Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
A Piccole Dosi...
#11
Citazione:
Messaggio inserito da seicentowatt

mitica la ricostruzione del cruscotto ... una domanda : ma era un'auto incidentata rimessa a nuovo con l'impianto o un'auto perfettamente funzionante smontata solo ed esclusivamente per installare l'impianto ( so che è una domanda cretina ma tanto per sapere )

DOVE NON ARRIVA LA FANTASIA ARRIVANO I db



smontata e rimontata, ma perfettamente marciante anche prima.

8 lustri e non sentirli.

il mio mercatino:http://www.professionistidelsuono.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2269
Rispondi

#12
Preparalo sploverato che dopo meta mese è mio allora!![Big Grin][Big Grin][Big Grin][Wink][Wink]

Michelangelo
Too fast to live, too young to die.
Rispondi

#13
qualche altra foto:




Immagine:
[Immagine: 200781144026_DSC02719.JPG]
125,8 KB

Immagine:
[Immagine: 20078114415_DSC02710.JPG]
123,87 KB

Immagine:
[Immagine: 200781144157_DSC02740.JPG]
149,8 KB

Immagine:
[Immagine: 200781144229_DSC02747.JPG]
142,5 KB

Immagine:
[Immagine: 200781144444_DSC03017.JPG]
159,85 KB

Immagine:
[Immagine: 200781144622_DSC03171.JPG]
161,8 KB

Immagine:
[Immagine: 200781144715_DSC02989.JPG]
131,05 KB

Immagine:
[Immagine: 20078114482_DSC03176.JPG]
122,25 KB





Immagine:
[Immagine: 20078115343_DSC03274.JPG]
158,01 KB

Immagine:
[Immagine: 20078115519_DSC03397.JPG]
175,38 KB



Immagine:
[Immagine: 200781144850_DSC03247.JPG]
137,31 KB

Immagine:
[Immagine: 200781145759_DSC03454.JPG]
155,51 KB

Immagine:
[Immagine: 200781145854_DSC03452.JPG]
173,29 KB

Immagine:
[Immagine: 200781145925_DSC03453.JPG]
180,74 KB


Alla fine, piuttosto che vedere e discutere di un impianto finito, che è una cosa fine a se stessa ( se non lo si acolta, di che discutiamo???), preferisco postare le foto "Work in progress", che almeno possono fornire spunti interessanti a tutti.

8 lustri e non sentirli.

il mio mercatino:http://www.professionistidelsuono.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2269
Rispondi

#14
Citazione:
Messaggio inserito da maxtarget
[
Alla fine, piuttosto che vedere e discutere di un impianto finito, che è una cosa fine a se stessa ( se non lo si acolta, di che discutiamo???), preferisco postare le foto "Work in progress", che almeno possono fornire spunti interessanti a tutti.

8 lustri e non sentirli.

il mio mercatino:http://www.professionistidelsuono.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2269


se hai la possibilità di farlo perch no! e molto più istruttivo
Rispondi

#15
curiosità!!! quanto tempo ci vuole per preparare un'auto come fai te???

www.twingoclubitalia.it
Rispondi

#16
Citazione:
Messaggio inserito da Forno

curiosità!!! quanto tempo ci vuole per preparare un'auto come fai te???

www.twingoclubitalia.it



dipende dal tipo di lavoro da fare.

su quest'auto, essendo la mia, ho lavorato nei ritagli di tempo.

ed essendo un intervento profondo, con modifiche strutturali sia nel vano motore, che nell'abitacolo, per finire con il baule, è logico che i tempi non possono essere brevi.

posso dirti che un lavoro simile ( ma senza ricablaggio dell'intero impianto elettrico delle utenze elettriche originali, e senza ricostruzione del cruscotto), fatto su una citroen saxo, ha richiesto 20 giorni di lavoro, senza interruzione.



8 lustri e non sentirli.

il mio mercatino:http://www.professionistidelsuono.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2269
Rispondi

#17
cavolo che bel lavoro....ma perchè non sei di queste parti.....[Sad][Sad]
Rispondi

#18
Citazione:
Messaggio inserito da Sergigno

cavolo che bel lavoro....ma perchè non sei di queste parti.....[Sad][Sad]



Sergio, ho fatto una richiesta particolare a Nostro Signore...

il dono dell'ubiquità.

