Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cambio le casse o l'impianto?
#1
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio da voi esperti.
Per migliorare l'audio della tv, uilizzo un ampli Kenwood a-a7l con equalizzatore ea7, in pratica con 2 delle 4 parti che componevano il mio stereo di inizio anni 90.
Le casse sono le 2 Kenwood dell'epoca.
In generale la pasta sonora non e' male, con i bassi che rendono abbastanza bene ma il problema si pone con i film dove devo tagliare i bassi per sentire i dialoghi.
Altro problema,a volume basso gli alti stentano ad uscire mentre per assurdo i bassi sono sempre ben presenti e rotondi.
La domanda e' con 200/300 € ha senso cambiare le casse con qualcosa di meglio da voi consigliato o e' meglio optare per un 2.1 tipo onkyo ls3200 o simili?

5.1 non posso

Grazie dei consigli
Rispondi

#2
secondo me puoi cambiare tutte le casse che vuoi il problema è quel tipo di stereo, che va bene per ascolti casual, radio fm di sottofondo, insomma, non è pensato per riproduzioni audio tipo il parlato video con ritardo audio almeno nel canale dx-sx, altre casse anche buone suoneranno musica meglio ma l'audio-video è altro
Rispondi

#3
(16-09-2016, 03:38 )giulio63 Ha scritto: secondo me puoi cambiare tutte le casse che vuoi il problema è quel tipo di stereo, che va bene per ascolti casual, radio fm di sottofondo, insomma, non è pensato per riproduzioni audio tipo il parlato video con ritardo audio almeno nel canale dx-sx, altre casse anche buone suoneranno musica meglio ma l'audio-video è altro

Grazie mille.
Ma l'onkyo ls 3200 puo'andar bene?alternative 2.1?
Rispondi

#4
Potresti anche cercare un ampli 5.1 senza usare i canali posteriori e sfruttare l'uscita amplificata del canale centrale ed ovviamente i due DX/SX ed eventualmente un sub amplificato in un secondo momento nel caso notassi una carenza di basse frequenze....al disotto degli 80/100 Hz, l'unica cosa è che devi procurarti una cassa per il centrale, ti dico questo perché i sistemi 2+1 sono eccessivamente equalizzati con DSP interni per creare quegli effetti ammalianti ma alla fine fanno un po schietto sia per la musica che per i film, ma questo è solo un mio giudizio personale, considera che dell'usato trovi ottimi sintoampli a prezzi abbordabili. Ciao spero di essere stato di aiuto.
Rispondi

#5
(16-09-2016, 07:01 )giulio63 Ha scritto: Potresti anche cercare un ampli 5.1 senza usare i canali posteriori e sfruttare l'uscita amplificata del canale centrale ed ovviamente i due DX/SX ed eventualmente un sub amplificato in un secondo momento nel caso notassi una carenza di basse frequenze....al disotto degli 80/100 Hz, l'unica cosa è che devi procurarti una cassa per il centrale, ti dico questo perché i sistemi 2+1 sono eccessivamente equalizzati con DSP interni per creare quegli effetti ammalianti ma alla fine fanno un po schietto sia per la musica che per i film, ma questo è solo un mio giudizio personale, considera che dell'usato trovi ottimi sintoampli a prezzi abbordabili. Ciao spero di essere stato di aiuto.

Come marche di ampli cosa mi consigli, e come casse?
Grazie
Rispondi

#6
(16-09-2016, 15:55 )zanzacris Ha scritto:
(16-09-2016, 07:01 )giulio63 Ha scritto: Potresti anche cercare un ampli 5.1 senza usare i canali posteriori e sfruttare l'uscita amplificata del canale centrale ed ovviamente i due DX/SX ed eventualmente un sub amplificato in un secondo momento nel caso notassi una carenza di basse frequenze....al disotto degli 80/100 Hz, l'unica cosa è che devi procurarti una cassa per il centrale, ti dico questo perché i sistemi 2+1 sono eccessivamente equalizzati con DSP interni per creare quegli effetti ammalianti ma alla fine fanno un po schietto sia per la musica che per i film, ma questo è solo un mio giudizio personale, considera che dell'usato trovi ottimi sintoampli a prezzi abbordabili. Ciao spero di essere stato di aiuto.

Come marche di ampli cosa mi consigli, e come casse?
Grazie
Dipende da quanto vuoi spendere. Sui 150/200 euro su eBay. UK trovi ottimi Yamaha,marantz, harman kardon, se vuoi spendere di più anche nad, rotel, arcam, con almeno un paio di ingressi hdmi, 70/90 watt per cinque canali, e telecomando, sintoampli delle marche che ho citato, datati 5/7 anni utilizzano sicuramente dispositivi di potenza tipo mosfet/ hexfet ed erogano un suono abbastanza eufonico e godibile ai più, quelli moderni, a parte i top di gamma utilizzano la classe D che è molto potente ma il suono, la resa, la grana sonora, è molto discutibile. È una mia opinione chiaramente, come casse ti consiglio polk, indiana, warfedale, gbl, un gradino in più BeW, infinity, kef, klipsch,
Rispondi

#7
(16-09-2016, 19:50 )giulio63 Ha scritto:
(16-09-2016, 15:55 )zanzacris Ha scritto:
(16-09-2016, 07:01 )giulio63 Ha scritto: Potresti anche cercare un ampli 5.1 senza usare i canali posteriori e sfruttare l'uscita amplificata del canale centrale ed ovviamente i due DX/SX ed eventualmente un sub amplificato in un secondo momento nel caso notassi una carenza di basse frequenze....al disotto degli 80/100 Hz, l'unica cosa è che devi procurarti una cassa per il centrale, ti dico questo perché i sistemi 2+1 sono eccessivamente equalizzati con DSP interni per creare quegli effetti ammalianti ma alla fine fanno un po schietto sia per la musica che per i film, ma questo è solo un mio giudizio personale, considera che dell'usato trovi ottimi sintoampli a prezzi abbordabili. Ciao spero di essere stato di aiuto.

