Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio per componenti SQ per alfa 156
#1
Ciao a tutti!!
ho intenzione di mettere su in piccolo impianto SQ nella mia alfa 156 sw restando restando entro un budget contenuto. Ascolto praticamente tutti i generi musicali,
Ho avuto in passato una lancia y elefantino con :
alpine 9882ri
fronte CIARE cw 161 - Ct 250 pilotati da un audison lr604xr in attivo da ampli 
Subwoofer doppio Impact 5712 pilotato da uno steg k201

L'unica cosa che ho tenuto è l'alpine 9882ri e ora sono alla ricerca dei componenti giusti da montare nella mia alfa, leggendo vari forum ho intenzione di prendere un kit tra:
Coral PRK 165
Audison AV K6
Hertz Hsk165xl

Vista la solita delusione data dal tweeter squillante e fastidioso rispetto al woofer di molti kit che ho sentito in passato con crossover di serie anche con attenuazione, ho deciso almeno per ora di pilotare il fronte anteriore con un ampli 4 canali con crossover integrato tipo Audison LRX 4.500 o addirittura un 5 canali in modo da avere meno ingombro nel bagagliaio e pensavo ad un Audison lrx 5.1k. il subwoofer è una cosa che vedrò in un secondo momento, ma vorrei restare comunque in un ingombro contenuto con un 20/25 in cassa chiusa. ovviamente con un lrx 5.1k avrei anche una buona potenza per il sub e cmq un emissione omogenea data dallo stesso ampli. Ovviamente provvederò ad insonorizzare le porte, supporto in mdf ecc....

Quello che vi chiedo è qualche parere sui componenti e soprattutto sugli amplificatori visto che conosco veramente pochi componenti di qualità oltre agli audison.

Qualcuno di voi ha sentito questi kit con Crossover di serie??
Grazie in anticipo!!
Rispondi

#2
Ciao è ben venuto....dei kit citati...sono tutti ottimi kit...sulla stessa fascia diciamo....ogni kit ha un suo particolare pregio..
Il coral a mio avviso è il kit con il tw più delicato..un po più morbido.....il wf..non mi piace..secondo me nn ha tanta grinta...
Il voce..forse è quello un pochino più equilibrato di tutti...deriva da studi della linea thesi...ottima gamma media del wf che fino a 4/5000 Hz riesce a essere sempre molto naturale,...e se ben installato nn delude neanche in basso..buono anche il tw...
Hsk...be qui fa da padrone il wf...il re sovrano e incontrastato nella medio bassa..
Nella fascia fino a 300€ nn penso ci sia un wf migliore...grinta e punch da invidia..unito ad un ottima gamma media...va messo però in condizioni di suonare..quindi ottima lavorazione di porta e supporto..
Il tw nota dolente....è sicuramente il più aspro dei 3...infatti spesso nn si monta l ht 28....ma con dsp si va a inserire un altro tw...anche se......Anche se...nn ti nego che in un paio di auto ho montato ad amici il kit xl sostituendo il tw con un ML 28... E direi che hanno apprezzato...sempre col cross originale...

Per il fatto finali...audison ha prodotto begli ultimi anni ottimi finali...facendo a mio avviso un passo veramente avanti con la linea voce...
Il 5.1 lrx...è un buon finale...sicuramente con quello potresti amplificare tutto l'impianto compreso sub...magari però...non è quel mostro di morbidezza e calore che possono avere altri 4 canali...come audio art genesis helix A4 competition soundstream ( Made in USA)... O altri....
Va da se che separare le 2 amplificazioni ne gioverebbe senz'altro...però...resta valida la prima alternativa del 5 canali...solo una cosa..evita la serie blu dei Lrx...scarsa componentistica...
Rispondi

#3
Intanto grazie per la risposta molto dettagliata, Sinceramente sono tentato dall'audison voce. Hai avuto occasione di sentirlo con crossover originale? Perché a quel punto potrei prendere un buon 2 canali per pilotarlo. Quindi come lrx nel caso consigli di andare con la serie nera? Se prendo invece un 4 o5 canali con crossover integrato potrei magari usare il tweeter del prx con i woofer del voce per ottenere un suono più bilanciato?
Rispondi

#4
Quali sono gli altri ampli che intendi sempre con crossover integrato e che si possano portare a casa usati con massimo 300 euro? L'helix a4 é praticamente introvabile e delle spedizioni sinceramente nn mi fido, quindi dovrei trovarlo a massimo 100km da Roma
Rispondi

#5
Be naturalmente avere un 4 canali con cross integrato per utilizzarlo in attivo sarebbe la cosa migliore....a quel punto potresti optare X scegliere wf e tw separati....sicuramente i wf hv165xl hanno una marcia in più... Per i tw..poi una volta risolto il problema cross puoi svariare dove vuoi....cercandoti anche un tw più blasonato magari un usato pari al nuovo...dipende dal budget...
Inutile dirti che la miglior cosa sarebbe abbinarci un processore esterno con la possibilità così infinita di combinazioni..oltre ad una taratura ad hoc...sfruttando tutti i tagli pendenze e ritardi temporali sopratutto... Come ti dicevo dipende dal tuo budget.... Di cui ancora non ci hai detto...e così è anche difficile consigliarti prodotti perché si può svariare dai 100 ai 500€....

