Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
GUIDA: Raspberry Pi come sorgente.
#1
Introduzione

Ciao a tutti, voglio realizzare questa guida per condividere le esperienze che ho maturato nell'utilizzo del raspberry pi in auto; il setup che seguirà vedrà il raspberry pi utilizzato come sorgente avente come output un DSP e controllato in remoto attraverso l'autoradio.
Il fine di questo setup è avere una sorgente che possa leggere ogni formato di file, che abbia opzioni di upsampling utilizzando filtri di ottimo livello e soprattutto che trasmetta lo stream digitale al DSP mantenendo la qualità più alta possibile. (E c'è differenza tra varie sorgenti che escono in ottico/coax)

Nell'elenco dell'hardware metterò dei link esemplificativi dove acquistare il prodotto a prezzi convenienti e con tempi di spedizione decenti. 
La quasi totalità degli oggetti si può anche reperire dalla Cina via Aliexpress avendo un risparmio medio del 30-40%, pena un tempo di attesa di 1 mese circa. Se richiesto metterò i link anche per l'acquisto da Aliexpress.

Sintesi Funzionamento

Il funzionamento è molto semplice, il raspberry viene controllato via WIFI attraverso un'apposita applicazione per Android presente sull'autoradio e trasmette il segnale in ottico o coassiale al DSP.


Guida Hardware 


Incominciamo elencando l'hardware necessario (oltre al raspberry pi 2 o 3 con microsd)

-Un router Wi-Fi a cui connettere via ethernet il RPi e via Wi-fi l'autoradio: la scelta ricade su questo piccolo router funzionante a 5v, il software di gestione è completo e permette anche di utilizzare una chiavetta usb 3g per dotare la rete di connettività internet nel caso abbiate una sim dati. Appena arriva la 5v in pochi secondi si accende ed è operativo e si spegne staccando l'alimentazione semplicemente.

Costo 10€

Link: http://www.ebay.it/itm/MIFI-3G-4G-SMART-...SwKfVXEnQy

-Step down converter DC-DC per alimentare il Rpi e il router (ed eventuali HD collegati): per questo compito ho optato per un semplice step down switching dotato di 4 porte USB capace di erogare 5A su 4 usb. Accetta come input un voltaggio 9-40v, perfetto per l'uso che dobbiamo farne.

Costo: 5€

Link: http://www.ebay.it/itm/381582965349?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

-Autoradio Android: qui la scelta è molto vasta, personalmente ho scelto la più economica che è quella nel link, ma ce ne sono di ogni modello e sopratutto molte non sono semplici 2 din ma entrano nelle plance delle auto che hanno autoradio integrata non 2din. La sostanza tra tutte queste autoradio non cambia, tutte con processore 4core e 1gb di ram, display con touch capacitivo da 7 pollici.
Preferisco fare una parentesi leggermente più lunga in quanto è un oggetto che ho acquistato dalla cina dubitando molto della qualità. L'oggetto in questione mi ha stupito in positivo, per 180 euro c.ca (150 autoradio + 30 dogana) mi sono ritrovato una sorgente con android kitkat che funziona senza lag, con radio FM, uscite RCA, predisposizione per comandi al volante, touch mooolto sensibile, display di buona qualità, wifi, bluetooth utilizzabile come sistema vivavoce, gps moooolto preciso (utilizzo Here Maps e funziona perfettamente). Insomma veramente niente di cui lamentarsi. Per la spedizione si può scegliere quella economica 15-34 giorni e chiedendo al venditore di dichiarare un valore sotto i 22 euro volendo si può anche evitare la dogana. Io avendo comprato quella nel link che ha spedizione gratuita DHL (arriva in meno di una settimana) ho pagato le spese doganali di c.ca 30€, ovviamente ho chiesto al venditore di dichiarare un valore d'acquisto molto basso (sotto 50€ se non erro).

