Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vostri consigli settaggi crossover Alpine/Hertz
#1
Salve a tutti.

Mi sono appena iscritto dopo aver seguito a lungo le vostre interessanti discussioni che mi hanno aiutato a conoscere qualcosa in più in fatto di suono.

Dopo essermi presentato ora sono qui per chiedervi qualche vostro prezioso consiglio in quanto per la mia Grande Punto 3 porte ho appena acquistato una sorgente Alpine UTE93DAB alla quale ho abbinato sui pannelli degli sportelli anteriori delle Hertz DSK 165.3. Avrei voluto cambiare anche gli altoparlanti posteriori ma al momento ho soprasseduto anche per il motivo che è odioso sulla 3 porte smontare i pannelli laterali (cerco tutorial di qualcuno che lo ha già fatto), ma lo farò sicuramente in seguito. Nel baule ho un buon subwoofer attivo a tubo da 25cm.

La mia richiesta di consiglio da parte degli esperti è riferita al fatto di chiedere:

1) Le casse sui laterali posteriori sono quelle originali (e di scarsa qualità ma per ora non posso cambiarle), disponendo sulla sorgente della possibilità di attivare i filtri crossover per ogni singolo altoparlante, quali valori mi consigliate di impostare al fine di farle lavorare a quelle frequenze riproducibili in modo tollerabile? Sulle istruzioni della sorgente tra pagina 21 e 26 (Istruzioni Alpine UTE93DAB) viene indicata la "Selezione di frequenza di cut-off", mi suggerite di impostarla su 3way MID HIGH o come? Mi aiutereste anche ad indicarmi quale "Regolazione della pendenza (SLOPE)" adottereste? Ammetto di essere una zappa ed ho bisogno delle vostre preziose e precise indicazioni su come settare il segnale per quegli altoparlanti.

2) Essendo il subwoofer attivo con i suoi controlli, mi consigliate di lasciare le impostazioni di default sulla sorgente e lavorare sul sub oppure lavorare sul settaggio del sub dalla sorgente? In quest'ultimo caso come devo impostare i controlli sul sub?

3) Sul subwoofer (come pure sulla sorgente) c'è la funzione "normal/reverse" della quale ho capito il funzionamento ma non conosco se c'è una condizione particolare per attivare la funzione reverse o no e quindi se si va "ad orecchio". Qualche suggerimento?

Un grazie anticipato a chi avrà la pazienza di aiutarmi.

Roberto
Rispondi

#2
Al posteriore puoi anche non mettere nulla... non è necessario. Il sub attivo va collegato ad un'uscita della sorgente da mettere in flat, cioè senza filtri e poi usare quello del sub. Invece per la fase del sub devi provare con quale impostazione fa in modo che il basso stia al passo col fronte.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#3
Ok... ma dal momento che al posteriore ho due altoparlanti seppure schifosi avrei voluto farli lavorare per un minimo di range di frequenze siano pure per supportare la vocalità per questo ho chiesto aiuto qui su quali valori esatti avrei potuto impostare il cross over.

Riferito al sub e mettendo la sorgente in flat, e comunque con il filtro subsonico, non mi permetterebbe di intervenire su alcun controllo qualora dovessi fare dei ritocchi se non andando ogni volta nel bagliaio.
Rispondi

#4
La voce deve provenire esclusivamente da davanti altrimenti c'è solo confusione. Il sub lo regoli dal bagagliaio, poi lo lasci così com'è quando hai trovato le giuste impostazioni. Sulla mia sorgente anche se lascio in flat posso comunque agire sul livello del segnale.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto peugeot206 consigli Lele206 14 3.426 25-05-2021, 17:44
Ultimo messaggio: waterballoon2
  CONSIGLI E VALUTAZIONI SU PRIMO IMPIANTO Genio87 26 4.686 25-05-2021, 01:32
Ultimo messaggio: waterballoon2
  pareri ALPINE MRV-F407 miladj2000 2 1.864 24-05-2021, 16:21
Ultimo messaggio: waterballoon2
  fronte anteriore hertz gallosound 2 1.338 24-05-2021, 08:22
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consigli per il mio impiantino luciano 2 805 24-05-2021, 03:44
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.