Ps. Un helix nel mercatino c'è ....( spero di non essere linciato Dai mod adesso... Angel)
Rispondi

#6
(04-06-2016, 18:59 )matteoleon Ha scritto: Be naturalmente avere un 4 canali con cross integrato per utilizzarlo in attivo sarebbe la cosa migliore....a quel punto potresti optare X scegliere wf e tw separati....sicuramente i wf hv165xl hanno una marcia in più... Per i tw..poi una volta risolto il problema cross puoi svariare dove vuoi....cercandoti anche un tw più blasonato magari un usato pari al nuovo...dipende dal budget...
Inutile dirti che la miglior cosa sarebbe abbinarci un processore esterno con la possibilità così infinita di combinazioni..oltre ad una taratura ad hoc...sfruttando tutti i tagli pendenze e ritardi temporali sopratutto... Come ti dicevo dipende dal tuo budget.... Di cui ancora non ci hai detto...e così è anche difficile consigliarti prodotti perché si può svariare dai 100 ai 500€....

Ps. Un helix nel mercatino c'è ....( spero di non essere linciato Dai mod adesso... Angel)

non ho un budget ben definito ancora, ma meno spendo e meglio è, anche se so che non è l'ideale per SQ; ovviamente se riesco a trovare tutti i componenti usati in buono stato sarebbe meglio,soprattutto per ampli. 

In sq come si comporta l'hertz oltre ad essere spinto nelle basse? 

Se riesco a trovare un ampli a prezzo più basso sarebbe meglio. Ho visto l'Helix nel mercatino e 350 euro sono tantini. Comunque penso di poter iniziare con le spese dal prossimo mese. Visto che ho trovato tempo fa gli srx4, quanto fanno cagare da 1 a 10? Perchè se riescono a pilotare l'anteriore in maniera decente e senza pretese, potrei pensare di prenderne uno e poi rivenderlo allo stesso prezzo quando avrò la possibilità di prendere un ampli con i controcoglioni, o doppio ampli con processore magari!!
Rispondi

#7
Allora da 1 a 10...? Direi che siamo sul 4 o5... Non di più...quindi evita di spendere soldi in un finale che nn è di qualità..sopratutto quando per rivenderlo dovrai accendere non un cero....ma dare fuoco a una fabbrica di candele...

Metti da parte e fai acquisti mirati....spesso chi meno spende più spende...perché si trova sempre a rincorrere un risultato non apprezzato...quindi la miglior cosa come sempre sarebbe avere la possibilità di ascoltare i componenti...ma dato che questo è praticamente impossibile conviene sempre fidarsi di chi ne ha sentiti tanti...in diverse installazioni...o ne ha provati tanti...e ha un po si esperienza nel campo... Ci sono tantissime discussioni in cui si parla praticamente di tutti i kit da te o citati o dei finali....
Comprare usato...se è un usato ben tenuto è sempre meglio...spesso si hanno prodotti di fascia superiore a prezzi pari al 50% del nuovo...nuovo che per suonare bene occorre investire diversi soldini....
Questo per i finali.... Gli AP molto spesso si comprano nuovi...a meno di non trovare usati semi nuovi con poche settimane di vita...o comunque comprati magari sui mercatini del forum...dove si conosce magari il venditore o la sua esperienza sul forum e ci si può fidare....

Per quanto riguarda hv165xl...come ti dicevo è di gran lunga il migliore in medio bassa...e riesce ad avere anche un ottima gamma media fino ai 3000/3500... Dove di solito avviene l'incrocio col tw...dipende al tw anche a 2500... Quindi comunque è un wf adatto...e con un voto dato che usi una scala da 1-10 diciamo a mio avviso intorno all 7.5/8 nel valore generale dei wf X qualità...mentre sulla sua fascia...sicuramente si merita un 9 /9.5
Rispondi

#8
Ti ringrazio dei consigli, aspetto anche il parere di altri esperti per avere diversi giudizi!!
Rispondi

#9
Di niente...ci mancherebbe siamo tutti qui per fare esperienze e condividere una passione..cercando tutti di aiutarsi... E Assolutamente devi sentire altri...!! Non mi sento per niente un guru..ma solo un grande appassionato..che ha ascoltato Tanti impianti..e ne ha fatti diversi....
Rispondi

#10
Nn sai quanto vorrei poterli ascoltare dal vivo... ma nn so come e da chi!!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Valutazione componenti Seba_90 1 1.356 26-12-2017, 19:25
Ultimo messaggio: megane
  consiglio ampli per sub lj stefano73 3 1.526 23-03-2016, 22:59
Ultimo messaggio: livestage
  Consiglio ampli 4 canali fronte+sub e subwoofer atos_hifi 7 2.427 11-02-2016, 20:41
Ultimo messaggio: bertafilava
  Consiglio dynaudio vs faital marco_ibiza 20 5.459 09-10-2015, 20:47
Ultimo messaggio: maxtarget
  consiglio per acquisto 25 mimmo 2 1.292 03-03-2015, 18:26
Ultimo messaggio: mimmo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.