Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cavetteria dubbi..
#1
Allora io e altri due miei amici ci siamo fatti fare un impianto da spl da una casa dell autoradio, fin qui tutto bene suona tutto. Abbiamo tutti e tre le stesse cose e montiamo tre ampli tutti e tre che arrivano massimo a 200ahmper di assorbimento.  Il problema è che abbiamo tutti e tre i cavi di alimentazione diversi! Un mio amico dalla batteria ha l 8awg, l altro ha un 4awg e io un 0awg....suoniamo entrambi a motore acceso e abbiamo una batteria optima gialla da 55ah tutti e tre. A me hanno detto che piu groaso è il cavo e si notano differenze...come è possibile che suoniamo tutti allo stesso modo di woofer e subwoofer? Abbiamo un cavo dell audison connection. L instalaltore ci ha detto che cavo piu piccolo o grosso non cambia nulla mentre in molti si, ma a orecchio sinceramente suoniamo allo stesso modo... Pareri? Grazie
Rispondi

#2
Il cavo in sé per sé non fa suonare meglio o peggio un sistema , un cavo di adeguate dimensioni garantisce la giusta corrente agli amplificatori, dando modo loro di esprimere al meglio tutte le loro potenzialità ed evitare guasti spiacevoli dovuti alla poca corre che alimenta, oltre al diametro poi c'è il materiale con cui sono fatti i filamenti del cavo , io consiglio sempre un buon cavo in rame puro, costa di più ma essendo un eccellente conduttore il rame, può solo che garantire ancora meglio una buona portata di corrente agli amplificatori, riducendo appunto la resistività del cavo stesso rispetto a cavi misto rame alluminio.. Oera 200A di assorbimento é parecchio, quindi neanche se l impianto fosse installato in una smart utilizzerei un 8awg, ma appunto almeno un 0awg per garantire abbastanza corrente ,c'è pericolo addirittura di surriscaldamento del cavo se la sezione é troppo piccola rispetto l 'assorbimento che chiedono i final.
Quindi si, il cavo di alentazione ha una fondamentale importanza sia in termini di resa degli amplificatori , che per la propria sicurezza in auto, ovviente, la differenza vera e propria la fa un ottima scelta, taratura installazione dei componenti della nostra catena audio, ma senza una solida base di partenza,ahimè non si va da nessuna parte, specialmente in ambiti SPL!
Rispondi

#3
Perche differenze a livello di suono non se ne percepiscono, anche il subwoofer che è da 1000watt rms con un cavo da 8 o 4 o 0awg suona uguale, alla fine la doppia batteria è quella che fa la differenza?
Rispondi

#4
Con che finali state pilotando questi sub? Ovviente ad un sub da 1000 watt RMS servirà un amplificatore con altrettanti watt erogati e molto molto controllo, i sub in che box sono installati? Come sono tarati? Possono essere molte le cause di come può rendere un sub , di certo partendo da una ottima base puoi soli migliorare , piu che altro renderti conto dei miglioramenti, perche come detto prima, con un 8awg c'è ben poco fa fare..
Ovviamente, cosa ancora più importante dei cavi é la fonte originaria dell corrente, in questo ambito e con tali assorbimenti , anche se é una optima yellow  , sono sempre 55AH, credo che almeno due siano necessarie, se la prendi ancora più grande di amperaggio é meglio, più grande é meglio é, spendi una volta e fatta bene..appunto però deve essere tutto equilibrato, sarebbe inutile avere 3 batterie ed un cavo di alimentazione 8awg e viceversa..
Rispondi

#5
L amplificatore che sto usando per il subwoofer è un hp3001 della hertz, come assorbimento massimo da 150ahmpere ad 1ohm e fa 3600rms, il sub che è un 2+2 ohm (sp audio) pero ne ha 1000rms quindi non so quanto possa assorbire in ampere
Rispondi

#6
I sub sono installati nel progetto della casa, nel box per spl
Rispondi

#7
Le tre entità?
Comunque il cavo rischia di bruciare la guaina e fare un bel falò
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#8
Noi lo usiamo per ascolto o comunque suonare a portiere aperte avendo il fronte da urlo, facciamo spl in questo senso e non facciamo gare sostanzialmente
Rispondi

#9
Dico la mia se posso

Ah!! Premessa..

Avete anche tutti e tre la stessa macchina??
Ogni macchina ha una sua risonanza.. Ma detto cio.. Questo si guarda soprattutto in ambito spl da gara..
Io dal mio piccolo so che il cavo ha importanza, come una buona alimentazione..
Se posso chiedere secondo voi!! Quale dovrebbe essere il risultato finale del vostro impianto??
Avete una sezione sub portata all'spl e cmq volete farci ascolto.. Poi suonate anche a porte aperte.. In open doors..
Non fraitendetemi per carità non voglio sembrare scortese e arrogante.. Mi chiedo solo voi alla fine cosa volevate dal vostro impianto..
Ps..
Adesso che ci penso.. Ahhh ecco voi siete l'utente che è tre in uno.. Ok adesso capisco tutto.. E che cavolo non potevate dire subito che siete tre amici e volevate fare un impianto uguale.. Non ci si capiva niente nei post precedenti
Probabilmente qualcuno di più tecnico saprà rispondere correttamente al vostro dubbio..
Io mi ero già espresso sulla parte alimentazione.. Spiegando come funziona anche la musica che di per se è impulsiva..
Detto questo vi saluto, nel senso che saluto tutti e tre.. No che vado via.. Cioè.. Tipo ciao, vediamo che ne esce fuori.. Insomma!!
Capitemi..

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Rispondi

#10
Siamo in tre no sono da solo Smile ma comunque si abbiamo tre auto diverse ovviamente anche questo non ci avevo pensato, abbiamo componenti da spl ma intendo ascolto nel senso che ascoltiamo la musica a portiere chiuse in auto quando uno si muove in auto. Facciamo open doors si ma ai ritrovi, gare al momento non ci interessano, solo mettere musica ai ritrovi o raduni
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Iniziano i dubbi su quale amplificatore cesco v91 9 2.360 25-05-2021, 13:41
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Dubbi su amplificatori Soundstream Da Vinci speedup 2 2.236 25-05-2021, 08:53
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Dubbi sulla potenza marcobros 5 1.726 08-05-2018, 22:43
Ultimo messaggio: puffo
  Dubbi audison hv 16 Pietrox46 3 1.803 22-02-2018, 18:02
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio, dubbi DSP skiev 50 14.571 11-01-2018, 17:39
Ultimo messaggio: Marco842

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.