Link: http://it.aliexpress.com/item/2Din-1024-600-Android-4-4-Car-PC-Tablet-2-din-Universal-For-Nissan-Car-Tap/32656616745.html?spm=2114.010208.3.49.JB7pPq&ws_ab_test=searchweb201556_8,searchweb201602_2_10037_10033_507_10032_10020_10017_10021_10022_10009_10008_10018_101_10019,searchweb201603_6&btsid=d7fa22f7-a7ca-4dcc-acee-e27bb9eb5a38

-Interfaccia Toslink: qui si possono effettuare due scelte, la prima è quella di comprare il Digipi, una schedina da inserire sopra il Rpi che permette di avere un'uscita ottica e una coassiale, l'oggetto è molto economico e il funzionamento è plug&play, la qualità è ottima. Oppure [N.B. Comprato ma ancora da testare, aspetto che mi arrivi] un convertitore USB-SPDIF di più alta qualità come quello presente nel secondo link che è dotato di clock ad alta precisione TCXO. Qual è la differenza? Con il primo oggetto come clock di trasferimento del segnale si utilizza quello del raspberry pi che ha una precisione di c.ca 140ppm, viceversa con la seconda soluzione viene si utilizza il clock nel convertitore che ha una precisione di 0.1ppm. Maggiore è la precisione del clock minore sarà il jitter generato, minore sarà il jitter maggiore sarà la precisione con cui verrà approssimata la sinusoide audio e di conseguenza maggiore sarà la qualità. L'effettiva udibilità di questa differenza suppongo sia presente solo in setup di fascia molto alta, mi riservo di provare il convertitore nel mio impianto home appena arriverà, sicuramente più rivelatore di quello che ho in auto.

Costo Digipi: 25€

Link: http://www.audiophonics.fr/en/interfaces...-9638.html

Costo USB-SPDIF: 130€

Link: http://www.audiophonics.fr/en/appareils-...10548.html

[Facoltativo] Chiavetta 3g: se si vuole dotare l'abitacolo di una connessione internet è possibile inserire una chiavetta 3g nella porta USB del router. La chiavetta nel link è universale compatibile con tutti gli operatori, a giorni mi arriverà e potrò scrivere una recensione più dettagliata.

Costo: 12€

Link: http://www.ebay.it/itm/262196160753?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Storage per la musica: qua la scelta è solo vostra, come linea guida eviterei assolutamente i normali hard disk, non digerirebbero molto volentieri tutte le vibrazioni presenti in auto, molto meglio optare per chiavette USB di dimensione adeguata o al massimo SSD. Io utilizzo due chiavette da 64gb l'una.


Guida Software - MoodeAudio

Come sistema operativo ho optato per MoodeAudio, ci sono altre alternative come Volumio o Runeaudio, ma il primo non è aggiornato da un anno, il secondo è ancora un progetto più morto; so che a breve potrebbe uscire Volumio 2 e in tal caso lo testerò e modificherò la guida, ma per ora l'unico O.S. che viene mantenuto costantemente aggiornato è MoodeAudio

Scaricate dal sito http://moodeaudio.org l'immagine del S.O.

Trasferite il file nella microsd utilizzando l'applicazione:

https://sourceforge.net/projects/win32di...t/download Se state utilizzando Windows
oppure
http://www.tweaking4all.com/software/mac...-pi-baker/ Se state usando un prodotto Apple

Una volta terminata la copia collegare tutto al Raspeberry pi (chiavette con musica, ethernet al router, digipi, microsd) e accendete sia il router che il RPi.

Collegarsi alla rete wifi creata dal router con un computer e digitare http://moode se usate chrome oppure moode.local se usate Safari.
Andare sulle 3 righe in alto a DX e Configure->Network per impostare un ip statico all'ethernet in maniera simile all'immagine

[Immagine: network.png]

Andate in System per regolare l'ora e il device di output (se usate il Digipi selezionate come in figura):

[Immagine: system.png]

Successivamente andate in MPD per configurare l'output come in figura. Potete impostare anche l'upsampling, io ad esempio ho messo 24bit/48khz che è il massimo che accetta il mio DSP. In questo modo ogni file verrà convertito alla massima risoluzione possibile (in alcuni casi si possono avvertire miglioramenti sonori nella gamma alta in particolar modo).
Lasciare se possibile il controllo del volume al DRC del vostro DSP e non regolatelo in digitale dal RPi, pena perdita di qualità sonora.

