Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Utilizzo alimentatore proxel 832nfar
#1
Ciao
Come da titolo, ho acquistato un'alimentatore proxel 832 nfar con tensione regolabile e fissa a 13,8v
Dato che non ne ho mai usato uno, come va usato? ci sono delle accortezze da adottare?
Grazie.
[Immagine: 5fcd1c5e097e7e31f1098ba0634de93d.jpg][Immagine: f579d3b3cf9be786565fbf1d199cd507.jpg]
Rispondi

#2
Bel oggettino!
Sicuramente meglio del mio switching cinese da 30A con ventola a 1000db di rumore incorporata.

Be accortezze..non fare corto fra + e - XD...io comunque lo uso anche per caricare batterie da 12v.
Rispondi

#3
Va collegato prima al positivo o al negativo della batteria? Devo accendere prima l'alimentatore poi l'impianto o viceversa? E per spegnerlo?
Visto che non sono inclusi i cavi dovrò comprarne due...
Quelli che vanno alla batteria li posso prendere a pinza?, poi credo che dietro vadano ad occhiello...
C'è una sezione del cavo raccomandata? Io penso che 20-25mmq bastano e avanzano...
Rispondi

#4
(20-05-2016, 02:08 )xax Ha scritto: Va collegato prima al positivo o al negativo della batteria? Devo accendere prima l'alimentatore poi l'impianto o viceversa?  E per spegnerlo?
Visto che non sono inclusi i cavi dovrò comprarne due...
Quelli che vanno alla batteria li posso prendere a pinza?, poi credo che dietro vadano ad occhiello...
C'è una sezione del cavo raccomandata? Io penso che 20-25mmq bastano e avanzano...

Ah ecco cosa volevi sapere!

Io collego sempre ad alimentatore spento alla batteria, prima + o - indifferente, poi spegni alimentatore e scolleghi i fili.

Edit: la regolazione della tensione falla a vuoto, io di solito la tengo sempre a 14V sempre per uso auto o ampli ecc.
Si certo che puoi usare delle pinze ma bada bene che una volta attaccate siano ben salde altrimenti se una si stacca puoi fare corto.
In alternativa puoi montare l'attacco anderson da 6mm2, vendono maschio e femmina insieme, quindi una volta che prepari il cablaggio sull'auto non lo tocchi più, ma puoi farlo in un secondo momento.

Verso il proxel invece puoi usare le uscite dietro che dovrebbero essere le bananine da 4mm o forse se si svitano tutte anche a occhiello come dici, verifica quando ti arriva perchè non sono riuscito a trovare uno straccio di scheda tecnica.

Sezione del cavo basta un 10mm2....minchia un 25 molto esoso XD
                                Il mio impianto:
                                          P99
                        Supremo piccolo--->MC420
                            Elate SW6---------- >MC420
            Sub.ANt Coral HDS808-------->RF50m
Rispondi

#5
Il negozio di materiale elettrico ha solo il 16mm, e non rosso o bianco...per quello ciccia, ci metto la guaina termorestringente per distinguerli, ma per la sezione 16mmq sono un pò pochi per due metri di lunghezza...
Rispondi

#6
Va benissimo il 16mm2, mica ci devono passare 200a!
Rispondi

#7
ho fatto i cavi, terminati da un lato con i faston a occhiello e dall'altro con il morsetto...alla fine ho usato il sarflex 16mmq
Rispondi

#8
Allora ho provato a collegare il negativo e il positivo dei cavi dell'alimentatore alla batteria, l'ho collegato a macchina e impianto spento
Come ho messo il secondo morsetto ha fatto una scintilla forte e si è acceso l'alimentatore, nonostante non è attaccato alla 220v e l'interruttore stava su off, ci ho riprovato una seconda volta ed ha fatto una scintilla ancora più forte!
Eppure ho trovato su un'altro forum la procedura corretta:
Collegare l'alimentatore a impianto e motore spento
Prima accendo l'alimentatore poi l'impianto.
Per spegnere spengo prima l'impianto, attendo che l'assorbimento sia prossimo a zero (e questo non lo posso verificare), spengo l'alimentatore, stacco la presa 220v e poi stacco i morsetti alla batteria.
La regolazione della tensione la faccio a morsetti scollegati.
...dov'è che ho sbagliato??
Rispondi

#9
Scusate se faccio pressione ma è urgente
Rispondi

#10
Stai sereno è normalissimo!

La scintilla che vedi è perchè la corrente della batteria "entra" ne componenti dell 'alimentatore (condensatori, ventola ecc) quindi vedi quella misera scintilla.

La procedura è corretta, una volta collegato correttamente + e - accendi l'alimentatore.

Se non ha già settato la tensione puoi farlo prima di collegare l'alimentatore alla batteria a circa 14v, così te la carica intanto.

Ottimo il 16 sarflex va più che bene Smile
                                Il mio impianto:
                                          P99
                        Supremo piccolo--->MC420
                            Elate SW6---------- >MC420
            Sub.ANt Coral HDS808-------->RF50m
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Alimentatore Switch Stabilizzato Con Trimmer vwgolf 16 4.466 11-06-2017, 18:37
Ultimo messaggio: vwgolf
  Consiglio pulsante accensione alimentatore 50 A D_evil91 7 3.191 22-05-2016, 18:54
Ultimo messaggio: BeppeTP
  alimentatore 50 A per amplificatore car in casa D_evil91 111 42.372 16-01-2015, 22:31
Ultimo messaggio: D_evil91
  Altoparlanti car per utilizzo home... akron 9 2.991 16-01-2015, 06:04
Ultimo messaggio: RatInACage
  Amplificatore auto con alimentatore pc D_evil91 51 20.816 02-01-2015, 19:55
Ultimo messaggio: D_evil91

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.