Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Secondo impianto su slk r170
Io ho forti dubbi che entrino sotto al sedile! So cazzi!
Rispondi

(05-04-2017, 23:52 )margna91 Ha scritto: Davide perchè hai attenuato il lato destro ?
(Per capire)
Credo abbia giustamente attenuato i Tw, sia DX che SX, sicuramente la r del Tw SX avrà un valore più alto di quella a DX, ma comunque vanno chiaramente attenuati rispetto ai WF, cosi si può usare anche un solo amplificatore.

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Marco, le resistenze serie ai tw in questo caso non fungono solamente da attenuazione, se sei stato attento guardando il Crossover, i componenti sul ramo tw sono uguali da entrambi i lati , solamente che l' incrocio lato sx è più basso rispetto al lato dx di qualche centinaio di hz grazie alla R inserita diversamente
La domanda piuttosto è, perché non attenuarli? Un tw per natura riproduce la banda udibile dove l orecchio umano è più sensibile, riproduce frequenze dove mano mano diventano sempre più direttive e l orecchio umano percepisce la provenienza della fonte sonora, per installazione fisica il tw è praticamente sparato in faccia sui montanti mentre i mediobassi sono sotto i piedi, in questo caso il finale che pilota il fronte è un 4 canali, quindi come tutti i 4 ch eroga la stessa Potenza si tutti i canali, quindi a parità d erogazione il tw risponderà giocoforza più alto rispetto al mediobasso (sensibilità a parte) le R non sono dello stesso valore una attenua un pelo di più il tw sx, e per comodità e versatilità della biamplificazione, in quanto di base cè una R che a gain completamente chiuso dovrebbe garantire omogeneità di emissione con la via inferiore, ma qal ora il tw risulti troppo attenuato, si agisce appunto sul gain singolarmente dei canali tweeter e livellare le emissioni a piacimento di Valerio, anche un domani qual'ora vorrà una medio-alta più o meno presente senza dover modificare nulla
E comunque è la sola base di partenza , ma le radici più o meno resteranno tali, almeno credo

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

(06-04-2017, 01:43 )Davide.HZ Ha scritto: Marco, le resistenze serie ai tw  in questo non fungono solamente da attenuazione, se sei stato attento guardando il Crossover, i componenti sul ramo tw sono uguali da entrambi i lati , solamente che l' incrocio lato sx è più basso rispetto al lato dx di qualche centinaio di hz grazie alla R inserita diversamente
La domanda piuttosto è, perché non attenuarli? Un tw per natura riproduce la banda udibile dove l orecchio umano è più sensibile, riproduce frequenze dove mano mano diventano sempre più direttive e l orecchio umano percepisce la provenienza della fonte sonora, per installazione fisica il tw è praticamente sparato in faccia sui montanti mentre i mediobassi sono sotto i piedi,  in questo caso il finale che pilota il fronte è un 4 canali, quindi come tutti i 4 ch  eroga la stessa Potenza si tutti  i canali, quindi a parità d erogazione il tw risponderà giocoforza più alto rispetto al mediobasso (sensibilità a parte) le R   non sono dello stesso valore una attenua un pelo di più il tw sx,  e  per comodità e versatilità della biamplificazione, in quanto di base cè una R che a gain completamente chiuso dovrebbe garantire omogeneità di emissione con la via inferiore, ma qal ora il tw risulti troppo attenuato, si agisce appunto sul gain singolarmente dei canali tweeter e livellare le emissioni a piacimento di Valerio, anche un domani qual'ora vorrà una medio-alta più o meno presente senza dover modificare nulla
E comunque è la sola base di partenza , ma le radici  più o meno resteranno tali, almeno credo

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Postare lo schema elettrico sennò come ti freghiamo le dritte, scherzo poi facciamo il bonifico per il copyright!!!!
Rispondi

