Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio kit 2 vie Sound Quality
#1
Ciao a tutti ragazzi, volevo chiedervi alcuni consigli per quanto riguarda un acquisto di un kit 2 vie sound quality. Dato che opterei per il bi-amp pensavo di acquistare anche componenti separati o anche un buon kit due vie già completo. 

Per il mid-woofer pensavo:
Av 6.5
Teq SQ6
Ad W600
Ad W60
Hertz ml? (si salirebbe di budget)

Per il tweeter:
Scan Speak d3004/602000
Tec SQ25n
Audison AV1.1
Hertz ml? (si salirebbe di budget).

A voi la parola e grazie!
Rispondi

#2
...e il budget a quanto ammonterebbe?
Rispondi

#3
(07-03-2017, 16:01 )BiOSS Ha scritto: ...e il budget a quanto ammonterebbe?

Ciao Bioss, per il budget siamo tra i 4/450, stavo guardando anche gli MT220 che caratteristicamente parlando mi sembra un buon tweeter delicato e di ben suonante, diciamo che non avendo sentito gli altoparlanti citati chiedevo un consiglio da chi li ha già ascoltati. Ho visto anche gli ml 1600.2 piuttosto che i legend 1650.3, si risparmierebbe qualcosa.
Rispondi

#4
Se valuti usato con 450 euro ti porti a casa altro che kit mille

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#5
(07-03-2017, 20:06 )Davide.HZ Ha scritto: Se valuti usato con 450 euro ti porti a casa altro che kit mille

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Ciao Davide, grazie per la risposta. Sinceramente valutavo il nuovo anche per un discorso di reperibilità del materiale, cosa consiglieresti tu di usato nel caso?
E invece dei prodotti sopra citati?
Rispondi

#6
Di nulla figurati...
Io ho provato sul mio sistema gli av6.5 kit completo e la linea mille di Hertz seconda serie, gli av6.5 hanno un bel medio basso, ma ci abinerei altri tweeter, come il d3004 magari, oppure l r3004 con qualche accorgimento installstivo in più....
La linea mille che dire, è un gran kit, se messo in condizioni di suonare vale tutti i soldi che costa, solamente che mettere in condizioni ottimali i mediobassi 1600.2 non è facilissimo, vantano una dispersione angolare veramente alta, ed è cosa buona ma non sempre, soprattutto in auto dove ci sono molte pareti riflettenti , quindi per forza di cose và installato fuori la cartella, il rovescio della medaglia è che anche se installato in basso alla portiera, riesce ad avere un ottima estensione in gamma media, mentre il tweeter a seconda della serie 280.2/280.3 cadi sempre in piedi, sono due ottimi tweeter...
La scelta secondo me è molto condizionata da come ascolti la musica , che finale/ finali pilotano il kit, e come filtrerai il sistema, ( dò per scontato un'ottima insonorizzazione delle portiere, con un supporto rigido per ospitare il mediobasso)...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#7
(07-03-2017, 20:32 )Davide.HZ Ha scritto: Di nulla figurati...
Io ho provato sul mio sistema gli av6.5 kit completo e la linea mille di Hertz seconda serie, gli av6.5 hanno un bel medio basso, ma ci abinerei altri tweeter, come il d3004 magari,  oppure l r3004 con qualche accorgimento installstivo in più....
La linea mille che dire, è un gran kit, se messo in condizioni di suonare vale tutti i soldi che costa, solamente che mettere in condizioni ottimali i mediobassi 1600.2 non è facilissimo, vantano una dispersione angolare veramente alta, ed è cosa buona ma non sempre, soprattutto in auto dove ci sono molte pareti riflettenti , quindi per forza di cose và installato fuori la cartella, il rovescio della medaglia è che anche se installato in basso alla portiera, riesce ad avere un ottima estensione in gamma media, mentre il tweeter a seconda della serie 280.2/280.3  cadi sempre in piedi, sono due ottimi tweeter...
La scelta secondo me è molto condizionata da come ascolti la musica , che finale/ finali pilotano il kit, e come filtrerai il sistema, ( dò per scontato un'ottima insonorizzazione delle portiere, con un supporto rigido per ospitare il mediobasso)...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Allora per quanto riguarda l'insonorizzazione della portiera verrà fatta con STP Black Gold e STP Biplast sulla cartella. Supporti altoparlanti rigorosamente in legno ma con installazione dell'altoparlante all'interno della cartella perché ci sarebbe da lavorare un pò tanto fuori e in resina, non si vuole sconvolgere troppo la portiera.
Per quanto riguarda la musica un pò tutti i generi, i finali che andranno a pilotare il tutto sono Audison VR 209 Evoluzione per il midwoofer e Genesis Four Channel per il tweeter.

