Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sostituzione LS29neo
#1
Ciao ragazzi,

purtroppo uno dei miei ls29neo non funziona più correttamente, gracchia che è un piacere (ho provato anche un'altro finale).
Vorrei sostituirli con gli hertz ml280 legend, avendo come woofer gli hertz HV165 XL.
Piloto l'intero fronte con un alpine 3544.

é una buona scelta secondo voi l'ml280 oppure conviene ricomprare gli ls29neo?

grazie per il vostro tempo.
Rispondi

#2
Coglierei l'occasione per provare nuovi componenti,quindi appoggio l'idea del ml280.
Rispondi

#3
Grazie Marco, la penso anch'io cosi.
Volevo solo essere sicuro di non fare un passo indietro, ma credo che siamo sulla stessa fascia.
Rispondi

#4
Ciao caro, sono Componenti molto diversi tra loro, sia per costruzione, sia per carattere timbrico, e non poco per parametri elettrici...
Per esperienza diretta , posso accennarti che i nuovi ML 280.3 leggend hanno un modo di suonare molto diverso dai fratelli precedenti, ed anche sotto il punto di vista di messa a punto, bisogna lavorarci sopra molto più rispetto ai 280.2/ 280s...
Comunque sia, restano molto più facili da mettere a punto rispetto un ls29neo, che necessita oltretutto non poche attenzioni installative...
Tra i due , personalmente ho una leggera preferenza per gli ls29neo come inserimento in un contesto due vie sotto il punto di vista dei parametri elettrici e di incrocio con il bediobasso in porta, alla fine Però, preferii gli ml280.3 per carattere timbrico , anche se meno propensi ad una discesa come gli ls... in entrambi i casi, "cadi in piedi"

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#5
(27-01-2017, 20:23 )Davide.HZ Ha scritto: Ciao caro, sono Componenti molto diversi tra loro, sia per costruzione,  sia per carattere timbrico, e non poco per parametri elettrici...
Per esperienza diretta , posso accennarti che i nuovi ML 280.3 leggend hanno un modo di suonare molto diverso dai fratelli precedenti, ed anche sotto il punto di vista di messa a punto, bisogna lavorarci sopra molto più rispetto ai 280.2/ 280s...
Comunque sia, restano molto più facili da mettere a punto rispetto un ls29neo, che necessita oltretutto non poche attenzioni installative...
Tra i due , personalmente ho una leggera preferenza per gli ls29neo come inserimento in un contesto due vie sotto il punto di vista dei parametri elettrici e di incrocio con il bediobasso in porta, alla fine Però, preferii gli ml280.3 per carattere timbrico , anche se meno propensi ad una discesa come gli ls... in entrambi i casi, "cadi in piedi"

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Ti ringrazio per aver riportato la tua esperienza innanzi tutto.
Riguardo il discorso discesa ls29neo, sotto i 3000 hz si induriscono e tendono ad essere sibilanti, per dirti, utilizzando un cap da 6.8uF siamo gia limite, con un taglio elettrico a 3500hz e acustico forse ben sotto i 3000.
Pensavo che gli ml280 nuovi fossero piu semplici da far suonare..e invece Sad
Rispondi

#6
Di nulla figurati davi scordati cap da 6.8 uf per gli ML280.3

Usavi un semplice cap da 6.8uf per filtrare gli sl29neo? Quindi un taglio 6db/oct?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#7
(27-01-2017, 20:44 )Davide.HZ Ha scritto: Di nulla figurati  davi  scordati cap da 6.8 uf per gli ML280.3

Usavi un semplice cap da 6.8uf per filtrare gli sl29neo? Quindi un taglio 6db/oct?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

No ho un filtro 12db/oct, con bobina in parallelo + attenuazione lpad da -5 db (gli ls29neo sono montati su supporti correttamente orientati).
Rispondi

#8
Davi se dovessi riscegliere gli ls29neo, personalmente ti consiglio di rivedere il filtro e tenerti più sù con il valore del condenzatore in serie al segnale, almeno 4.7 / 5.6 uf , e di non andare oltre i 0.33mh sulla bobina che inserirai in parallelo, volendo, con cavo avvolto da 0.7mm facendo operare il filtro con maggior smorzamento... altrimenti sono a rischio anche i prossimi tweeter...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#9
(27-01-2017, 21:50 )Davide.HZ Ha scritto: Davi se dovessi riscegliere gli ls29neo, personalmente ti consiglio di rivedere il filtro e tenerti più sù con il valore del condenzatore in serie al segnale, almeno 4.7 / 5.6 uf , e di non andare oltre i 0.33mh sulla bobina che inserirai in parallelo, volendo, con cavo avvolto da 0.7mm facendo operare il filtro con maggior smorzamento... altrimenti sono a rischio anche i prossimi tweeter...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Grazie del consiglio! Proverò sicuramente, pensa che il cap da 6.8 me l'aveva messo proprio un installatore...
Comunque da datasheet ls29neo, il valore piu basso del cap è proprio 6.8 con taglio a 3500 hz.
Rispondi

#10
Di nulla figurati, queste sono state le mie esperienze in merito a gli ls29neo , non per forza devono essere prese con sicurezza, anzi, però mi azzardo a dire che a volte, troppo spesso,mi trovo a capire se i costruttori prima di dichiarare i parametri T&S e relativo sistema di filtraggio di un presunto altoparlante effettuino veramente misurazioni serie e veritiere...poi magari mi sbaglio io è

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  vifa xt25tg 30/04 VS ls29neo Tuniz 5 1.835 26-05-2021, 14:03
Ultimo messaggio: waterballoon2
  ML1600 + LS29neo... come taglio?? mark3004 28 9.812 25-05-2021, 13:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Sostituzione scelta consigli tweeter su impianto pluto619 9 2.311 25-05-2021, 10:55
Ultimo messaggio: waterballoon2
  sostituzione altoparlanti VW new beetle marco1250 9 11.655 24-05-2021, 15:59
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Technology LS155 + LS29NEO glad82 17 6.800 24-05-2021, 10:01
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.