Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Altoparlanti Alfa 156
#1
Salve, dovrei sostituire gli altoparlanti della mia Alfa 156 (anno 2000):
- 2 woofer anteriori 165mm
- 2 coassiali posteriori 165mm

I tweeter anteriori pensavo di conservarli, visto che si sentono abbastanza bene

Come sorgente ho un Clarion DXZ788RUSB (4 x 53W), e ascolto prevalentemente Jazz e Fusion

Budget intorno ai 200 euro

Cosa mi consigliereste?

Grazie
Rispondi

#2
Rischiando di essere ripetitivo, elimina le coassiali posteriori, e dedica la spesa ad una buona insonorizzazione delle porte anteriori.
La sorgente è di ottima fattura. Merita un buon kit. Opterei in base alla musica che Ascolti ad un Morel Tempo 6.2, o se alzi un po il tiro Audison AV K6
Se poi hai piacere di provare qualche vecchia gloria, ti consiglio caldamente la serie PRX di casa Coral.
Prx 165
Prx28
Li trovi solo usati peró, sono da un pò fuori produzione.

Ps. Passa dalla sezione presentazione
Rispondi

#3
(27-09-2016, 07:33 )SilverSound Ha scritto: Rischiando di essere ripetitivo, elimina le coassiali posteriori, e dedica la spesa ad una buona insonorizzazione delle porte anteriori.
La sorgente è di ottima fattura. Merita un buon kit. Opterei in base alla musica che Ascolti ad un Morel Tempo 6.2, o se alzi un po il tiro Audison AV K6
Se poi hai piacere di provare qualche vecchia gloria, ti consiglio caldamente la serie PRX di casa Coral.
Prx 165
Prx28
Li trovi solo usati peró, sono da un pò fuori produzione.

Ps. Passa dalla sezione presentazione

Grazie SiverSound, ho provato ad approfondire i kit suggeriti.

Per il Morel Tempo 6.2 ho visto che è consigliato l'utilizzo di un amplificatore. In alternativa propongono il Morel Maximus 602, che si presta meglio al collegamento diretto con una sorgente. Concordi?

Per Audison AV K6 stavo verificando gli ingombri. La profondità di montaggio del woofer è di 69mm (su alfa la profondità disponibile prima di arrivare al finestrino è di circa 70mm), poi il tweeter è da 28mm (su alfa credo che sia da 25mm). Forse stiamo un pò al limite.

Qualcuno ha già sperimentato il montaggio di questi kit su alfa 156 (anno 2000)?

PS: Mi son deciso a incrementare il mio budget inziale
Rispondi

#4
Salve caro, tieni presente che ogni kit citato, se pilotatl da un amplificatore a parte, renderà decisamente moooolto meglio dei 15/20 watt effettivi che eroga la sorgente..nell 156 hai un margine di spazio per installare quasi ogni tipo di woofer, basta inserire degli adattatori tra lamiera e woofer per distanziare lo stesso dalla lamiera ed evitare che il magnete tocchi il vetro, passaggio obbligatorio in quanto dovrai sostituirlo per forza di cose l'adattatore originale dell'auto, già con un adattatore da 2/3 cm, hai un gran margine e possibilità di scelte..
Tra i kit citati, ti direi di cercarti un bel kit prx usato, come già accennato, è un ottimo kit, dovrai garantirgli però un ottima amplificazione e cure installative per farli rendere a dovere.. stesso discorso vale per gli audison voce Av k6 che , se amplificato a dovere e messo in condizioni di suonare, sà regalare belle soddisfazioni..
Caso contrario, vuoi amplificare in modo molto limitato per ovvi motivi, o addirittura amplificare con l'autoradio stessa, valuta il kit motel maximus, decisamente più adatto ad essere pilotato da sorgente..

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#5
(29-09-2016, 06:38 )Davide.HZ Ha scritto: Salve caro, tieni presente che ogni kit citato, se pilotatl da un amplificatore a parte, renderà decisamente moooolto meglio dei 15/20 watt effettivi che eroga la sorgente..nell 156 hai un margine di spazio per installare quasi ogni tipo di woofer, basta inserire degli adattatori tra lamiera e woofer per distanziare lo stesso dalla lamiera ed evitare che il magnete tocchi il vetro, passaggio obbligatorio in quanto dovrai sostituirlo per forza di cose l'adattatore originale dell'auto, già con un adattatore da 2/3 cm, hai un gran margine e possibilità di scelte..
Tra i kit citati, ti direi di cercarti un bel kit prx usato, come già accennato, è un ottimo kit, dovrai garantirgli però un ottima amplificazione e cure installative per farli rendere a dovere.. stesso discorso vale per gli audison voce Av k6 che , se amplificato a dovere e messo in condizioni di suonare,  sà regalare belle soddisfazioni..
Caso contrario, vuoi amplificare in modo molto limitato per ovvi motivi, o addirittura amplificare con l'autoradio stessa, valuta il kit motel maximus, decisamente più adatto ad essere pilotato da sorgente..

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Grazie Davide.

Per i tweeter, vanno bene sia 25mm che 28mm su alfa 156?
Rispondi

#6
Cert. Con una piccola modifica alla sede tweeter il 28mm ci sta comodo.
Morel Tempo, ne ho imstallati molti pilotati dalla sola sorgente con ottimi risultati. Ovvio che se li amplifichi, li sfrutti a dovere. Ma anche con la Pre della sorgente si comportano egregiamente
Rispondi

#7
Ipotizzando di collegare il Morel Maximus 602 direttamente alla sorgente, che tipo di insonorizzazione conviene fare? Quanto verrebbe a costare l'insonorizzazione di una portella?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#8
Una insonorizzazione base va benissimo. Credo per le 2 portiere, che con circa 80€ ci fai un discreto lavoro, naturalmente se fai tutto.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#9
Anche meno se acquisti sulla baia..
Rispondi

#10
In cosa consiste una insonorizzazione base?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Acquisto altoparlanti 595 Abarth 2020 Mikinenno97 24 29 12-11-2022, 13:24
Ultimo messaggio: Mikinenno97
  Dopo sorgente, kit altoparlanti...adesso il posteriore rudi 2 1.047 23-12-2021, 02:27
Ultimo messaggio: luciham20
  altoparlanti salvatore amk 7 2.000 26-05-2021, 14:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  6x9 per altoparlanti home, si può fare? nicotina1981 13 3.646 26-05-2021, 14:14
Ultimo messaggio: waterballoon2
  altoparlanti vw polo mioro87 15 4.249 26-05-2021, 14:08
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.