Quello che mi preoccupa degli av e che non salgano tanto, ma a quanto ho capito installare hertz avendo una dispersione angolare molto alta si andrebbe a perdere tutto all'interno della cartella se non installati al di fuori della stessa.

E per questo l'indecisione più totale, io penso che tra quei midwf che ho elencato, installati in quella maniera gli av vadano molto bene, se dovessi optare per gli ml dovrei sconvolgere troppo l'autovettura.

Sennò per che altro midwoofer si potrebbe optare?

*Ps. per quanto riguarda i filtri per ora piloterei attraverso un dsp, ma c'è una probabilità che farò un passivo su misura, bisogna vedere come si comporta.*
Rispondi

#8
Accidenti gli av6.5 salgono moltissimo , anche in condizioni di fuori asse vanno veramente benone, permettono di incrociare un tweeter senza problemi , nel complesso sono ottimi mediobassi, molto smorzati e controllati, con 140 euro nuovi li porti a casa... tempo fa avevo anche io gli av6.5 pilotati da un vr209evo, bell'accoppiata Big Grin
Non mi convince troppo il tour Chanel in medio alta ma fai sempre in tempo a sostituirlo...
Per l'installazione in porta valuta anche qualche medio basso con ogiva rifasatrice, un 6k2 magari di casa Focal, ma siamo sempre li, dipende dai tuoi gusti musicali e che timbrica ti piace, oltre alle caratteristiche storiche del componente, parliamo di ottimi prodotti ogniuno con i suoi pro e contro, e rimane sempre difficile consigliare un altoparlante purtroppo ...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#9
(07-03-2017, 20:54 )Davide.HZ Ha scritto: Accidenti gli av6.5 salgono moltissimo , anche in condizioni di fuori asse vanno veramente benone, permettono di incrociare un tweeter senza problemi , nel complesso sono ottimi mediobassi, molto smorzati e controllati,  con 140 euro nuovi li porti a casa... tempo fa avevo anche io gli av6.5 pilotati da un vr209evo, bell'accoppiata Big Grin
Non mi convince troppo il tour Chanel in medio alta ma fai sempre in tempo a sostituirlo...
Per l'installazione in porta valuta anche qualche medio basso con ogiva rifasatrice,  un 6k2 magari di casa Focal, ma siamo sempre li, dipende dai tuoi gusti musicali e che timbrica ti piace,  oltre alle caratteristiche storiche del componente,  parliamo di  ottimi prodotti ogniuno con i suoi pro e contro,  e rimane sempre difficile consigliare un altoparlante purtroppo ...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Big Grin  Perfetto, e che non avendoli mai sentiti non ho purtroppo un opinione per quanto riguarda gli av, posso farmi un idea dalle caratteristiche ma è sempre la prova sonora a definire la "qualità" di un altoparlante. Per quanto riguarda la timbrica un midwoofer caldo con una bella gamma media medio-alta e un basso preciso.
Come mai non ti convince il Genesis?

Comunque si sono pienamente d'accordo con te, raccolgo opinioni appunto per questo, diciamo che dalle diverse esperienze delle persone si riesce a raggiungere più o meno una decisione definitiva

Che ne dici quindi della accoppiata AV6.5 e Scan Speak?
Rispondi

#10
Ha quello sicuramente, bene o male ti fai una chiara idea della bontà del prodotto che stai per acquistare, Anche se io nella mia umile esperienza ho imparato una cosa... in questo mondo è tutto soggettivo, quello che piace a me non piace a te e viceversa, e spesso provando elettroniche ed altoparlanti nel mio sistema, mi sono trovato prodotti che non rispecchiavano i miei gusti mentre a detta di altri erano prodotti "definitivi", e viceversa chiaramente, e rimane il fatto che bisogna poi valutare il contesto in cui inseriamo tali prodotti, come ascoltiamo, acistica abitacolo, installazione, taratura, compatibilità dell'intera catena, varianti infinite hehe..
Aldilà di Tutto, gli av6.5 sono bei mediobassi, di buona fattura e dalle buoni doti timbriche..
Boh, a me i genesis non hanno mai convinto,ma torniamo al solito discorso, ciò che piace a te non deve per forza piacere a me, io mi riferivo come mali l'utilizzo di un 4ch per pilotare una coppia di tweeter, e che forse secondo me la timbrica genesis ha poco a cui vedere con la timbrica audison vr, però vale il discorso di prima, il solito ahah

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
  Consiglio impianto Anto64 4 1.038 24-10-2022, 21:47
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio fronte + subwoofer , indecisione... jd00 1 5 08-07-2022, 11:39
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio kit 2 vie 16 cm mariposa360 2 1.189 23-12-2021, 02:20
Ultimo messaggio: luciham20
  Consiglio acquisto casse attive lakyto 4 1.574 28-07-2021, 07:21
Ultimo messaggio: lakyto

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.