Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Hertz HV165xl & Morel CAT 308?...
#1
Ciao a tutti ragazzi!
Scrivo sempre poco e leggo tanto....perchè lascio i consigli e le considerazioni a chi se ne intende Smile .
Ma ho bisogno di voi!
Pensavo di fare un piccolo upgrage al mio modesto impiantino fronte 2 vie + sub, sostituendo gli AP, con degli Hertz HV 165XL....e abbinarci due bei tw Smile

Riassumo brevemente il mio impianto...non proprio perfetto Undecided

Sorgente: Tabet Android, interfaccia usb-ottica UCA222, lettore audio Power Amp

Processore: Helix DSP

Zapco Reference 650.6: 2 a ponte per sub e 2 per wf (2 inutilizzati)

ADS P40 per i tw

Sub in cassa reflex auto costruita, Ciare CW255

Portiere insonorizzate con stp e bugnato, anello di 2cm mdf per wf, tw "verticali" sotto al parabrezza.
So che quello zapco non vi piace molto ma me lo hanno regalato l'anno scorso e finchè non cambio la macchina me lo tengo Smile
Alcuni componenti sono modesti (non il meraviglioso ads e il comodissimo dsp) e ho speso probabilmente di più per cablaggi e portiere...ma ne è valsa la pena!

Gli AP attualmente sono wf e tw del kit Helix E62C... Sono contento e soddisfato...ma con alcuni pezzi a buon volume...sento il loro limite!
Vi ricordo che ascolto rock blues jazz.....tanto basso elettrico "suonato"

Ho quasi deciso per gli Hertz perchè ho letto strabene e credo andrebbero bene per me, e pensavo ai Morel cat 308 in abbinamento ma...è solo un'idea nata sempre leggendo qui! non so se andrebbero bene col P40 e il dsp....

Aspetto vostri consigli e domande Smile ciao
Rispondi

#2
Ciao flea, qualche tempo fà ho avuto e sperimentato con molta soddisfazione sia gli hv165xl, sia i morel cat 308 abinati agli ml1600.2 , anche in questo caso , la soddisfazione e l appagamento all'ascolto è stato molto...
Personalmente l accoppiata hv165xl/ cat308 mi manca , ma da dei componenti di tale caratura, il potenziale cè e come...
Per quanto rguarda le portiere, se vorrai installare gli XL, preventiva un insonorizzazione ( massiccia) se gia non lo fosse,ora non sò su che auto andranno installati questi componenti ma sono certo che saranno le portiere ad andare in crisi , non i WOOFER..
Se ho capito bene i tw andranno installati in riflessione al parabrezza sulla base del cruscotto?
Per il finale non preoccuparti, neanche per il dsp, anzi, ti dirò, la trasparenza e l analitcità del pp40 potrebbero essere una bella arma abbinato ad un tw già molto dolce e poco frizzantino come il cat 308

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#3
Ciao Davide! Grazie come sempre per l'aiuto!
Dunque le portiere le ho insonorizzate con 2.5mq di stp su lamiera e cartella, poi bugnato tra le due. L'auto è una Subaru xv...Che ha tanti pregi ma...di certo il suo forte non è l'insonorizzazione delle porte eheh!
Si i tw come dici tu sono in riflessione...montati rivolti verso l'alto sotto il parabrezza. Ci sta un tw di grandi dimensioni...
Cosa dici....é già deciso allora ??

Aggiungo che non amo alti taglienti ma caldi e morbidi

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#4
Ciao Flea, qualche tempo fa provai a mettere i medi che montavo in porta sul cruscotto in riflessione ed il risultato è stato pessimo, qualsiasi riflessione sporca il suono, tranne in particolari casi è sconsigliato.
Provare non ti costa nulla ma di solito il risultato è deludente.
Rispondi

#5
Ciao Alex, purtroppo non ho le capacità ne il tempo per costruire due montanti ad hoc... Dovrei montare dei tw piccoli con le staffe che fornisco spesso insieme, riveltg verso di me....ma non sarebbe un gran bel vedere...

