Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fullrange a montante
#41
Dopo  un mese aggiorno questo topic:
I montanti sono ancora da stuccare e rifinire ma li ho ascoltati molto, li sto tagliando in passivo a 700hz 6db con una zobel che li ha resi piu dolci e piacevoli; il loro comportamento mi piace molto, scena molto alta e ben centrata, le voci mi sembrano naturali ed in primo piano, non perdono un colpo neanche gli strumenti ma mi pare di notare una mancanza delle altissime specie i piatti della batteria.
Al momento sto utilizzando l'eq parametrico della sorgente per compensare a questo piccolo "difetto" se così lo si può chiamare.

Ho parlato col negoziante chi me li ha venduti e mi ha detto che nelle altissime sono particolarmente direttivi, non vorrei dover rifare il montante sinistro che lavora fuori asse di almeno 20 gradi.

Esiste un modo per farli rendere di più sulle altissime in passivo?
Rispondi

#42
Come ti ha ben detto diego, un cono di quelle dimensioni a determinate frequenze diventa iperdirettivo, quindi per forza di cose se installati perfettamente in asse col punto di ascolto guadagneresti qualcosa Alex ma, potrebbe non essere abbastanza in ogni caso, quindi prima di rifare i montanti aspetta hehe...
Teoricamente in passivo si possono adottare delle celle di equalizzazione, ma solo per eliminare dei picchi in frequenza ,Non per enfatizzare una determinata banda passante..(spero di non aver detto cavolate)... hai preso in considerazione i condenzatori jantzen? Sono molto frizzanti e donano un equalizzazione naturale che potrebbe fare al caso tuo..

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#43
Ti ringrazio Davide, chiedo proprio qui perché con i passivi non ho dimestichezza, se riuscussi a recuperare qualche db sarei già soddisfatto.
Rispondi

#44
(12-11-2016, 03:52 )Alex83 Ha scritto: ma mi pare di notare una mancanza delle altissime specie i piatti della batteria.
Al momento sto utilizzando l'eq parametrico della sorgente per compensare a questo piccolo "difetto" se così lo si può chiamare.
Esiste un modo per farli rendere di più sulle altissime in passivo?

Non vorrei essere drastico, ma piuttosto realista... credo che la carenza che noti sia dovuta proprio ai limiti del componente, sebbene sia accreditato di un range incredibile, è pur sempre un cono, per quanto veloce e preciso possa essere sulle altissime un tw a cupola lo sarà sempre di più..
Io credo che questo sia il classico caso dove un pò di eq sia davvero utile e possa darti quel pizzico di squillo che cerchi, insomma colmare quella piccola carenza, rifare i montanti o salti mortali con i crossover, io non li prenderei in considerazione..
Hai già ottenuto molto con la compensazione, non stravolgerei...
Piuttosto, prendi in esame una futuro inserimento di un piccolo tw , tagliato altissimo... puoi fare anche una prova volante per capire se potrà essere una soluzione.. Wink
Rispondi

#45
Piazza uno stramaledetto tweeter.

Big Grin
Rispondi

#46
Ragazzi così verrei meno al mio progetto di 2 vie secco.
Quando ho fatto i montanti le riflessioni posteriori del fr e il mancato rodaggio mi davano quella frizzantezza che ora non c'è più.
Avevo visto dei tec surface slim, supertweeter da far lavorare sopra i 10/12k ma come dico stravolgere questo progetto nn è quel che cerco.
Rispondi

#47
Infatti non devi stravolgere niente, se ti basta l'intervento dell'eq , è già una soluzione, se non ti basta , ci vuole un tweteerino di rifinitura..
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dilemma. Che medio al montante Ale 0 678 04-05-2016, 08:11
Ultimo messaggio: Ale
  Dilemma che medio al montante ? Ale 0 535 04-05-2016, 07:05
Ultimo messaggio: Ale
  Mid e Tw a montante in Opel Corsa D: pro e contro giuseppe.vgr 1 1.433 11-06-2009, 03:29
Ultimo messaggio: giuseppe.vgr
  Tweeter a montante....questo enigma... Cannone1986 11 4.974 21-05-2009, 02:08
Ultimo messaggio: marcogreco5
  Tweeter a montante o a specchio? Tdmax 9 2.535 04-01-2008, 23:20
Ultimo messaggio: maxtarget

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.