...non mi è stato concesso, purtroppo.

venire voi, no?

Franco ( frascati2003 ) lo ha fatto... è partito da Roma per portarmi la sua car fino in trinacria.

[Wink]

8 lustri e non sentirli.

il mio mercatino:http://www.professionistidelsuono.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2269
Rispondi

#19
Citazione:
Messaggio inserito da pj1986

se hai la possibilità di farlo perch no! e molto più istruttivo





compatibilmente con il tempo, ci proverò.

in questi giorni di vacanze, posso trovare qualche minuto in più per stare al PC, quindi ben venga.

per cominciare, vorrei che tutti osservaste l'insonorizzazione che l'auto ha ricevuto.

non solo i portelli; ma anche la paratia che separa il motore dall'abitacolo, la struttura metallica che regge il cruscotto e il volante, il fondo e i passaruota;

lo predico da semkpre, ma nessuno o quasi vuole capirlo:

la dinamica complessiva di un impianto, ad auto in moto (e quindi in movimento), è fortemente limitata dal rumore di fondo.

più accurata è l'insonorizzazione, meglio lavoreranno i nostri altoparlanti, e meno watt serviranno per superare con efficacia i db di rumore introdotti dai rumori dell'auto e dell'aria esterna.

con conseguente, e non trascurabile, aumento della qualità, migliore e minore richiesta di corrente, e risparmi notevoli di denaro.

vi faccio un semplicissimo esempio:

- dinamica complessiva del sistema, 100 db

- rumori interni ed esterni, causa motore, rotolamento, avanzamento del mezzo nell'aria, vibrazioni, etc: 60 db (tanti...??? provate a misurarli, io l'ho fatto!)

- riserva dinamica con auto in movimento, 40 db.

ora, supponiamo che per avere questi 40 db di riserva dinamica, siamo costretti ad utilizzare:

- amplificatori potenti
- cavi cablaggi (sia alimentazione che potenza) di grosse sezioni
- batterie molto performanti

tutto questo si traduce in un costo non indifferente.

posso dimostrare, con i grafici che ho in memoria sul PC delle tarature, che con 200 euro di insonorizzazione ben fatta, il rumore di fondo sulla stessa vettura, alla stessa velocità (avevamo misurato a 110Km/H, normalissima velocità di crociera in autostrada), diminuisce di ben 10 db.

avete idea di cosa significa, per via "elettrica", ottenere 10db in più di dinamica complessiva?????

riflettete, ragazzi..!!!

[Wink]

8 lustri e non sentirli.

il mio mercatino:http://www.professionistidelsuono.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2269


PS: questo non vuol dire che da domani dovete tutti correre dal carrozziere a farvi smantellare l'auto per insonorizzare da cima a fondo;

ma vi fa capire come, con poche decine di euro di prodotti giusti, potete di gran lunga migliorare la qualità riproduttiva del vostro sistema, e recuperare qualche db di riserva dinamica. a tutto vantaggio della qualità audio, di un minore stress termico degli amplificatori, di una più lunga vita della vostra batteria.

ciao!!!
Rispondi

#20
Altra cosa che andrebbe notata, sono le protezioni maniacali dei cablaggi.

termorestringenti sui capicorda, e sulle teerninazioni in genere, canaline e guaine, trecce elastiche e a spirale, non dovrebbero MAI mancare sul cablaggio di un impianto fatto a regola d'arte.

non è solo maniacalità estetica, ma è un punto molto importante sulla sicurezza passiva di tutto il sistema.

la sicurezza attiva, è affidata a disgiuntori (ottimi per la linea principale) e fusibili.

un pò come le auto, con airbag e abs... di quanto è aumentata la sicurezza, rispetto a 30 anni fa?

e allora, perchè risparmiare 30 euro di trecce e spiraline, quando in malaugurate ipotesi di incidenti, o interventi maldestri, rischiate di fare danni molto seri e costosi?

ciao!

8 lustri e non sentirli.

il mio mercatino:http://www.professionistidelsuono.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2269
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
3 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.