Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quale condensatore per tagliare correttemente Tweeter Coral Mt25?
#1
Ciao, vi scrivo questo messaggio per avere un vostro parere su quale condensatore devo insatallare per un tweeter Coral Mt25... Sto installando il kit nuovo sugli sportelli antereriori dell' auto. Come woofer ho deciso di installare l' Hertz EV 165.5 serie energy.
Ho trovato da qualche parte una tabella per fare il calcolo in base alla frequenza del tweeter e mi è risultato che devo installare un condensatore da 15 mf.

Però non sono un esperto di elettronica, non ho ben capito come si calcola frequenza di taglio... sarebbe la frequenza del tweeter?? quindi 2500 hertz?...Io a scuola ho studiato tutt' altro, di elettronica non ci capisco molto e quindi avrei bisogno di sapere se quel condensatre può andare bene... non vorrei che mi si bruciasse il mio bel coral nuovo di pacca...


a voi la parola  Blush grazie...
Rispondi

#2
(01-04-2017, 05:52 )mammutt Ha scritto: Ciao, vi scrivo questo messaggio per avere un vostro parere su quale condensatore devo insatallare per un tweeter Coral Mt25... Sto installando il kit nuovo sugli sportelli antereriori dell' auto. Come woofer ho deciso di installare l' Hertz EV 165.5 serie energy.
Ho trovato da qualche parte una tabella per fare il calcolo in base alla frequenza del tweeter e mi è risultato che devo installare un condensatore da 15 mf.

Però non sono un esperto di elettronica, non ho ben capito come si calcola frequenza di taglio... sarebbe la frequenza del tweeter?? quindi 2500 hertz?...Io a scuola ho studiato tutt' altro, di elettronica non ci capisco molto e quindi avrei bisogno di sapere se quel condensatre può andare bene... non vorrei che mi si bruciasse il mio bel coral nuovo di pacca...


a voi la parola  Blush grazie...

Allora, la frequenza di taglio dovrebbe essere impostata a 2500Hz, essendo che il range di frequenze permette come minino quella. 

Teoricamente, però siccome si vuole apporre solo un condensatore, quindi un crossover con una attenuazione da 6dB/oct, si presume che l'attenuazione non sarà netta, e che quindi, gracchierebbe comunque se non mettessimo un crossover impostato almeno a 18dB/oct (un insieme di condensatori e induttanze).

Nell'immagine potrai vedere cosa intendo. Il grafico mostra le differenze di attenuazione (perché il crossover non taglia di netto ma attenua) tra un 12dB/oct e un 24dB/oct. Come puoi notare, il crossover a 24dB/oct, attenua le frequenze molto più repentinamente, permettendo di avvicinarsi il più possibile alla soglia del range riproducibile senza danni.

[Immagine: 4650-rew-crossover-slope-oddity-80-12-24-copy.jpg]

Quindi, a meno che tu non abbia strettamente bisogno delle frequenze vicine ai 2500Hz e/o vuoi usare solo un condensatore come crossover, dovrai alzare il taglio di 500 o 1000Hz, portando il limite inferiore di taglio a 3500Hz e calcolare su quello. (Più è alto per i tweeter e meglio è si intende, calcola anche secondo il limite superiore del woofer accoppiato)

Si, il tuo calcolo sarebbe corretto, se volessimo tagliare a 2500Hz: 15.9uF (facciamo 16)

Ma con 3500Hz è: 11.4uF

Il calcolo si intende ovviamente a 4 ohm. Se gli ohm fossero stati 8, il condensatore avrebbe dovuto avere capacità dimezzata (ovvero 5.7uF). Un esempio di 8 ohm è quando poni due tweeter in serie e un condensatore a monte.

Spero di esserti stato di aiuto e spero di essere stato abbastanza chiaro Smile
Rispondi

#3
Se non erro, 3500hz a 6db/oct è poco, minimo un 6.8uF - 5.6uF
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#4
Grazie siete stati chiarissimi! Ma se volessi fare un crox a 12 cv quanto mi consigliate come taglio? perché nel frattempo ne ho fatto uno a 12 db tagliato a 2800 hertz ma gli alti sono terribili... disturbano troppo e il suono non è equilibrato...
Grazie!
Rispondi

#5
Questa è la dimostrazione che le tabelle devono rimanere indicative, da valutare in primis il tipo di prodotto, un tw da 25 al neodimio di fascia economica, difficilmente può riprodurre con disinvoltura frequenze sotto i 3000 Hz, facile che risultino pungenti in quanto più si avvicinano alla gamma media più fanno fatica e il suono che ne esce risulta innaturale e artificiale ..
Fossi in te proverei con un cap da 4,7 in polipropilene, se poi vuoi fare un 12db, aggiungi gli solamente un induttanza da 0.20 , poi ascolta..
Rispondi

#6
Ok grazie! così il taglio quanto diventa? Non è che così risulta troppo alto il taglio? Perché quello che mi stato fatto notare altrove è che il mio tweeter è da 25 mm e se lo taglio troppo alto si andrebbe un po a snaturare... non vorrei salire sopra i 4000... Che dici?
Rispondi

#7
Quel tweeter ha una frequenza di risonanza di 1400 Hz ma anche se elettricamente reggerebbe un taglio a 2800 Hz acusticamente il risultato non è dei migliori, il suono sarà sempre aspro e fastidioso. Io proverei con un 2° ordine a non meno di 3500 Hz
Rispondi

#8
In pratica ti stanno dicendo: essendo che le frequenze su carta sono puramente indicative, esegui un taglio più alto, tipo sulle 6000Hz. Con un condensatore da 6.63uF.

Ora però, essendo che il taglio risulta un po' troppo alto, dovresti guardare soprattutto il limite superiore del woofer. Esempio: se il woofer ha un range 60-4000Hz, tu dovresti tagliare a 3800 (esempio molto teorico e poco reale)

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
Rispondi

#9
Giusto... l hertz ev 165 ha un tange di 60-5000. Quindi il taglio potrebbe andare bene dui 4000/4500... ho appena ordinato un condensatore al polipropilene da 6,8 mf... aggiungendo la mia bobina da 0,33 dovrei arrivare a quei valori... almeno credo...
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
  i tweeter perdono potenza ITF 7 2.142 26-05-2021, 14:58
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio tweeter!! skulls91 18 3.845 26-05-2021, 13:52
Ultimo messaggio: waterballoon2
  tweeter da orientare o no.. Tuniz 6 2.024 26-05-2021, 13:09
Ultimo messaggio: waterballoon2
  hertz o coral BiOSS 8 2.351 26-05-2021, 10:42
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.