Come marche di ampli cosa mi consigli, e come casse?
Grazie
Dipende da quanto vuoi spendere. Sui 150/200 euro su eBay. UK trovi ottimi Yamaha,marantz, harman kardon, se vuoi spendere di più anche nad, rotel, arcam, con almeno un paio di ingressi hdmi, 70/90 watt per cinque canali, e telecomando, sintoampli delle marche che ho citato, datati 5/7 anni utilizzano sicuramente dispositivi di potenza tipo mosfet/ hexfet ed erogano un suono abbastanza eufonico e godibile ai più, quelli moderni, a parte i top di gamma utilizzano la classe D che è molto potente ma il suono, la resa, la grana sonora, è molto discutibile. È una mia opinione chiaramente, come casse ti consiglio polk, indiana, warfedale, gbl, un gradino in più BeW, infinity, kef, klipsch,
Eccomi di nuovo qua.
Avrei trovato usati a circa € 100 un Harman Kardon 450, un yamaha mi sembra rx v 381, Onkyo tx sr 608, a € 120 un Onkyo HT-R518 ampli + casse (che prenderei per cambiare le casse). Al tutto ci affiancherei delle Indiana line tesi o musa + una centrale.
Con € 300 (il costo totale con le musa usate) potrebbe essere un inizio discreto?
Cmq meglio del kenwood perla nera? Big Grin
Rispondi

#8
(19-09-2016, 17:30 )zanzacris Ha scritto:
(16-09-2016, 19:50 )giulio63 Ha scritto:
(16-09-2016, 15:55 )zanzacris Ha scritto:
(16-09-2016, 07:01 )giulio63 Ha scritto: Potresti anche cercare un ampli 5.1 senza usare i canali posteriori e sfruttare l'uscita amplificata del canale centrale ed ovviamente i due DX/SX ed eventualmente un sub amplificato in un secondo momento nel caso notassi una carenza di basse frequenze....al disotto degli 80/100 Hz, l'unica cosa è che devi procurarti una cassa per il centrale, ti dico questo perché i sistemi 2+1 sono eccessivamente equalizzati con DSP interni per creare quegli effetti ammalianti ma alla fine fanno un po schietto sia per la musica che per i film, ma questo è solo un mio giudizio personale, considera che dell'usato trovi ottimi sintoampli a prezzi abbordabili. Ciao spero di essere stato di aiuto.

Come marche di ampli cosa mi consigli, e come casse?
Grazie
Dipende da quanto vuoi spendere. Sui 150/200 euro su eBay. UK trovi ottimi Yamaha,marantz, harman kardon, se vuoi spendere di più anche nad, rotel, arcam, con almeno un paio di ingressi hdmi, 70/90 watt per cinque canali, e telecomando, sintoampli delle marche che ho citato, datati 5/7 anni utilizzano sicuramente dispositivi di potenza tipo mosfet/ hexfet ed erogano un suono abbastanza eufonico e godibile ai più, quelli moderni, a parte i top di gamma utilizzano la classe D che è molto potente ma il suono, la resa, la grana sonora, è molto discutibile. È una mia opinione chiaramente, come casse ti consiglio polk, indiana, warfedale, gbl, un gradino in più BeW, infinity, kef, klipsch,
Eccomi di nuovo qua.
Avrei trovato usati a circa € 100 un Harman Kardon 450, un yamaha mi sembra rx v 381, Onkyo tx sr 608, a € 120 un Onkyo HT-R518 ampli + casse (che prenderei per cambiare le casse). Al tutto ci affiancherei delle Indiana line tesi o musa + una centrale.
Con € 300 (il costo totale con le musa usate) potrebbe essere un inizio discreto?
Cmq meglio del kenwood perla nera? Big Grin
senza nemmeno pensarci per 100 euro prendi l' sr 608, le casse onkyo puoi anche buttarle qualunque indiana suoneranno meglio di qualunque onkyo e tante altre, poi se ti puoi permettere le musa a torre...con il centrale sempre musa sarai il re dell'alta fedetà audiovideo
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consigli acquisto amplificatore e casse per giradischi, tv e musica liquida mikelegnr 1 451 22-09-2021, 22:37
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  casse x stereo Armando la soletta 4 1.435 26-05-2021, 03:33
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Lettore DVD: Help collegamento casse Wallace 3 1.836 25-05-2021, 22:57
Ultimo messaggio: waterballoon2
  casse rcf gufastro 5 5.324 25-05-2021, 14:21
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Scoppiettii casse ogni volta che accendo e spengo alex185 3 1.867 25-05-2021, 02:18
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.