[Immagine: mpd.png]

Infine in Sources clickate Update MPD db per effettuare la scansione della libreria. Dovrete farlo ogni volta che aggiungerete canzoni nuove.

[Immagine: sources.png]

Per trasferire le canzoni ci sono due modi: o togliete il vostro storage e lo inserite nel computer e copiate le vostre canzoni, oppure vi collegate al wifi del router e vedrete in automatico tra gli storage di rete "moode", aprendolo avrete accesso a tutti gli storages collegati al RPi.

Divertitevi pure a spulicare tra le varie impostazioni, noterete che ci sono cose come carine come la compatibilità con AirPlay, DLNA e altro, utili per streammare musica lossless anche dal vostro cellulare!

Lato Android:

L'applicazione che mi sento di consigliare in quanto è la più completa e più user friendly è MPDRemote (versione a pagamento).
Inizialmente dovrete inserire l'indirizzo IP di moode (quello che avete impostato come statico), ovviamente l'autoradio dovrà essere connessa al router via WIFI.
N.B. Ricordatevi che ogni qual volta aggiungerete canzoni dovrete premere nell'app in alto a DX "update library", premere "update", controllare lo stato con "refresh" e una volta finito premere "delete" per far aggiornare la libreria all'app.

[P.S. per mandare in riproduzione un album tenere premuto su di esso e premere "clear add and play"]

[Immagine: android1.png]

[Immagine: android2.png]

[Immagine: android3.png]


La guida è ancora in fase di costruzione, continuerò ad aggiornarla in base alle novità software e in base alle vostre domande/richieste di chiarimenti.

Buona musica!

[Immagine: main.png]


UPDATE - Guida Software - LMS e Squeezelite
Come seconda opzione si può utilizzare un sistema basato su LMS e Squeezelite (un po' come Daphile per intenderci, che non è compatibile per dispositivi ARM).
Questo comporta vantaggi rispetto alla soluzione con MoodeAudio (basato su mpd) primo tra tutti la presenza di applicazioni per la gestione in remoto migliori e sicuramente molto più userfriendly e da utilizzo "car". Lo svantaggio però è che bisognerebbe avere una dimestichezza con l'informatica maggiore rispetto a quella richiesta con MoodeAudio che è totalmente plug&play.
Per l'installazione di LMS e squeezelite utilizzeremo una distribuzione che ci semplificherà di molto la vita: max2play, scaricatela presso il sito: https://www.max2play.com
Ci saranno due download: uno classico e uno per dispositivi con hifiberry (la schedina digipi/hifiberry digi+), nel mio caso ho scaricato quest'ultima versione. Come per MoodeAudio installate la distro sulla microsd, collegate il RPi2 a un router e dal web accedete digitando l'ip che il router avrà assegnato al vostro RPi2 (lo troverete nella pagina di configurazione del router).

Schermata iniziale:
Selezionate la scheda digi+ e impostazioni advanced clickando su "select this setup!" come in immagine.
[Immagine: home.png]

Installazione LMS:
Spostatevi nel tab squeezebox server, avviate l'installazione della versione 7.9 nightly (ci impiegherà un po' a scaricare e installare). Una volta finita l'installazione la schermata si presenterà così:
[Immagine: squeezebox.png]

Riavviate.
Andate nel tab impostazioni e premete "Amplia Files"
Riavviate.

