendo disattivabile puoi disattivare quella dei woofer, così non te la ritrovi di impiccio nel menu. Puoi fare tutto in attivo con la 99.
No no, la modifica dicevo con la 80prs, con la p99 non c'ho nemmeno bisogno di chiedere, troppo facile... Big Grin
Rispondi

#6
(17-04-2016, 13:56 )supermassiveblack Ha scritto:
(17-04-2016, 09:40 )robyn971 Ha scritto: La p80 ti permette un passa alto di 1200 se non sbaglio, troppo alto per tagliare un full range, altrimenti sarebbe stato fattibilissimo. Lo avevamo visto con Dario che ha montato 2 modelli di tang band senza tweeter, entrambi molto validi, anche lui aveva la p80, poi ha cambiato sorgente. Secondo me un medio a montante non dovrebbe essere tagliato sopra i 400/500 hertz, come minimo.
Infatti avevo pensato che l'ideale è mettere la p99rs... Sad
E mettere il fullrange sul passa banda dei woofer (ma montati comunque sul montante insieme ai tweeter)???

Penso che Dario fa suonare (i soli) i fullrange usando quell'uscita, l'ho risentita proprio oggi, e va bene anche senza tweeter, molto bene. Come tagli poi i woofer ed il sub?
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#7
Ciao, anche io devo installare dei full-range a montante ma senza tweeter ed ho la Alpine193 che ha il 2vie piu sub e pensavo di usare il canale del sub per i wf e quello dei wf per il full-range. Non credo inserirò nuovamente il sub, punto ad un woofer che scende un poco di più perche non punto a pressioni superiori a 80/83 db.
Se proprio  dovessi sentire la mancanza credo che operò per un cross attivo da usare sul canale del sub con cui pilotare sub e woofer.
Rispondi

#8
(18-04-2016, 06:27 )robyn971 Ha scritto:
(17-04-2016, 13:56 )supermassiveblack Ha scritto:
(17-04-2016, 09:40 )robyn971 Ha scritto: La p80 ti permette un passa alto di 1200 se non sbaglio, troppo alto per tagliare un full range, altrimenti sarebbe stato fattibilissimo. Lo avevamo visto con Dario che ha montato 2 modelli di tang band senza tweeter, entrambi molto validi, anche lui aveva la p80, poi ha cambiato sorgente. Secondo me un medio a montante non dovrebbe essere tagliato sopra i 400/500 hertz, come minimo.
Infatti avevo pensato che l'ideale è mettere la p99rs... Sad
E mettere il fullrange sul passa banda dei woofer (ma montati comunque sul montante insieme ai tweeter)???

Penso che Dario fa suonare (i soli) i fullrange usando quell'uscita, l'ho risentita proprio oggi, e va bene anche senza tweeter, molto bene. Come tagli poi i woofer ed il sub?
A dire il vero anche secondo me con i soli fullrange dovrebbe suonare benissimo, però da ciò che si dice in giro i fullrange non riescono a salire mai come i tweeter e quella dei fullrange sarebbe una moda che va finendo (sempre secondo quello che ho sentito).

Io invece penso che adesso, il mio impianto, ha una strozzatura nelle frequenze medio alte e, i tweeter, che devono scendere fino a 3khz, li sento troppo impiccati...per questo stridono (infatti suonano molto meglio se li taglio a 4khz ma poi mi manca veramente la "voce alta").

Un bell fullrange, invece, almeno bello morbido da SQ, coprirebbe molto meglio le frequenze medio/alte (almeno da 7-800hz fino a 6khz, credo)...se poi mi dovessero mancare i picchi zic zic che fanno i tweeter, sarebbe il male minore...ma almeno non sentirei più stridii vari e sentirei una voce più limpida e chiara...credo...o sbaglio?

In ogni caso, se mettessi i fullrange sul passa banda dei woofer, dovrei comunque filtrarli fra loro in passivo, quello che serve per non fare arrivare i bassi potenti al fullrange...mo non so se basterebbe un condensatore

edit:
scusa, ho sbagliato, non ricordavo che il passa alto della 80prs non scende fino a 800hz... scusa ma Dario allora ha messo anche lui fullrange e woofer sul passa banda
Rispondi

#9
Ma una taratura diversa?
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#10
(19-04-2016, 06:17 )headhunterz Ha scritto: Ma una taratura diversa?
No dai non iniziamo co sta cosa ridicola della taratura, non c'è niente da ritarare, ci sono chiari limiti fisici dei componenti, la coperta è corta, la sposti dove vuoi ma rimane sempre corta...c'è bisogno di ingrandirla, aggiungendo un fullrange...
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
  Consiglio impianto Anto64 4 1.038 24-10-2022, 21:47
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio fronte + subwoofer , indecisione... jd00 1 5 08-07-2022, 11:39
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio kit 2 vie 16 cm mariposa360 2 1.189 23-12-2021, 02:20
Ultimo messaggio: luciham20
  Consiglio acquisto casse attive lakyto 4 1.574 28-07-2021, 07:21
Ultimo messaggio: lakyto

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.