Giulio ti ringrazio davvero ma mi sopravvalutati hehe figurati ora lo disegno e lo posto, davvero contento se possa tornare utile, ma ripeto è una base puramente ipotetica con un pizzico di fondamento in quanto i morel cat 308 installati nell' auto di Vale erano i miei, e li ho sperimentati per un bel pò nella mia auto, e i wf hv165xl li ho avuti anch' essi con molta soddisfazione, e nel complesso del sistema, se installati a dovere sono relativamente "facili" da far suonare, o comunque non necessitano tagli troppo complessi e non hanno problematiche ricollegate alla fase, almeno è quello che ho constatato nella mia auto ai tempi, quindi al 99% il Crossover sarà modificato ma comunque lo schema elettrico dovrebbe rimanere tale e quale, potrei aggiungere una R dopo il filtro per smorzare ulteriormente i tw o inserire una cella antirisonante sul ramo degli stessi se la R non dovesse bastare, ma comunque non credo che facciamo scendere così tanto il tw da dover ricorrere a questa soluzione, in fin dei conti è un tw molto generoso per le doti di discesa e buoni parametri elettrici e le prove di valori diversi e allineamenti diversi comunque determineranno le scelte, idem sui mediobassi, al massimo oltre al variare i valori dei componenti se necessario inserirò una R serie al condensatore in parallelo per smorzare più il filtro ma credo che prima di arrivare a questa soluzione appunto cambio l ordine della pendenza...
Ps: farò anche la prova ad usare il Cros al contrario, nel senso che il positivo diventa negativo e viceversa, per avere tutti i componenti sul negativo piuttosto che sul positivo...
Ora posto lo schema

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

[Immagine: 0883d51cd2f8237176ea587dcb7b99ae.jpg]
Come vedi Giulio lo schema è molto semplice, la R è inserita dopo il cap facendo leggere allo stesso un valore ohmico diverso da quello che legge dal solo ap, ma appunto legge la somma di ap + R ( più il variare del modulo Z, che dovrebbe essere tenuto sotto controllo dalla cella zobel) e di conseguenza opera un taglio leggermente più basso (a seconda del valore della R chiaramente) , abbassa leggermente il taglio e varia di poco il fattore di merito del filtro avendo un andamento dopo la ft meno marcato rispetto al filtro senza R, comunque tutto da verificare all'ascolto

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

(06-04-2017, 05:37 )Davide.HZ Ha scritto: [Immagine: 0883d51cd2f8237176ea587dcb7b99ae.jpg]
Come vedi Giulio lo schema è molto semplice, la R è inserita dopo il cap facendo leggere allo stesso  un valore ohmico diverso da quello che legge dal solo ap, ma appunto legge la somma di ap + R ( più il variare del modulo Z, che dovrebbe essere tenuto sotto cccontrollo dalla cella zobel)  e di conseguenza opera un taglio leggermente più basso (a seconda del valore della R chiaramente) ,  abbassa leggermente il taglio e varia di poco il fattore di merito del filtro avendo un andamento dopo la ft meno marcato rispetto al filtro senza R, comunque tutto da verificare all'ascolto

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ottimo, sono daccordissimo nel diversificare con celle di attenuazione e compensazione i tw, magari avessimo lo stage che si ha nel dominio home, vai con le prove e facci sapere perché ho un paio di medi da 3 visaton in portiera che vorrei addattarli come fai tu ovviamente coi valori RLC appropriati , ciao
Rispondi

[Immagine: f27ac4cc6ce178123d51c14a4dbcdb8e.jpg][Immagine: 2c18b965f4bbccb6057cdbc0d063da62.jpg]

9812 e caricatore montati!

Avevo già provato sui woofer la 9812, oggi l'ho riprovata e non c'è veramente paragone con la 193. Ho ascoltato la stessa traccia prima su una e poi sull'altra, senza filtri entrambe, veramente un altro mondo.

E domani daje di crossover!
Rispondi

Quando lo dico io che la 9812 suona e come, altro che, meglio della 7892 e neanche di poco Big Grin
È semplicemente una sorgente di difficile messa a punto, tutt' altro che plug &play, come tutto del resto
Il Crossover è qua, impaziente di suonare


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

Sono contento Valerio che senti le differenze tra l'una e l'altra.

Non sarà una sorgente top di gamma, non avrà tutte le comodità odierne, probabilmente non sarà una sorgente definitiva, ma io nel mio piccolo approvo la scelta fatta, anche solo per una questione di "allenamento" e di "esperienza".

Io stesso mi rendo conto che queste sorgenti nel 2017 ti limitano davvero tanto, almeno sulla gestione della musica solo tramite cd, però sono felice di aver provato questa strada, almeno so cosa vuol dire adesso, e tu anche.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto Bose Lancia Delta 844 acesaretti 10 11.046 07-02-2022, 20:35
Ultimo messaggio: Antonio81fg
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
  Il mio primo impianto su Clio 4 Iravip 84 19.965 30-12-2021, 08:14
Ultimo messaggio: montanog93
Wink Nuovo impianto Golf 7.5 gabrus68 1 627 04-10-2021, 16:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.