Squeezelite:
Selezionate le impostazioni come le seguenti:
[Immagine: squeezelite.png]

Impostazioni:
Andate nel tab impostazioni e disattivate i plugin che non useremo (così non li caricherà all'avvio) come in immagine:
[Immagine: plugin.png]

Montare il vostro storage:
Inserite il vostro storage dove è presente la vostra musica, andate nel tab file mount system e scrivetevi l'UUID del vostro storage:
[Immagine: mount2.png]

Ora inserite l'UUID nelle impostazioni per l'automount, impostatele secondo la formattazione del vostro storage e dove volete che venga montato (solitamente in /media/usb0 usb1 usb2 ecc). Salvate e riavviate.
[Immagine: mount1.png]

Ora manca solo il settaggio di LMS, andate nel tab squeezebox server e clickate su "open squeezebox server administration", all'inizio vi chiederà di registrarvi, clickate su skip e poi vi chiederà la directory della vostra libreria: dovrete selezionare la directory in cui avete dettato l'automount del vostro storage.
[Immagine: set-lms.png]
Poi potrete impostare i vari plugin e le ulteriori impostazioni a vostro piacimento e secondo le vostre necessità
[Immagine: lms.png]

Per il controllo da remoto consiglio assolutamente l'app OrangeSqueeze, come si può notare l'interfaccia è molto più adatta ad un uso in auto rispetto a quella di MoodeAudio:
[Immagine: orange1.jpg]
[Immagine: orange2.jpg]
[Immagine: orange3.jpg]
Rispondi

#2
Daphile lo utilizzo con estremo piacere nel mio impianto home. Non si può installare sul raspberry ma si può prendere una motherboard con processore fanless (tipo quelle con il j1900), un alimentatore con remote tipo m3atx e per il resto sarebbe uguale. Pure io in futuro preferirei questa soluzione in quanto è leggermente più userfriendly delle app di controllo per os basati su MPD. Quando mi cimenterò scriverò sicuramente una guida
Rispondi

#3
Aggiornato con immagini interfaccia android
Rispondi

#4
Stable versione 2.6 di moodeaudio rilasciata. Supporta anche raspberry pi 3 ora!
Rispondi

#5
Guida aggiornata con installazione di LMS e Squeezelite
Rispondi

#6
Ciao, grazie della guida molto utile. Avrei una domanda, io ho una Clarion nx302e alla quale ho collegato un helix p dsp. Stavo pensando ad un lettore con uscita digitale da collegare direttamente al DAC, poi però ho pensato che un car-pc potrebbe essere una soluzione migliore è comunque economica. Quello che non mi torna è: io comando il car-pc tramite il wifi della chiavetta, ma se sono in un punto dove non ho campo e la chiavetta non prende, non posso comandare la sorgente? Non c'è un modo per collegare un car-pc alla mia Clarion in modo da poter cambiare le tracce facilmente senza però usare un router? Vorrei evitare di mettere un router in auto con chiavette ecc. Grazie!
Rispondi

#7
(10-11-2016, 01:26 )Mathsl96 Ha scritto: Ciao, grazie della guida molto utile. Avrei una domanda, io ho una Clarion nx302e alla quale ho collegato un helix p dsp. Stavo pensando ad un lettore con uscita digitale da collegare direttamente al DAC, poi però ho pensato che un car-pc potrebbe essere una soluzione migliore è comunque economica. Quello che non mi torna è: io comando il car-pc tramite il wifi della chiavetta, ma se sono in un punto dove non ho campo e la chiavetta non prende, non posso comandare la sorgente? Non c'è un modo per collegare un car-pc alla mia Clarion in modo da poter cambiare le tracce facilmente senza però usare un router? Vorrei evitare di mettere un router in auto con chiavette ecc. Grazie!

Il controllo remoto via wi-fi è indipendente dal fatto che tu voglia dotare o meno di una connessione 3g la tua rete wifi. Il router collega sorgente - controller via wi-fi. Il collegamento a internet può pure non sussistere tranquillamente.
Rispondi

#8
(10-11-2016, 08:24 )SimoF Ha scritto:
(10-11-2016, 01:26 )Mathsl96 Ha scritto: Ciao, grazie della guida molto utile. Avrei una domanda, io ho una Clarion nx302e alla quale ho collegato un helix p dsp. Stavo pensando ad un lettore con uscita digitale da collegare direttamente al DAC, poi però ho pensato che un car-pc potrebbe essere una soluzione migliore è comunque economica. Quello che non mi torna è: io comando il car-pc tramite il wifi della chiavetta, ma se sono in un punto dove non ho campo e la chiavetta non prende, non posso comandare la sorgente? Non c'è un modo per collegare un car-pc alla mia Clarion in modo da poter cambiare le tracce facilmente senza però usare un router? Vorrei evitare di mettere un router in auto con chiavette ecc. Grazie!