Anche per i tw é così grave la riflessione?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#6
Non ho grandissima esperienza in merito ma oltre al medio che avevo ho avuto problemi di riflessioni anche col fullrange che monto ora sul montante, ci ho messo molto tempo a trovare una posizione che mi permettesse di non avere riflessioni ne sul parabrezza ne sul quadro strumenti perché a mio sentire mi rovinava il suono rendendolo più freddo e metallico.
Anche io come te ascolto principalmente musica strumentale e questo mi ha spinto a cercare di migliorare.

Nel sottoforum de "i vostri lavori" Mattia mostra un modo efficace e veloce per inserire un tweeter flangiato sul montante.
Rispondi

#7
Ottimo dopo ci do un'occhiata!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#8
Nell insieme, i Componenti a parere mio vanno benissimo, sarebbe un fronte di tutto rispetto una volta tarato come si deve...
Anche come modo di suonare, gli XL non sono troppo brillanti in gamma media, sono si molto aperti e neutri, ma tendono a rimanere abbastanza dolci , ( gamma bassa e medio bassa a parte dove per me , resta uno dei migliori MIDWOOFER di sempre per rapporto qualità /prezzo)
I cat 308 anche loro hanno un modo di suonare particolare, rimangono sempre molto dolci e caldi, mai fastidiosi o taglienti , anche se filtrati con tagli veramente bassi, quindi direi appunto che nell' insieme , dovrebbero rispecchiare i tuoi gusti .. ps: ho riscontrato che se tagliati troppo in basso , si và ad appesantire troppo l estensione sulle alte, quindi non chiediamogli di scendere come un mid a cupola in poche parole

Ora io comprendo le tue esigenze e soluzioni installative , ma da quello che ho sperimentato io nella mia auto, un tweeter del genere necessità di attenzioni nel momento dell' installazione, ovvero un orientamento perfettamente in asse con il punto di ascolto per farlo rendere a dovere , e più lontano si trova la flangia da qualsiasi superficie e meglio è per evitare moltissime riflessioni indesiserate causate dall' estensione della flangia stessa, potresti aggirare il problema realizzando un anello con l alloggio per la flangia incassato, quindi la flangia risulterà a filo anello una volta montato il tw, così vai a limitare questo fenomeno , l unica è provare e riprovare le varie possibilità, a distanza e difficile dare un giudizio, dipende dalla conformazione del cruscotto, angolazione del parabrezza, forma dei montanti, distanza dal punto di ascolto , potresti andare incontro anche ad uno spiacevole (effetto caricamento a tromba) dato appunto dall' angolazione tra parabrezza e cruscotto, al contrario potrebbe suonare benissimo così ( uno dei migliori impianti che ho mai ascoltato aveva i tw ed i midwoofer sotto i piedi ,figurati) quindi ripeto, l unica è provare ..

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#9
Dove abiti? Al limite per i montanti una volta trovato l'orientamento giusto si possono fare a distanza.
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#10
Vivo a Modena ! Si bell'idea...
Prima provo nella posizione attuale magari...Che se sono fortunato va bene!

Ragazzi allora mi sembra che sul woofer per quella cifra..(li ho trovati a 170euro la coppia)...non ci sia più dubbio!

Per il tweeter...cosa faccio?....vado coi cat 308 ??? Li ho trovati a 70 l'uno...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  garanzia hertz elettromedia THETEK 17 7.110 02-01-2024, 01:34
Ultimo messaggio: sliffmoka
  Hertz c165 vs K165 KoNG 3 9 15-07-2022, 04:19
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio per Mid woofer hertz c165 DavideGt81 16 1.332 07-07-2021, 05:56
Ultimo messaggio: DavideGt81
  kit hertz hsk 165 xl serie v cone bravo86 9 3.306 26-05-2021, 11:51
Ultimo messaggio: waterballoon2
  ESB 8000 Vs Hertz Mille mark3004 9 3.643 26-05-2021, 11:02
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.