Il controllo remoto via wi-fi è indipendente dal fatto che tu voglia dotare o meno di una connessione 3g la tua rete wifi. Il router collega sorgente - controller via wi-fi. Il collegamento a internet può pure non sussistere tranquillamente.
Allora dal basso della mia ignoranza ti chiedo. Io ho questo router in auto, con una uscita Ethernet che collegherò al car-pc con un normale ingresso Ethernet. Questo router invia un segnale wifi pur non ricevendo connessione da nessuna parte giusto ? Funge un po' da bluetooth in pratica, non necessita di rete per funzionare. 
Domanda più importante, senza un autoradio android non posso controllare il raspberry? Con la mia Clarion non c'è un modo?
Rispondi

#9
(10-11-2016, 18:20 )Mathsl96 Ha scritto:
(10-11-2016, 08:24 )SimoF Ha scritto:
(10-11-2016, 01:26 )Mathsl96 Ha scritto: Ciao, grazie della guida molto utile. Avrei una domanda, io ho una Clarion nx302e alla quale ho collegato un helix p dsp. Stavo pensando ad un lettore con uscita digitale da collegare direttamente al DAC, poi però ho pensato che un car-pc potrebbe essere una soluzione migliore è comunque economica. Quello che non mi torna è: io comando il car-pc tramite il wifi della chiavetta, ma se sono in un punto dove non ho campo e la chiavetta non prende, non posso comandare la sorgente? Non c'è un modo per collegare un car-pc alla mia Clarion in modo da poter cambiare le tracce facilmente senza però usare un router? Vorrei evitare di mettere un router in auto con chiavette ecc. Grazie!

Il controllo remoto via wi-fi è indipendente dal fatto che tu voglia dotare o meno di una connessione 3g la tua rete wifi. Il router collega sorgente - controller via wi-fi. Il collegamento a internet può pure non sussistere tranquillamente.
Allora dal basso della mia ignoranza ti chiedo. Io ho questo router in auto, con una uscita Ethernet che collegherò al car-pc con un normale ingresso Ethernet. Questo router invia un segnale wifi pur non ricevendo connessione da nessuna parte giusto ? Funge un po' da bluetooth in pratica, non necessita di rete per funzionare. 
Domanda più importante, senza un autoradio android non posso controllare il raspberry? Con la mia Clarion non c'è un modo?

Non è un modem, è un router, il cui compito è collegare vari dispositivi tra di loro in rete locale, ethernet o wifi che sia. Volendo puoi controllarlo col cellulare; serve comunque un dispositivo che abbia un sistema operativo android o iOS.
Rispondi

#10
Ho letto la guida e questa soluzione mi entusiasma. In effetti per auto con sorgenti insostituibili è ottima, affiancata ad uno smartphone per controllare il tutto. Mi piace più del carpc poiché utilizzando un processore car mi sembra più tradizionale e quindi più semplice, bravo!

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ipad pro come sorgente?? salvo_audia3 19 5.227 11-09-2019, 04:01
Ultimo messaggio: salvo_audia3
  Car PC: Raspberry o mini itx? lustrike 5 3.505 20-07-2017, 00:00
Ultimo messaggio: lustrike
  Tablet come sorgente o Car-pc? Mathsl96 1 1.727 18-11-2016, 16:39
Ultimo messaggio: Mathsl96
Question si può usare un tablet al posto della sorgente? mikycommodo 26 13.489 04-02-2015, 17:25
Ultimo messaggio: Boxi80
  sorgente tablet galaxy tab 2 diego22 1 1.621 19-12-2013, 20:15
Ultimo messaggio: balotelli91

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.